Rinviate le elezioni presidenziali in Madagascar

Cari amici,

le elezioni presidenziali in Madagascar, fissate al 24 luglio prossimo, sono state posticipate di un mese. Vi proponiamo le notizie pubblicate al riguardo su LA STAMPA il 14 giugno scorso.

Vi segnaliamo che nell’articolo potete trovare anche il link con la sezione del sito della Banca Mondiale dedicata al Madagascar, nella quale viene fotografata la situazione attuale del Paese

http://www.lastampa.it/2013/06/14/blogs/voci-globali/madagascar-presidenziali-ancora-rinviate-paese-allo-sbando-ScIZbEF0CMb5yfY3cGT1kJ/pagina.htmlpreviste  

Madagascar: presidenziali ancora rinviate, Paese allo sbando
TRADUZIONE DI ELENA INTRA

 

Lo stallo politico, i problemi di finanziamento, nonché innumerevoli ostacoli logistici stanno minacciando di far deragliare definitivamente le elezioni presidenziali, le prime dal colpo di Stato del 2009 che ha affossato l’isola in una crisi profonda. Già fissato per il prossimo 24 luglio, di fronte alle contestazioni sulla legittimità di alcuni candidati, il governo ha deciso di spostarne nuovamente la data, stavolta al 23 agosto.  

 

Dalla primavera del 2009, quando il presidente Marc Ravalomanana è stato costretto a dimettersi dal potere militare dpo scontri violenti con i manifestanti anti-governo, il Madagascar non ha più avuto un presidente eletto. Caduto Ravalomanana, i militari hanno prontamente consegnato il potere in mano al leader dell’opposizione Andry Rajoelina, che ha immediatamente sciolto i due rami del Parlamento. 

 

Sotto il governo di transizione guidato da quest’ultimo, le elezioni presidenziali, inizialmente previste per il 26 novembre 2010, sono state rimandate ben quattro volte. Motivo per cui l’Unione Europea, gli Stati Uniti e altri Paesi hanno bloccato gli aiuti economici all’isola, mentre l’Unione africana l’ha sospeso finchè non tornerà a essere uno Stato di diritto.  

 

 

  

A due anni dalla caduta del presidente, il 16 settembre 2011, Rajoelina e tre dei quattro maggiori partiti d’opposizione avevano firmato un piano d’azione politico in cui veniva impedito all’ex presidente e all’attuale leader di candidarsi per un ulteriore mandato. Il documento prevedeva inoltre che altri eventuali candidati avrebbero dovuto dimettersi da qualsiasi incarico governativo.

 

Eppure finora tre dei 50 candidati si sono presentati nonostante la palese violazione dell’accordo e la pressione internazionale a ritirarsi. Si tratta dell’attuale presidente a interim, Rajoelina, l’ex presidente Didier Rastiraka (in carica tra il 1975 e il 1993 e dal 1997 al 2002) e Lalao Ravalomanana, moglie dell’ex presidente spodestato. Rajoelina inizialmente aveva dichiarato di non voler correre per la presidenza, ma ha poi cambiato sorprendentemente idea. 

 

Vista la situazione di stallo politico, ai tre canidati e rispettivi coniugi è stato vietato l’ingresso nell’Unione europea. Per quanto riguarda i restanti candidati, ecco un fotomontaggio di coloro che vanno preparandosi fin dal 2011: 

 

 

 

La crisi nella leadership del Paese ha avuto conseguenze di vasta portata ben oltre l’arena politica, come segnala un rapporto della Banca Mondiale:

 

– L’economia è in stallo, il reddito pro capite è diminuito. 

– La povertà è in netto aumento. 

– La situazione sociale è peggiorata. 

– Le finanze pubbliche sono sempre più sotto pressione. 

– Gli aiuti esteri sono ancora bloccati.  

– Le infrastrutture sono deteriorate. 

– La capacità di far fronte agli shock interni è gravemente ridotta. 

– Finora solo la forza del settore agricolo ha contribuito a evitare una crisi alimentare. 

– I problemi di vecchia data di governance del Madagascar sono stati esacerbati. 

– La resilienza del settore privato è sempre più messa alla prova. 

 

 

 

In effetti oltre il 92 per cento della popolazione vive con meno di due dollari al giorno. A causa del forte calo delle opportunità di lavoro in seguito alla crisi, la povertà ha spinto le donne a prostituirsi sempre di più, una tendenza dimostrata dalle 29.000 lavoratrici sessuali registrate nella città di Toamasina nel 2012, contro le 17.000 del 1993. Un documentario di Journeyman Pictures affronta proprio queste tematiche.  

 

A complicare una situazione già tesa, il Paese è stato recentemente colpito dal ciclone Haruna che ne ha devastato gran parte dell’area meridionale. Alla catastrofe è seguita poi un’infestazione di locuste, che ha distrutto un’agricoltura già fragile. Elezioni trasparenti, credibili e tempestive sono viste da molti come il primo, fondamentale passo verso l’uscita dalla crisi, ma le presidenziali sembrano ancora lontane. Nel frattempo rimane la domanda: per quanto tempo ancora ancora il popolo malgascio riuscirà a sopportare in silenzio questi disagi?   

 

 

 

 

Immagini collegate:

da Padre Giangi – lettera del 25 giugno 2013

Date: Tue, 25 Jun 2013 17:54:03 +0200
Subject: Ultime notizie dal Madagascar
From:
giangi.colombi@gmail.com

Carissimi,
                  vi spero bene come lo è pure per me. Ieri abbiamo iniziato il CRE o Oratorio estivo con il primo gruppo di 220 ragazzi e 35 animatori e c’è una buona atmosfera ed armonia. In questo anno della fede le nostre attività le abbiamo incentrate sulle Parola “SEGUIMI” che Gesù usa chiamando i primi discepoli. 
Ieri ci sono state le elezioni politiche qui in Albania ma più che elezioni è stata una compravendita di voti che venivano acquistati a 50 euro a persona.
In Madagascar le elezioni politiche che si dovevano svolgere la domenica 28 luglio sono state rimandate a non si sà quale data.

Vi invio in allegato la lettera che Michel mi ha spedito da Fianarantsoa poco fa con i vari conti e proposte di nuovi progetti. Il prezzo che mette per porte metalliche o per finestre si intende per unità.  
Vi metto anche due foto, speditemi da René qualche giorno fa, della costruzione dell’ultima parte dell’allevamento delle galline ovaiole a Ihosy che raddoppierà la produzione di uova. Domani è la festa dell’indipendenza in Madagascar avuta nel 1960 e cioè 53 anni fa.
Per ora vi lascio con un affettuoso saluto a tutti
Giangi

ihosy_tsara_atody_davanti_2013_18_giugno.jpg - 119.44 Kbihosy_tsara_atody_retro_2013_18_giugno.jpg - 100.00 Kbdevis_pour_une_porte_metallique_a_fianarantsoa_centre_rainay.jpg - 27.05 Kb

 

 

Programma del viaggio: dal 12 luglio al 3 agosto 2013

Cari amici,

questo è il programma del viaggio che si terrà dal 12 luglio al 3 agosto 2013, aggiornato con le ultime indicazioni dal Madagascar.

