SOS CARESTIA

La distribuzione del cibo ad agosto scorso

Cari amici,

Padre Colombi è in Madagascar dallo scorso settembre. Anche laggiù, a causa della pandemia non è possibile spostarsi da una regione all’altra: padre Colombi è nella regione dell’Ihrombe, circa 600 chilometri a sud della capitale, dove si trova la città di Ihosy. Qui, da agosto a ottobre 2020 abbiamo distribuito cibo alle famiglie più in difficoltà, aiutando oltre 2.000 famiglia con circa 35.000 kg di mais e riso e abbiamo acquistato quaderni, penne e cartelle per oltre mille bambini che frequentano le scuole elementari e medie. Inoltre approfittando della presenza sul campo di Padre Colombi, abbiamo avviato dal dicembre scorso diversi progetti di ristrutturazione di piccole scuole statali situate in villaggi lontani dai grossi centri.

Nella mail  del 29 aprile scorso, che condividiamo con voi, Padre Colombi racconta che la situazione è assai peggiorata nell’ultimo mese, sia per la pandemia sia, soprattutto, per l’assenza di piogge dovuta ai cambiamenti climatici, che porta con sé la siccità, la carestia, la fame.

Carissimi,

la situazione in Madagascar non è delle migliori. Da un mese tutto è piuttosto bloccato a causa del covid 19 che c’è ma non si vede per mancanza di mezzi di controllo. Le scuole di ogni grado sono chiuse e così pure le università. Anche gli altri studenti della casa famiglia Fianarantsoa sono rientrati nelle loro famiglie, tranne 2 ragazzi della maturità e 6 di terza media, che seguono dei corsi per prepararsi agli esami.

questa donna raccoglie i chicchi di mais caduti durante la distribuzione del cibo

Siamo nella stagione della mietitura del riso e del mais, ma si raccoglie poco o nulla a causa della persistente siccità per il secondo anno consecutivo nel sud del Madagascar. I contadini hanno seminato per ben tre volte, ma la maggior parte delle coltivazioni sono state bruciate dal sole.

Siamo solo agli inizi della carestia, perché la prossima stagione della semina inizierà a novembre. Il grosso peso per la sopravvivenza viene portato dalle instancabili, coraggiose ed intraprendenti donne che hanno sempre un bimbo sulle spalle e l’altro che si aggrappa alle gambe della mamma. Questa mattina allo spuntare del sole mi son fermato a salutare due donne che cacciavano cavallette per sfamare la famiglia. Il mattino presto è il tempo migliore per prendere le cavallette, perché hanno le ali bagnate dalla rugiada e non riescono a volare.

Con le scuole chiuse a causa del covid 19 e con il persistere della carenza di cibo, ho preso l’iniziativa di ricominciare la distribuzione del mais che avevamo portato avanti dallo scorso agosto fino alla fine dell’anno. E’ difficile decidere quali villaggi sono toccati particolarmente dalla siccità: le persone che hanno più bisogno non hanno neanche la forza di chiedere.

Grazie di cuore del vostro preziosissimo sostegno per continuare a donare speranza a questa giovane e svantaggiata popolazione malgascia.

Un affettuoso saluto

Giangi Colombi

Ringraziamo anticipatamente con tutto il cuore chi vorrà partecipare alla nostra campagna di sostegno alimentare: anche un piccolo dono è prezioso in questa situazione di emergenza!

Si può contribuire con un versamento sul conto corrente bancario IBAN IT80N0306953516100000005461, o sul conto corrente postale, IBAN IT22O0760111100001002826483, entrambi intestati a UnicoSole – ONLUS oppure dal nostro sito www.unicosole.it con PayPal o carta di credito.

Vi terremo costantemente aggiornati su tutte le iniziative e le attività che riusciremo a portare avanti grazie voi tutti.

Convocazione del Consiglio direttivo del 29 aprile 2021

Il giorno 29 aprile 2021, giovedì, alle ore 20.30, on line sulla piattaforma Skype, sono convocati i componenti del Consiglio direttivo per discutere il seguente OdG.

  1. Lettura e approvazione del verbale della seduta del 25 marzo 2021
  2. Accettazione eventuali nuovi soci
  3. Situazione contabile. Passaggio di UBI a Banca Intesa e problemi connessi
  4. Corso su RUNTS e personalità giuridica
  5. Corso su rendicontazione del 5 per mille
  6. Evoluzione normativa e scelta tipologia
  7. Mailing list aggiornata
  8. Lettera di ringraziamento
  9. Situazione dei progetti finanziati per le scuole
  10. Aiuti al carcere di Ihosy
  11. Situazione della pandemia Covid in Madagascar
  12. Assemblea VIM
  13. Risposta da Rainay
  14. Varie ed eventuali

Un cordiale saluto.

Il presidente

Elide Longa

Convocazione del Consiglio direttivo del 25 marzo 2021

Il giorno 25 marzo 2021, giovedì, alle ore 20.30, on line con il supporto di Skype, sono convocati i componenti del Consiglio direttivo per discutere il seguente OdG.

  1. Lettura e approvazione del verbale della seduta del 19 febbraio 2021
  2. Accettazione eventuali nuovi soci
  3. Situazione contabile
  4. Corso su fundraising
  5. Tesseramento, versamento quote
  6. Evoluzione normativa e scelta tipologia
  7. Pubblicazione elenchi degli enti ammessi al 5 per mille per il 2021
  8. Segnalazione delle donazioni
  9. Mailing list aggiornata
  10. Auguri di Pasqua e aggiornamento sulle attività ai soci e ai donatori
  11. Situazione dei progetti finanziati per le scuole
  12. Nuovi progetti
  13. Risposta da Rainay
  14. Varie ed eventuali

Un cordiale saluto.

