a Padre Maurice – risposta del 26 ottobre 2011

Oggi 26 ottobre 2011, Padre Colombi ha parlato a lungo al telefono con Padre Maurice e vista la drammaticità dell’appello e l’urgenza di alcuni interventi, quando ci siamo incontrati, come previsto da domenica, abbiamo deciso quanto riportato di seguito che dovrà essere ratificato dal Consiglio direttivo.

1.  Abbiamo inviato 3.000 euro ad agosto e già Padre Maurice ci aveva detto che erano sufficienti per la scuola.
  2. La costruzione delle tre aule per la scuola elementare è una vera necessità; non si può iniziare ora perché non c’è il materiale pronto e non si riuscirebbe ad arrivare al tetto prima del periodo delle piogge. Il preventivo è di circa 12.000 euro, gli è stata data assicurazione per il contributo del 60% (circa 7.200 euro) nel mese di marzo per consentire la costruzione per il prossimo anno scolastico. Nel frattempo lui cercherà l’aiuto del 40% dalle famiglie e/o da qualche ente pubblico locale.
  3. Visto che le casine possono diventare fonte di reddito per autofinanziamento dell’Associazione con gli affitti che gli studenti universitari pagheranno. Vista l’esiguità dell’impegno finanziario richiesto e considerata l’opportunità di finire subito per iniziarne l’utilizzo, si è disposto il bonifico di 1.200 euro.
  4. Per i semi di ravitzara gli è stato consigliato di sentire il tizio che gli ha venduto i semi e cercare di capire perché non sono cresciute. Poi si valuterà meglio.
  5. La riparazione della macchina potrebbe non sembrare opportuna ma tutti quelli che conoscono la realtà malgascia sanno bene che non ci si può muovere in altro modo. In via eccezionale e per consentire i rattoppi indispensabili per farla camminare si è disposto il bonifico di 300 euro, da ratificare.
  6. Padre Colombi ha aggiunto al bonifico 1.500 euro da lui raccolti per S. Messe per aiutare Padre Maurice a “campare”!!!