Un caro saluto a tutti

Elide Longa

Programme de la visite a Madagascar du 12 juillet au 3 août 2013

12 juillet, Vendredi Départ de Milano Linate à 6,55 pour Paris, arrivée a Tana Ivato à 22,10
13 juillet Samedi Tanà, change, visite association du P. Pedro, achat d’artisanat à la digue, rencontré avec Bruno.
14 juillet, Dimanche Tanà, Messe chez P. Pedro et départ pour Antsirabe, Ambositra
15 juillet, Lundi Inauguration du Lycée Tsarasaotra Visite barrage Tsihitaloha (rencontre avec les bénéficiaires)
16 juillet, Mardi Visite EPP Manarinony (Rencontre avec les parents d’élèves d’Ambositra). Visite adduction d’eau Andrainarivo 
17 juillet, Mercredi Départ pour Fianara, visité, réunion et réception définitive du projet d’adduction d’eau à Tsarafidy
18 juillet, Jeudi Fianara, au matin visité du Centre Rainay e Miaraka aminy et l’après midi départ pour Ihosy
19 juillet, Vendredi Ihosy, prison, inauguration de l’élevage des poules pondeuses « Tsara atody »
20 juillet,  Samedi Ihosy, visite, évaluation et avenir de l’élevage des poules pondeuses; réunion avec René, Rainay et UnicoSole. Les autres personnes vont à Ranohira-Isalo-Ilakaka mine de saphir.
21 juillet, Dimanche Fianara, Messe et fête avec l’association Rainay et Miaraka aminy au Centre Rainay
22 juillet, Lundi Andoharanomaitso. Visite et réunion avec les élevés et parents
23 juillet, Mardi Mahaditra et projet de l’association Miaraka aminy, réunion du bureau.
24 juillet, Mercredi Talata Ampano, réunion avec les parents de l’école, visite a Soanierana (P. Maurice)
25 juillet, Jeudi Visite a Fianara des nouveaux projet proposé par les partner.Réunion de Elide et P. Colombi  avec l’association Rainay et Miaraka Aminy
26 juillet, Vendredi Visite des plusieurs réalité. Marché du Zoma. A 8h00 départ de Elide pour Tana
27 juillet, Samedi Visite de l’adduction d’eau de Sahamena et l’école d’Andrainjato est.
28 juillet, Dimanche Fianara, Messe et fête avec l’association Rainay et Miaraka aminy chez P. Maurice.
29 juillet, Lundi Fianara-Manakara en train
30 juillet, Mardi Manakara
31 juillet,Mercredi Manakara
 1 août, Jeudi Manakara-Fianara et réunion conclusive avec les deux associations
 2 août, Vendredi Départ de Fianarantsoa pour Antananarivo
 3 août, Samedi Départ de Tanà à 01,10 arrivée a Paris à 11,00. Avion pour Milano L. à 14,40 arrivée 16,10   

Immagini collegate:

Biglietti vincenti sottoscrizione a premi 2013

In occasione della giornata sociale del 9 giugno 2013, a Grumello Monte, sono stati estratti i biglietti vincenti della sottoscrizione a premi, che riportiamo qui sotto.

I premi possono essere ritirati presso la sede dell’Associazione, Via Roccolo 39, Seriate (BG).

 

Numero d’ordine Numero biglietto Numero d’ordine Numero biglietto
1 1564 11 0203
2 0347 12 2054
3 1338 13 0105
4 1115 14 2344
5 1794 15 1722
6 1877 16 1960
7 1639 17 2366
8 1702 18 0967
9 0776 19 0718
10 2497 20 0283

Immagini collegate:

Da Rainay -il Liceo di Tsarasaotra 4 giugno 2013

Fianarantsoa, 4 giugno 2013

Ratsimbazafy Michel, presidente  dell’Associazione RAINAY,

lot 142G/3504 Ankofafa, Fianarantsoa Madagascar.

Al  Presidente dell’Associazione Unicosole

 Seriate

Italia

Signora,

invio alcune informazioni sui lavori di costruzione dell’edificio scolastico per il liceo di Tsarasaotra.

Per quanto riguarda l’avanzamento dei lavori, rimane da dipingere, la posa delle porte e finestre e del controsoffitto.

In allegato alcune foto.

Per quanto riguarda i pagamenti dei lavori e i finanziamenti avuti:

Prima di iniziare                                                         3.2876.400

Anticipo dopo l’innalzamento dei muri         12.707.401

Totale degli acconti                                                45.583.801

Rimangono da pagare

(66.666.807- 45.583.801) = 21.083.006 (pari a circa 7.300 euro)

Per quanto riguarda il programma della vostra vista in Madagascar, a seguire qualche variazione:

  • 15 luglio          Inaugurazione del Liceo di Tsarasaotra

        Visita alla diga di Tsihitaloha (incontro con i beneficiari)

  • 16 luglio 2013 visite alla scuola elementare di Manarinony (incontro con i genitori degli studenti di Ambositra)

        Visita all’acquedotto di Andrainarivo

  • Per le altre giornate, nessun cambiamento.

Per terminare vi invio i miei auguri di buona salute e di gioia. 

Grazie

Ratsimbazafy Michel 


Fianarantsoa, le 04 Juin 2013

Ratsimbazafy Michel,

président  de l’Association RAINAY, lot 142G/3504 Ankofafa,

 Fianarantsoa Madagascar.

 A Madame Président de l’Association Unicosole Italie

 

Madame,

Je vous adresse quelques informations sur les travaux de construction du bâtiment scolaire du lycée de Tsarasaotra.

 Concernant l’avancement des travaux, il reste la peinture et la pose des ouvertures et la pose du plafond.

Ci-joint en annexe les photos :

Concernant les paiements de financement des travaux

–          Avance de démarrage :                                 32.876.400

–          Avance après l’élévation des murs :             12.707.401

–          Total des avances perçues :                           45.583.801

–          Reste à payer:                                    66.666.807- 45.583.801= 21.083.006

Concernant le programme de votre visite à Madagascar voici quelques rectifications :

  • 15 Juillet 2013 : Inauguration du Lycée Tsarasaotra

        Visite barrage Tsihitaloha (rencontre avec les bénéficiaires)

  • 16 Juillet 2013 : Visite EPP Manarinony (Rencontre avec les parents d’élèves   d’Ambositra)

        Visite adduction d’eau Andrainarivo

  • Les autres sans changement

Pour terminer je vous adresse mes souhaits de bonne santé et de joie.