Il presidente

Elide Longa

Importi di natura pubblica ricevuti nel 2020 (legge 124/2017)

Per adempiere all’obbligo di trasparenza previsto dalla Legge 124/2017, UnicoSole Onlus rende pubblici online gli importi di natura pubblica ricevuti nell’anno 2020.

ENTE EROGATORECOMUNESOMMA INCASSATA (COMPRENSIVA DI IVA)DATA INCASSO O PERIODO DI GODIMENTO DEI VANTAGGI ECONOMICICAUSALE  
Ministero del lavoro e delle Politiche socialiRoma€ 10.355,6330 luglio 20205 x 1000 anno 2018 Redditi 2017
Ministero del lavoro e delle Politiche socialiRoma€ 9.388,546 ottobre 20205 x 1000 anno 2019 Redditi 2018

Io sottoscritta Graziella Ceccarini, con l’autorizzazione del Legale Rappresentante di UnicoSole Onlus, consapevole che la Legge 124/2017 (art 1, cc 125 e segg) richiede agli enti non profit la pubblicazione nei propri siti o portali digitali delle “informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti” da enti e società pubbliche, pena la restituzione delle somme incassate, DICHIARO che i dati e le informazioni qui riportate relative alle suddette risorse incassate nel corso del 2020 sono complete e rispondono al vero

Seriate, 19/02/2021

Convocazione del Consiglio Direttivo del 19 febbraio 2021

Il giorno 19 febbraio 2021, venerdì, alle ore 20.30, on line con il supporto di Skype, sono convocati i componenti del Consiglio direttivo per discutere il seguente OdG.

  1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente del 22 gennaio 2021
  2. Accettazione eventuali nuovi soci
  3. Situazione contabile
  4. Tesseramento
  5. Evoluzione normativa e scelta tipologia
  6. Pubblicazione dei dati del 5 per mille e utilizzo dell’importo ricevuto
  7. Segnalazione delle donazioni
  8. Istituzione di una comunicazione periodica ai soci e donatori
  9. Screening situazione dell’Associazione su proposta CSV
  10. Situazione dei progetti finanziati per le scuole
  11. Risposta a Rainay
  12. Avvenuta stipula della polizza assicurativa
  13. Varie ed eventuali

Un cordiale saluto.

Il presidente

Elide Longa

Convocazione del Consiglio Direttivo del 22 gennaio 2021

Il giorno 22 gennaio 2021, venerdì, alle ore 20.30, on line con il supporto di Skype, sono convocati i componenti del Consiglio direttivo per discutere il seguente OdG.

  1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente del 16 dicembre 2020
  2. Accettazione eventuali nuovi soci
  3. Situazione contabile
  4. Situazione dei progetti finanziati per le scuole
  5. Scuola di Ambia
  6. Comunicazione di Rainay
  7. Stipula della polizza assicurativa
  8. Corso CSV, ETS o non ETS, sintesi di Graziella Ceccarini
  9. Situazione calendari
  10. Comunicazioni per le detrazioni/deduzioni fiscali per le donazioni
  11. Varie ed eventuali

Un cordiale saluto.

Il presidente

Elide Longa

Diario dei lavori nella scuola di Manjaka

22 dicembre 2020 Gli alunni di 5a elementare, durante le ore di recupero ci hanno detto, per alzata di mano, che è prioritario aggiustare porte, finestre e banchi della loro scuola.

La direttrice della scuola

14 gennaio 2021 Classe di 5 elementare di Manjaka. Durante le vacanze di Natale sono stati rifatti l’intonaco, la tinteggiatura, i pavimento, la veranda, le finestre e le porte. 32 ragazzi ringraziano!

Diario dei lavori nella scuola di Morafeno

18 dicembre 2020 . Per questa scuola ci viene chiesto l’aiuto per terminare la scuola materna e il piccolo ufficio, per riparare i banchi, e le porte dei gabinetti.

i Maestre di Morafeno davanti alla scuola materna
L’aula nella foto che dovrebbe essere adibita a scuola materna non è in uso. Hanno iniziato a costruirla i genitori e non hanno terminato i lavori . Ci chiedono un aiuto per  poterla completare.. Accanto c’è una piccola stanza da adibire a ufficio della scuola elementare e materna
 La piccola stanza da adibire a ufficio della scuola elementare e materna
La porta della latrina da riparare

22 dicembre 2020: i lavori cominciano!

Complesso scolastico di Morafeno con la scuola materna in riparazione
Gli operai al lavoro

23 dicembre 2020: lavori di posa del soffitto in perline

Abbiamo riparato le scuole!

Prima di Natale le scuole statali di Anarafanja,  Morafeno e Manjaka ci hanno chiesto aiuto. Le scuole statali  in Madagascar sono molto più disastrate di quelle private. Occorre  riparare i tetti, dare una mano di calce ai muri interni e esterni, sistemare i banchi e le porte, costruire le latrine.

La mentalità corrente in Madagascar è quella di abbandonare le strutture usurate e costruirne di nuove. Il cambio di passo di questi progetti di cura e manutenzione ci è piaciuto perché sono le comunità,  maestri e genitori a farsi parte attiva.  E non mora mora, piano piano, ma subito: si sono messi all’opera durante le vacanze di Natale per far trovare ai ragazzi  le scuole come nuove alla ripresa delle attività.

Visti i bei risultati anche altre scuole si stanno facendo avanti.

Ecco il diario fotografico dei lavori a AnarafanjaMorafeno e Manjaka.