Merci

Ratsimbazafy Michel

Immagini collegate:

Verbale dell’assemblea del 7 aprile 2013

Domenica 7 aprile 2013 alle ore 17.30 a Seriate, presso il Centro Parrocchiale di Paderno, si è tenuta l’assemblea dell’Associazione “UnicoSole – Onlus”. L’assemblea si è riunita in seconda convocazione, non essendo presente il numero legale alla prima convocazione prevista per le ore 17.00.

All’assemblea sono presenti i membri del Consiglio Direttivo, alcuni i soci dell’Associazione, parenti e amici.

L’ordine del giorno dell’Assemblea è stato inviato con mail a tutto il gruppo memorizzato come unicosole.googlegroups, è stato pubblicato sul sito internet dell’Associazione www.unicosole.it ed è riportato di seguito.

  1. approvazione del verbale della precedente assemblea
  2. relazione del Presidente
  3. progetti per il 2013
  4. bilancio consuntivo 2012 e bilancio preventivo 2013

Saluto del presidente

Porgo un saluto a tutti i soci e agli amici dell’Associazione UnisoSole-Onlus riuniti in questa Assemblea.

Grazie a tutti voi per essere qui oggi e per quanto fate per l’Associazione. Un grazie particolare al Presidente onorario Padre Gianluigi Colombi, oggi presente con noi, per il suo prezioso contributo.

Vorrei ancora una volta sollecitare ognuno di voi ad essere sempre più protagonisti della vita dell’associazione. Ognuno deve assumersi dei compiti e portarli avanti con il maggior impegno possibile, ognuno deve provare a pensare a delle cose nuove da fare, a nuove idee, nuovi progetti.

L’associazione si “alimenta” e “cresce” grazie al gruppo di persone che la costituisce, nessuno deve delegare solo agli altri, ognuno deve essere protagonista.

Nell’ultima relazione si diceva “La situazione italiana è sempre più difficile e questo causa maggiori difficoltà nel trovare risorse personali di tempo e di denaro e nel raccogliere risorse dagli amici sostenitori, ma non possiamo abbandonare chi ha molto più bisogno di noi. Quindi è necessario farsi forza e continuare”. Oggi questo è ancora più vero, visto che la situazione è andata continuamente deteriorandosi ed aggravandosi sia in Italia che in Madagascar. La nostra attività deve servire, oltre che per progettare il futuro, anche per far fronte ai problemi del presente.

 Nell’assemblea del 28 ottobre 2012 abbiamo visto la situazione dei progetti a quel momento e parlato del viaggio di agosto 2012 e delle nuove richieste che avevamo avuto dalle Associazioni malgasce. Ora riprenderemo l’analisi della situazione seguendo l’ordine del giorno previsto.

1. – Approvazione del verbale della precedente assemblea

Il verbale è stato trasmesso con mail a tutti i soci, non sono pervenute richieste di variazioni, viene pertanto posto in votazione e approvato all’unanimità.

2 – Aggiornamenti sulla situazione dei progetti in Madagascar

 COSA ABBIAMO FATTO NEL 2012

Abbiamo continuato la collaborazione con le associazioni malgasce, Rainay e Miaraka Aminy, cercando di promuovere con entrambe le associazioni progetti di autofinanziamento. 

PROGETTI di AUTOFINANZIAMENTO

Galline ovaiole

Con Rainay e René abbiamo continuato a lavorare al progetto di autofinanziamento dell’allevamento di galline ovaiole.

Sono stati costruiti ulteriori capannoni e acquistato altro terreno contiguo grazie alla disponibilità di Padre Gianluigi.

Ora le galline sono 4.500 ma appena saranno completati i nuovi edifici dovremmo arrivare a 8-9.000.

Renè nel 2012 ha versato alla casa famiglia di Fianarantsoa 25 milioni di ariary (circa 8.500 euro), che rappresentano il guadagno realizzato con l’allevamento..

Raccolta del riso

Anche nel 2012 abbiamo anticipato a Rainay 7.500 euro del sostegno dei ragazzi di Ambositra per l’acquisto del riso. Il rendimento della vendita è stato di euro 980, utilizzati come autofinanziamento nel progetto di costruzione dell’edificio scolastico per il liceo di Tsarasoatra.

 Coltivazione della ravitsara

Anche l’Associazione Miaraka Aminy continua con il progetto della piantagione di ravitsara per l’autofinanziamento. Anche quest’anno ha raccolto le foglie ma anziché venderle ha distillato direttamente e ha ottenuto olio di ravitsara e acqua fiorita (utilizzabile per curare la tosse).

Nonostante la crisi politica continui in Madagascar e la situazione della gente sia sempre più difficile, Rainay e Miaraka Aminy riescono con il loro grande impegno per il momento a proseguire nella gestione delle attività di autofinanziamento.

SCOLARIZZAZIONE

Case famiglia, ragazzi dei licei ad Ambositra, universitari

Anche nel corso di quest’anno sono continuane le consuete attività a favore dei ragazzi dei villaggi.

Con l’anno scolastico 2011-2012 è arrivata al diploma una intera classe (la seconda – la prima si era diplomata nell’anno scolastico 2011-2012) di ragazzi di Ambositra, purtroppo con solo 8 promossi, uno di loro è già alla scuola nazionale di polizia. Gli altri hanno presentato le domande di iscrizione al concorso per l’ammissione all’Università. La scelta della facoltà dipende dai risultati del concorso perché è necessario fare tre o quattro concorsi per poter scegliere quello che si farà.

La stessa cosa vale per i quattro diplomati di Fianarantsoa.

Riguardo ai 14 bocciati, alcuni inizieranno a fare lavori agricoli con la loro famiglia, altri tenteranno una seconda volta di ottenere il diploma ripetendo l’ultimo anno.

La percentuale dei promossi è stata piuttosto bassa, circa il 50%, comunque superiore alla media nazionale.

Come avevamo ribadito lo scorso anno i ragazzi che vengono bocciati non vengono più ripresi nelle case famiglia e quindi sarà a carico delle rispettive famiglia la frequenza scolastica nell’anno 2012-2013. Anche altri 3 ragazzi delle classi intermedie sono stati bocciati.

All’inizio dell’anno scolastico 2012 – 2013 Rainay ha valutato nuove candidature e ha completato il numero di 52 ragazzi presenti nella casa famiglia.

Anche ad Ambositra nuovi ragazzi hanno sostituito quelli giunti al diploma.

Per quanto riguarda gli universitari, a causa del lungo periodo di scioperi, l’anno accademico 2011-2012 è iniziato di fatto a maggio 2012 e durante l’estate è continuato.

Il nuovo anno accademico 2012-2013 doveva iniziare a marzo 2013, ma dalle notizie che abbiamo pare non sia ancora iniziato. Ribadiamo che il nostro impegno continuerà perché consideriamo importante aiutare il paese nella formazione della sua nuova classe dirigente e politica e l’Università anche a questo serve. Dobbiamo però insistere sulla necessità che questi ragazzi, durante i periodi liberi da attività universitaria, aiutino i ragazzi delle case famiglia e dobbiamo chiedere in maniera formale il loro impegno ad utilizzare le conoscenze acquisite a beneficio del loro paese.

MENSE SCOLASTICHE

Quest’anno le mense scolastiche sono state attivate in 2 sole scuole: Manarinony e Talata Ampano.

Vista la situazione dei contributi delle famiglie dello scorso anno scolastico il comitato direttivo, a maggioranza, ha deciso di finanziare solo le mense nelle scuole in cui il contributo delle famiglie per l’anno scolastico 2011-2012 era stato effettivamente versato. Si tratta di villaggi nei quali sono stati fatti interventi, in particolare di acquedotti e dighe per irrigazione e i beneficiari si erano impegnati a versare un piccolo contributo. Non avendo adempiuto si è adottata al linea rigida per cercare di far loro capire l’importanza della collaborazione.

Il finanziamento erogato è stato di importo corrispondente a quanto da loro versato. Era stato infatti previsto che il contributo sarebbe stato pari al 66,66 % per il primo anno di attivazione delle mense e al 50% dal secondo anno in poi. Il bonifico disposto è stato di 900 euro, di cui 270 per Mnarinony e 630 per Talata Ampano.

Non abbiamo ancora la relazione sull’andamento delle mense.

Dobbiamo continuare questa attività e cercare di capire, in occasione del viaggio di luglio, le motivazioni per le quali le mense non riescono a continuare: si tratta di un’attività importante e la nostra associazione vuole riuscire ad ampliarla non a diminuirla, ma in collaborazione con le famiglie e le associazioni malgasce.

PROGETTO PER IL CONTROLLO OCULISICO-OTTICO

In occasione del viaggio di marzo 2012, al quale hanno partecipato anche un oculista e tre ottici si è iniziato una nuova attività: nelle scuole nelle quali sono state finanziate le mense, è stato effettuato il controllo della vista per i ragazzi, per gli insegnanti e per i genitori che ne hanno fatto richiesta.

Per tutti quelli che avevamo bisogno di lenti correttive si è provveduto alla preparazione e consegna gratuita di occhiali.

Questo progetto non ha avuto per il 2013 seguito perché l’oculista e gli ottici hanno scelto di andare a svolgere la loro attività sull’isola di Nosy Bè con altre associaizoni. Abbiamo però notizie della loro insoddisfazione e dell’impegno a ritornare a lavorare con la nostra associazione. Si ipotizza di effettuare con la prossima esperienza lo screening nei villaggi dove abbiamo costruito edifici scolastici.

MANUTENZIONE DELLA CASA FAMIGLIA DI FIANARANTSOA

Come ogni anno si è provveduto, durante il viaggio di agosto, a effettuare le manutenzioni della casa famiglia di Fianarantsoa: rubinetti, maniglie, lampadine, serramenti, ecc.

Sono stati sostituiti alcuni serramenti con serramenti in alluminio.

E’ stata sostituita la pompa dell’acqua rotta nel corso di un temporale.

In tutto si sono spesi circa 5.000 euro, anticipati da Padre Colombi nel corso del viaggio di agosto 2012 e restituiti al suo ritorno.

Abbiamo avuto notizia da Rainay che nella casa famiglia sono entrati dei ladri passando dal balcone del primo piano, si valuterà durante l’accesso se e quali interventi siano più opportuni e si ribadirà che in nessun momento la casa deve rimanere vuota, deve sempre rimanere qualcuno presente, o studenti o personale.

COSTRUZIONE DI EDIFICI SCOLASTICI

Nel corso del 2012 si è costruito l’edificio per la scuola media di Mahaditra in collaborazione con l’associazione Miaraka Aminy.

A marzo 2012 il gruppo di soci che con Angelo era in Madagascar ha lasciato a Padre Maurice 1.700 euro di contributo, per iniziare i lavori della scuola (1500 euro) e per completare la posa delle canali sul tetto (200 euro) della scuola costruita con il finanziamento di UnicoSole alcuni anni fa, per evitare che le infiltrazioni rovinino.

Le famiglie del villaggio hanno contribuito alla preparazione delle pietre, dei mattoni e del legname.

Il nostro ulteriore finanziamento è stato di 9.000 euro, inviati con bonifico del 4 maggio 2012. Il costo complessivo preventivato per la costruzione della scuola, come richiesto da Padre Maurice, presidente dell’associazione Miaraka Aminy, era di ariary 48.953.834, il nostro contributo totale di 10.500 euro..

L’edificio di 3 aule è stato inaugurato durante il viaggio di agosto 2012, ed è utilizzato a partire dall’anno scolastico 2012-2013.

ACQUEDOTTI

Per quanto riguarda gli acquedotti richiesti dal comune rurale di Tsarafidy, è stato scartato quello del Fokontany Ambohipierenana ed è stato finanziato quello del Fokontany Ambohimanoro, per il quale è stato chiesto di aggiornare il progetto e fornire dati statistici significativi della realtà locale.

Il gruppo di soci che a marzo è stato in Madagascar ha incontrato il sindaco e i rappresentanti della popolazione e ha portato le nuove informazioni complete che consentono di decidere per la validità dell’opera e quindi per il suo finanziamento, con il contributo degli abitanti.

Costo previsto a carico di UnicoSole 19.500 euro.

L’associazione non aveva la disponibilità finanziaria ma Padre Colombi ha offerta la sua disponibilità per anticipare la somma a titolo di “prestito” all’Associazione, da restituire appena possibile. D’altronde le attività di costruzione dell’acquedotto doveva essere obbligatoriamente svolte durante i mesi della stagione secca (da aprile a settembre) durante i quali le risaie che devono essere attraversate con le tubazioni non sono coltivate.

L’acquedotto è stato inaugurato durante il viaggio di agosto 2012. Il prestito di Padre Colombi è stato interamente rimborsato, senza alcuna spesa aggiuntiva.

CARCERI

Anche quest’anno è stato dato un aiuto alle carceri e alla colonia penale di Ihosy, con capi di abbigliamento, riso, carne e stuoie.

Per, le stuoie, il cibo e gli abiti si sono spesi      euro.

Fortunatamente le pentole quest’anno non si sono bucate.

MANIFESTAZIONI

Per aumentare la propria visibilità, per fare conoscere i progetti e per raccogliere fondi l’Associazione nel corso del 2012 ha partecipato a diverse manifestazioni, per ognuna delle quali uno o più soci si sono dati da fare in prima persona, dedicando il loro tempo e le loro energie e che ringrazio ancora.

Ne ricordo alcune:

Banchetto di informazioni in alcune manifestazioni locali: Milano – Abbazia di Chiaravalle, Scanzorosciate, Zogno.

Spettacolo di danza a Seriate.

Madagascar festa a Luzzana

Cene e pranzi della solidarietà.

Mercatini nel periodo natalizio

 FORMAZIONE

Nei giorni 1 e 2 ottobre si è svolto a Milano il Forum della cooperazione internazionale. Scopo dell’evento è stato far incontrare tutti gli individui e gruppi che vogliono e pensano che la cooperazione internazionale sia una parte dell’identità del nostro Paese e che debba essere elemento centrale del rilancio del profilo internazionale dell’Italia.

Al termine dei lavori è stata presentato il manifesto che rilancia la centralità della politica pubblica di cooperazione italiana e ne traccia alcune linee direttive.

Alcuni soci di UnicoSole hanno partecipato personalment.

A disposizione di tutti vine pubblicata sul nostro sito la documentazione del Forum.

CALENDARIO

Tra gli strumenti di comunicazione un posto importante va al calendario.

Anche per il 2013 si è provveduto alla sua realizzazione, si sono aggiornate le pagine con le informazioni relative all’Associazione e alle modalità di sostegno.

Il nuovo calendario è stato dedicato al lavoro delle donne africane.

 LIBRO FOTOGRAFICO

Sono state stampate 1.000 copie del libro fotografico preparato in occasione del decennale dalla fondazione dell’Associazione.

 SITO INTERNET

Finalmente anche la gestione e gli aggiornamenti del nostro sito internet www.unicosole.it hanno trovato dei volontari che lo aggiornano metodicamente e con una frequenza spesso a distanza di pochi giorni e quindi lo stiamo utilizzando per fornire ai soci e agli interessati il maggior numero possibile di informazioni.

Preziosa è stata la collaborazione di Andrea che ha aiutato nel decollo Graziella e Sara; ora è rimasta soltanto Graziella ad occuparsene con il sostegno di Andrea.

FINANZIAMENTO DELL’ASSOCIAZIONE

E’ sempre più importante ricorrere oltre che alle consuete coinvolgenti modalità di finanziamento, a richieste ad Organismi che pubblicano bandi.

Dobbiamo tutti fare una riflessione in merito al nostro coinvolgimento e al nostro impegno e trovare modalità nuove di raccolta fondi. Questo vale anche per il 2013. Dovremmo valutare i costi e la possibilità di utilizzare gli sms per avere finanziamenti, proponendo progetti concreti.

BANDI REGIONE LOMBARDIA e altri

La Regione Lombardia unitamente alla Fondazione Cariplo ha emanato nel 2012 un bando con 3,5 milioni di euro, per la cooperazione internazionale, da assegnare ad associazioni no profit. Il Bando prevedeva il finanziamento di progetti per “FAVORIRE UNO SVILUPPO SOSTENIBILE, ATTRAVERSO LA PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DELLE POPOLAZIONI DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO”. Con grande fatica si è presentata la domanda per chiedere il finanziamento per il progetto dell’allevamento delle galline ovaiole da replicare nella zona di Fianarantsoa. Purtroppo la nostra domanda non è stata accolta perché gli investimenti in beni ammortizzabili (edifici e attrezzature) necessari per far decollare il progetto uscivano dai parametri fissati nel bando.

Anche per il 2013 si segue la pubblicazione dei bandi ai quali spesso non possiamo partecipare perché siamo un’associazione picciola.

5 PER MILLE

Anche nel 2012 si è provveduto ad effettuare la richiesta per poter avere il 5 per mille sulle dichiarazioni relative ai redditi 2011. La richiesta è stata accolta e la nostra Associazione è stata inserita negli elenchi pubblicati sul sito dell’Agenzia.

A dicembre 2012 abbiamo avuto dall’Agenzia delle Entrate l’accredito di 9.214,18 euro relativi al 5 per mille del 2011 (redditi 2010) destinati alla costruzione della scuola di Mahaditra.

E’ stata fatta la domanda anche per il 2013.

COLLABORAZIONE CON ALTRE ASSOCIAZIONI

Si è continuata la collaborazione con le altre associazioni iscritte a V.I.M, il cui sito è www.vimadagascar.ning.com, anche se nel corso del 2012 si sono svolte solo attività di comunicazione e di partecipazione ad eventi sul Madagascar.

Con l’aiuto di una stagista universitaria è ora in corso un aggiornamento del censimento delle associazioni che operano in Madagascar.

VIAGGI

Nel 2012 due gruppi di soci hanno visitato i nostri progetti in Madagascar, un primo gruppo a marzo e un secondo ad agosto con Padre Colombi.

4 – COSA PROPONIAMO PER IL 2013

SCOLARIZZAZIONE

Si continueranno le collaborazioni con le due associazioni malgasce, Rainay e Miaraka Aminy per le case famiglia, per i ragazzi di Ambositra e per quelli dei villaggi.

Si insisterà sull’impegno dei ragazzi nello studio,completando la formazione anche con altre attività.

Si finanzieranno gli studenti universitari.

MENSE SCOLASTICHE

E’ necessario aumentare il numero delle scuole coinvolte e dei ragazzi. Ne parleremo durante il viaggio di luglio 2013.

COSTRUZIONE DI EDIFICI SCOLASTICI

Nel corso di quest’anno stiamo finanziando il progetto per la costruzione di un edificio scolastico di 3 classi per ospitare un liceo, a Tsarasoatra. Si riporta di seguito al scheda con le informazioni che l’associazione Rainay ci ha a suo tempo inviato, integrata con le valutazioni del consiglio direttivo.

La costruzione dell’edificio si colloca nella zona di Ambositra dove UnicoSole sta finanziando 75 ragazzi che frequentano il liceo. Con la costruzione della scuola, quindi a partire dall’anno scolastico 2013-2014 il nuovo progetto consentirà di “concludere” il vecchio. Di fatto si porteranno al diploma i ragazzi che hanno iniziato nell’anno scolastico 2012-2013. Avremo pertanto:

  • per l’anno scolastico 2012-2013 75 ragazzi per un contributo di 7.500 euro a carico del bilancio 2012;
  • per l’anno scolastico 2013-2014 50 ragazzi per un contributo di 5.000 euro a carico del bilancio 2013;
  • –          Per l’anno scolastico 2014-2015 25 ragazzi per un contributo di 2.500 euro a carico del bilancio 2014.

La validità della costruzione della scuola va vista pertanto anche in relazione a questi risparmi.

La costruzione è iniziata a marzo e l’impresa conta di consegnarla terminata entro la fine del mese di giugno. Si inaugurerà durante il viaggio di luglio 2013.

Al momento abbiamo inviato due acconti

Il Costo complessivodell’edificio scolastico per il liceo di Tsarasoatra è di 78.421.279 ariary pari a 26.263 euro; a carico dei beneficiari 15% corrispondente a 11.763.192 ariary pari a 3.939 euro. Contributo complessivo di UnicoSole-Onlus 66.658.087ariarypari a 22.324 euro.

A gennaio è stato disposto bonifico del 50% (11.162 euro) meno il guadagno realizzato con la vendita del riso (euro 980), pari a 10182

Ad aprile si è versato un ulteriore 20% considerate le difficoltà segnalate da Michel a Padre Gianluigi per l’acquisto di materiali per i quali è impossibile, nella situazione drammatica del paese, ottenere materiali a credito, pari a 4.465 euro.

Rimane da saldare nel viaggio di luglio la differenza pari a 6.697 euro.

 

PROGETTO DI COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO CON TRE AULE PER IL LICEO DI TSARASAOTRA, DISTRETTO DI AMBOSITRA

Motivo del progetto

L’Associazione Rainay vuole dare il suo aiuto al comune rurale di Tsarasaotra per la costruzione di 3 aule del nuovo liceo di Tsarasaotra.

Situazione geografica

Il liceo Tsarasaotra si trova nel capoluogo del comune sulla strada nazionale n. 7 a 15 Km a nord della città di Ambositra.

Beneficiari

La popolazione del comune rurale di Tsarasaotra è ripartita in 28 villaggi che praticano l’agricoltura e l’allevamento.

Scuole interessate

Le scuole che confluiscono nel liceo sono quattro:

Tsarasaotra con 445 alunni,

Andrianarivo con 628 alunni,

Ampandrotrarana con 129 alunni

Ampandrana con 62 alunni.

Nell’anno scolastico 2011-2012 il numero totale degli alunni di questo circondario è di 1256.

Storia del liceo

Visto l’elevato numero di alunni e il risultato degli esami per l’ammissione al liceo di Ambositra, unico liceo pubblico nel distretto, il comune di Tsarasaotra ha chiesto da tempo al ministro dell’Educazione nazionale la creazione di un liceo nel proprio comune.

Da allora, il comune ha rinnovato la propria richiesta ogni anno per evitare che la maggior parte degli alunni abbandoni la scuola, alla fine del ciclo delle scuole medie, perché non vengono ammessi al liceo di Ambositra a causa della mancanza di aule o perché le famiglie non possono sostenere le spese per una residenza dei ragazzi in ad Ambositra.

A partire dall’anno scolastico 2008-2009, Rainay, con il finanziamento completo da parte dell’associazione UnicoSole – Onlus, aiuta 25 ragazzi per ognuno dei tre anni di liceo, per un totale di 75 ragazzi. Il contributo erogato, pari a 100 euro annui per ogni studente, copre le spese scolastiche e parte delle spese per l’alloggio fuori casa. Qualora venisse costruito il nuovo liceo, potendo i ragazzi frequentare rimanendo in famiglia, l’Associazione potrebbe ridurre il contributo erogato in modo da coprire soltanto le spese scolastiche.

Secondo le previsioni effettuate saranno necessarie per l’anno scolastico 2012-2013, quattro aule. Per gli anni successivi potrebbero essere necessarie 6 o 7 aule.

Costi

Il progetto che ci è stato sottoposto prevede la costruzione di un edificio con 3 aule. Il terreno è stato già messo a disposizione dallo Stato. Il preventivo di spesa è di ariary 78.421.279, corrispondenti a euro 27.613 (al cambio di 2840 ariary per 1 euro).

I beneficiari si sono impegnati a fornire il loro contributo nella misura del 12,7%, provvedendo al materiale. La richiesta è che il loro contributo arrivi almeno al 20%, pertanto il finanziamento da parte dell’Associazione UnicoSole dovrebbe essere di circa euro 22.100.

Riflessioni

Va valutato con molta attenzione se costruire un edificio con 3 aule, già insufficiente al fabbisogno immediato o costruire un edificio che tenga conto delle reali esigenze e quindi preveda più aule, evidentemente con costi diversi, ma che non dovrebbero crescere in modo proporzionale.

E’ inoltre indispensabile che il progetto venga rivisto e siano previste le latrine che nel progetto attualmente in nostro possesso non risultano indicate. Sarebbero inoltre da prevedere anche luoghi di incontro: biblioteca, aula informatica, palestra, campo sportivo.

COSTRUZIONE DI ACQUEDOTTI

Non abbiamo avuto, per il momento, altre richieste.

CARCERI

Anche nel 2013 sarà dato un aiuto alle carceri e alla colonia penale di Ihosy.

 AUTOFINANZIAMENTO

Al momento l’attività va bene e sembra rendere adeguatamente.

Non dobbiamo dimenticare che abbiamo investito in questo progetto più di 200.000 euro (tenendo conto degli investimenti dell’associazione e di quelli personali di Padre Colombi).

A luglio vedremo la situazione sul campo, Renè sta provvedendo all’acquisto del mais dai contadini e ha stimato che ne ha bisogno di complessive 260 tonnellate.

 VIAGGI

Anche per il 2013 è in programma un viaggio dal 12 luglio in poi per tre settimane, sono previste una decina di persone.

Il viaggio prevede anche qualche giorno per conoscere le bellezze del paese e per una vacanza balneare.

 FORMAZIONE

Abbiamo partecipato alla tavola rotonda organizzata da V.I.M. sul tema delle migrazioni, il 6 aprile scorso.

Per l’autunno contiamo di organizzare altri momenti formativi.

4 – Bilancio consuntivo 2012 e bilancio preventivo 2013

Viene presentato il bilancio consuntivo 2012 (allegato) che viene approvato all’unanimità.

Viene presentato il bilancio preventivo 2013 (allegato) che viene approvato all’unanimità.

Nel corso dell’anno 2012 si sono incassati 107.476,200 euro e si sono finanziati progetti e scolarizzazioni per 109.360,06, utilizzando parte dell’avanzo dell’anno 2011.

Va sottolineato come l’associazione virtuosamente continui ad utilizzare quasi per intero i fondi raccolti per le attività in Madagascar, quasi per intero i costi di gestione sono sostenuti dai soci che non ne richiedono il rimborso, a carico dell’associazione sono i costi per la tenuta del conto bancario e postale, per i bonifici e le spedizioni in Madagascar.

Per l’anno 2013 si prevedono incassi per 62.130 euro e spese per progetti e scolarizzazione per 62.130,00.

Le proposte discusse vengono approvate all’unanimità dall’assemblea.

Alle 19.30 ha termine l’Assemblea.

 

Il segretario                                                                                         Il presidente

Fabio Forcella                                                                                     Elide Longa 

Immagini collegate:

Attualità

Il sito del governo: http://www.madagascar.gov.mg/


Questi i link ad alcuni quotidiani del Madagascar:

http://www.lexpressmada.com/ in lingua francese

http://www.madagascar-tribune.com/ in lingua francese

http://www.rfi.fr/tag/madagascar, in lingua francese

http://www.laverite.mg/, in lingua francese


Il sito “reliefweb”, che raccoglie le informazioni umanitarie da tutto il mondo, ha una sezione dedicata al Madagascar

http://reliefweb.int/search/results?search=madagascar


Il sito di “African development bank group” ha una sezione dedicata al Madagascar

http://www.afdb.org/en/countries/central-africa/madagascar/


Alcuni siti forniscono informazioni  e documentazioni tecniche sul Madagascar:

Electoral Institute for Sustainable Democracy in Africa, sezione Madagascar, http://www.eisa.org.za/WEP/madagascar.htm

– il sito web della Commission Electorale Nationale Indépendante pour la Transition (CENI-T), http://www.ceni-madagascar.mg/


L’11 aprile 2014 è stato nominato il primo ministro Roger Kolo. Il 18 aprile sono stati nominati i ministri.

Riportiamo alcuni articoli di stampa sulla situazione del Paese.

Dichiarazione del Vice Direttore del Fondo monetario internazionale, 30 giugno 2014

Gli USA: nel mondo 27 milioni di schiavi, 21 giugno 2014

Madagascar: Examples of EU Cooperation With Madagascar, 11 giugno 2014

Una pagina facebook dedicata al Madagascar

Guerra civile in Madagascar, 26 maggio 2014

L’Unione Europea riprende la collaborazione con il Madagascar, 19 maggio 2014

Madagascar, une sortie de crise superficielle? 19 maggio 2014

Banque mondiale et Madagascar. Rencontre Hery Rajaonarimampianina et Makhtar Diop, 17 maggio 2014

Diop to the Antananarivos’s University students, 16 maggio 2014

Returning Arab donors target Madagascar’s infrastructure, 28 aprile 2014

Madagascar: State Department On Madagascar’s New Government, 25 aprile 2014

Nave si arena in un paradiso naturale del Madagascar, si rischia la catastrofe ambientale, 22 aprile 2014

Accelerating Land Rights Reform to Revive the Malagasy Economy, 14 aprile 2014

Roger Kolo nominato nuovo premier, 11 aprile 2014

La scuola cattolica sta salvando un Madagscar senza guide, 4 aprile 2014

Une demande de clarification auprès de l’Etat, 4 aprile 2014

Madagascar On Long Path to Economic Recovery, 29 marzo 2014

Vescovi del Madagascar dal Papa. Intervista col segretario generale della Conferenza episcopale, 27 marzo 2014

Il Presidente del Madagascar negli Stati Uniti, 23 marzo 2014

Raddoppiate le importazioni di riso nel 2013, 20 marzo 2014

Madagascar, Haja Andre Resampa proposto come premier, 24 febbraio 2014

Microsoft compra crediti di carbonio dal Madagascar, 17 febbraio 2014

Bomba in Madagascar. Muore un bambino, almeno 37 i feriti, 25 gennaio 2014

Documento del CENIT sui risultati delle elezioni legislative, 20 gennaio 2014

Madagascar: le sfide che attendono il nuovo presidente, 20 gennaio 2014

Hery Rajaonarimampianina è il nuovo presidente del Madagascar, 3 gennaio 2014

Madagascar: Rajaonarimampianina vince ballottaggio elezioni presidenziali,  3 gennaio 2014

Un voto contro l’ Occidente? La denuncia della moglie dell’ex presidente, 2 gennaio 2014

Risultati provvisori delle elezioni, 29 dicembre 2013

Entro fine anno il Madagascar forse avrà un nuovo Presidente, 21 dicembre 2013

Madagascar, urne aperte per ballottaggio parlamentari e presidenziali, 20 dicembre 2013

Madagascar: scoppia epidemia di peste, 39 morti, 12 dicembre 2013

Reportage: tra i ragazzi poveri del Madagascar, 8 dicembre 2013

La gestione forestale in Madagascar. Il caso della Foresta di Vohidahy, 6 dicembre 2013

Madagascar, la soluzione Putin – su L’Indro, 2 dicembre 2013

I due candidati incontrano gli investitori stranieri, 15 novembre 2013

Elezioni presidenziali, a dicembre il ballottaggio, 9 novembre 2013

I risultati provvisori delle elezioni presidenziali, 31 ottobre 2013

Oggi si vota in Madagascar, 25 ottobre 2013

Articolo pubblicato su Atlas, 25 ottobre 2013

Elezioni presidenziali malgasce alle porte, 11 ottobre 2013

Madagascar sets October 25 presidential poll date – Agence France-Presse, 22 agosto 2013

Madagascar pushes back presidential election to October – Reuters, 22 agosto 2013

Madagascar: cresce la tensione per il rinvio delle elezioni – Radio Vaticana, 24 luglio 2013

Madagascar: crisi infinita, elezioni ancora senza data – su La Stampa, 11 luglio 2013

Madagascar: ultimo tentativo dell’Africa australe per le elezioni – su Atlas, 10 luglio 2013

Rinviate le elezioni presidenziali in Madagascar – su Atlas, 10 luglio 2013

Appello della Conferenza Episcopale malgascia in vista delle elezioni  2013, 30 maggio 2013

Elezioni in Madagascar: polemiche sui candidati –  su L’Indro, 24 maggio 2013

Madagascar: situazione politica sempre più intricata verso le presidenziali di luglio – su La Stampa, 8 maggio 2013

Avidità dei politici e impunità, la denuncia dei Vescovi, 23 novembre 2012

Anche per i piccoli disabili una opportunità per ricevere istruzione adeguata 2 ottobre 2012

Comunicato stampa: aiuti alle vittime di Giovanni e Irina 22 marzo 2012

Dal radio giornale della Santa Sede 12 marzo 2012

La crescita dell’Africa 1° novembre 2011

Anniversario dell’ indipendenza tra crisi irrisolta e povertà 27 giugno 2011

News dal Madagascar 14 giugno 2011

“Tutti i malgasci si impegnino per trovare una soluzione alla grave crisi del Paese” scrivono i Vescovi del Madagascar 1° giugno 2010

Crisi in Madagascar 8 marzo 2010

Intervista al vescovo di Ambanja 1° marzo 2009

Inferno blu, su La Repubblica, 14 marzo 2000

Immagini collegate:

Giornata sociale a Grumello del Monte

L’associazione UnicoSole-Onlus, ti invita domenica 9 giugno 2013 alla chiesetta degli Alpini in località S. Pantaleone nel comune di Grumello del Monte (Bergamo) per la giornata d’incontro e l’annuale festa di tutti gli amici dell’Associazione.

Programma della giornata:

  • Ore 9.45: Ritrovo presso la chiesetta degli Alpini nella frazione di San Pantaleone a  Grumello del Monte (Bergamo)
  • Ore 10.00: S. Messa presieduta da Padre Giangi
  • Ore 11.30: presentazione del cammino e dei progetti dell’Associazione in Madagascar
  • Ore 12.30: Pranzo presso l’agriturismo degli Alpini, tombolata, giochi

sottoscrizione a premi, musica.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi ad Angelo: 328 2120525

mappa clicca qui

Vi aspettiamo per costruire insieme dei segni d’amore fra noi e in Madagascar e per far nascere esperienze di vita indimenticabili.

Siate lieti nella speranza, forti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera, solleciti per le necessità dei fratelli e premurosi nell’ospitalità.

Immagini collegate:

Elezioni Madagascar: polemiche sui candidati

Vi proponiamo un articolo ripreso da

L’Indro – l’approfondimento quotidiano indipendente – www.lindro.it

Presidenziali nell’occhio del ciclone

Elezioni Madagascar: polemiche sui candidati

Francia e Sudafrica contro tre dei possibili nominati

Fulvio Beltrami
Kampala (Uganda), Venerdì 24 Maggio 2013, 16:44

Kampala (Uganda) – La Corte Elettorale del Madagascar il 3 maggio 2013 ha convalidato le candidature alla elezioni presidenziali (il primo turno é previsto per il 24 luglio prossimo) dell’ex presidente Didier Ratsiraka (1975 – 1993 e 1997 – 2002), di Lalao Ravalomanana, la sposa del ex presidente Marc Ravalomanana (detto anche il Berlusconi africano, al potere nel periodo 2002 – 2006)  e dell’attuale presidente del governo di transizione  ex DJ e ex sindaco della capitale del Paese, Andry Rajoelina, che ha presentato la sua candidatura nonostante le precedenti promesse di non partecipare alle elezioni.

Il trio é considerato all’origine della crisi malgascia che dura dal 2002. Ratsiraka fu rovesciato da un golpe popolare post elettorale da Ravalomanana e costretto all’esilio volontario in Francia. É rientrato in patria l’aprile scorso. Dopo quattro anni di libero mercato e ottimi affari per la famiglia presidenziale a scapito della popolazione, a sua volta Ravalomanana fu rovesciato da Rajoelina con gli stessi metodi che il Berlusconi africano utilizzò nel 2002. Ravalomanana fu costretto all’esilio in Sudafrica per sfuggire ad una pena in contumacia per corruzione e saccheggio delle risorse del paese.

Nessuno dei tre illustri candidati avrebbe presentato regolari candidature. Ratsiraka e Lalao Ravalomanana non hanno i requisiti necessari di legge: la residenza comprovata durante i sei mesi precedenti alla sottomissione della candidatura. Rajoelina ha depositato il dossier due giorni dopo la chiusura della candidature, grazie al ritiro del candidato di governo e suo amico Edgard Razafindravahy.

L’ordine di comparsa dei nomi dei candidati sul bollettino elettorale, che normalmente segue l’ordine cronologico della presentazione della domanda vede Lalao Ravalomanana in seconda posizione mentre Rajoelina sarebbe stato piazzato al  ventinovesimo nonostante sia stato l’ultimo dei 49 candidati ad iscriversi. La credenza comune è che i candidati nelle prime posizioni ottengano più voti rispetto agli altri. Rajoelina ha dichiarato però di non preoccuparsi. «La popolazione conosce le opere attuate durante il governo di transizione quindi basta dire di votare per il numero 29 e la vittoria sarà assicurata».

Il segretario generale dell’organizzazione Internazionale della Francofonia, Abdou Diouf, l’11 maggio scorso ha espresso una profonda inquietudine per l’ok dato alle candidature dei tre: «Mi rammarico di questa decisione che mette in causa l’insieme del processo di uscita dalla crisi e mi appello a tutti gli attori a rispettare le procedure elettorali», ha dichiarato Diouf con un comunicato stampa, precisando di appoggiare la domanda della Comunità per lo Sviluppo dell’Africa Australe (SADC) di ritiro delle candidature irregolari, sottoposta il 10 maggio scorso dalla Troika dell’Organismo, incaricato della sicurezza regionale.

Chiare sono le interferenze dell’ex potenza coloniale e della potenza regionale, entrambe desiderose di vedere la candidatura diretta di Marc Ravalomanana, ritenuto un perfetto alleato grazie alla lealtà verso il libero mercato dimostrata durante il suo mandato. Dubbi vengono nutriti sulla capacità di mantenere la stessa lealtà per interposta persona attraverso sua moglie qualora fosse eletta alla presidenza. La candidature di Marc Ravalomanana é resa impossibile per la condanna in contumacia inflittale dalla Corte del Madagascar. Se ritornasse nel Paese sarebbe arrestato e rinchiuso in carcere per scontare la pena.

Inutili sono stati i vari tentativi effettuati dal 2012 dal Presidente Jacob Zuma, amico personale di Marc, per costringere il governo malgascio a ritirare la condanna e permettere al ex presidente di partecipare alla vita politica del paese.  Seppur le prove di corruzione e saccheggio delle risorse naturali del paese sono schiaccianti il Sudafrica lo preferisce all’attuale presidente del governo transitorio che non nasconde i suoi sentimenti anti Pretoria che danneggiano gli affari in Madagascar delle multinazionali sudafricane.

La posizione comune di Francia e Sudafrica rafforza le convinzioni continentali di una politica estera condotta dalle due potenze in Africa dettata esclusivamente da meri scopi di egemonia  economica. La Francia dimostra per l’ennesima volta quanto sia attuale la nefasta politica neo-coloniale della FranceAfrique e del Presidente Zuma di voler esportare l’illegalità imperante, che grazie al suo governo vige per difendere gli interessi delle multinazionali sudafricane del settore minerario, ree di fomentare il duro scontro sociale in atto nel Paese. Le prove fornite dall’inchiesta di un quotidiano sudafricano, ossia che dal 1996 il Paese ospita vari campi di addestramento per terroristi in mano ad Al-Qaeda e agli Hezbollah, compromette seriamente la legalità della richiesta del SADC relativa al ritiro delle candidature considerare irregolari.

Le tre candidature accettate assieme ad altre 46, rientrerebbero nelle logiche politiche  malgasce con l’intento di non creare ulteriori tensioni sociali e di rompere i fragili equilibri esistenti.  Le candidature di  Didier Ratsiraka e Lalao Ravalomanana, sembrano facilitare Andry Rajoelina, estremamente più popolare dell’ex presidente, che portò il Paese sull’orlo del fallimento, e della moglie  di Marc, noto per aver svenduto il Paese agli stranieri, soprattutto francesi e sudafricani.

Anche in questa occasione é stata confermata la costante comune in tutta la durata della crisi malgascia: l’interferenza palese di potenze straniere. Nonostante ciò il popolo del Madagascar sembra intenzionato a continuare per la sua strada, rivendicando il diritto di scegliere il presidente a lui più congeniale.

Immagini collegate: