Qui di seguito l’articolo pubblicato sul Messaggero Veneto del 2 febbraio 2010
Convocazione dell’Assemblea del 28 Febbraio a Seriate
Nel terzo anno di costituzione dell’Associazione UnicoSole ONLUS e nel trentesimo anniversario dell’Ordinazione Sacerdotale di P. Gianluigi Colombi siamo invitati a ritrovarci per ringraziare il Signore e far festa insieme
domenica 28 febbraio 2010 a SERIATE (BG)
Programma:
• ore 10,00: S. Messa nella Chiesa parrocchiale
• ore 12,30: Pranzo al ristorante-pizzeria“da Gina” in via Marconi, 95 a Seriate
• ore 14,30: Obiettivi e programmi dell’Associazione UnicoSole-Onlus
Per il pranzo confermare entro il 21 febbraio da Angelo 3282120525 oppure mail: giangi.colombi@libero.it
Immagini collegate:
Novità e prossima riunione di venerdì 12 febbraio
Carissimi,
nei giorni scorsi leggevo alcune notizie importanti tra cui queste due:
- Gli oltre 30 milioni di africani che vivono fuori dall’Africa, inviano alle loro famiglie d’origine più di 40 miliardi di dollari ogni anno. Leggi restrittive e tariffe alte, sminuiscono il potenziale che queste rimesse avrebbero di risollevare i poveri dalla loro condizione d’indigenza. Per i trasferimenti all’interno del continente africano, i costi possono arrivare al 25% della somma inviata. E’ ciò che emerge dal rapporto del fondo internazionale per lo sviluppo agricolo.
- Gli africani residenti in Italia sono poco meno di 900.000 su 4,3 milioni di stranieri presenti in Italia. Il 70% arrivano dal nord Africa e quasi la metà appartengono alla comunità marocchina con 403.592 presenze, seguiti dalla Tunisia con 100.112 presenze. I malgasci presenti in Italia sono 1.053 (Dossiers Caritas/Migrantes).
Ricordo a tutti l’importante riunione di venerdì 12 febbraio alle ore 20,30 a casa di Andrea Carminati in via Scheiwiller, 5 a Milano, dove accoglieremo Haja e Renè, sentiremo le ultime notizie sulla situazione ed i progetti in Madagascar e si programmerà la giornata del 28 febbraio.
Un affettuoso saluto e ricordo a tutti nella pace e giustizia del Signore risorto
Giangi
Vi metto qui sotto il breve messaggio ricevuto poco fa da Mariella e Domenico partiti mercoledì scorso per la loro nuova destinazione, l’Australia.
Caro Padre Giangi,il viaggio e’ andato bene e all’arrivo abbiamo trovato 3 coppie di italiani che ci aspettavano e ci hanno ospitato a casa fin quando non troviamo una sistemazione. All’inizio è molto difficile adattarsi ad una nuova situazione ma lo sapevamo già. Qui fà molto caldo e le giornate passano in fretta perchè siamo impegnati a 360°con l’organizzazione di tutta la nostra nuova vita.
Grazie per il conforto e per la sua vicinanza spirituale della quale abbiamo veramente bisogno.
Tanti cari saluti
Mariella & Domenico
Immagini collegate:
Lettera da Hanitra
Fianarantsoa 31 gennaio 2010
Carissimi soci e amici dell’associazione UnicoSole-Onlus,
il giorno 11 febbraio Haja mio marito e René arriveranno nella vostra terra, vivranno con voi durante 3 settimane e per questo vogliamo ringraziarvi per la vostra ospitalità e disponibilità durante il loro soggiorno in Italia.
Loro vivranno in mezzo a voi e vedranno il vostro modo di vita in generale, il vostro modo di lavorare, la vostra cultura e la vita in famiglia. René è già stato una volta in Italia, ma Haja non sa niente della vostra terra, del vostro modo di vita e spero che il suo arrivo non crei problemi per voi.
Lo so che il tempo è prezioso e voi avete voluto donarlo a loro, non solo a loro ma a noi malgasci.
Sapete che dopo un anno di crisi politica qui in Madagascar la vita va degradando, ma noi abbiamo fatto tutto il nostro possibile e sforzo per inviarli in Italia ad incontrarvi e discutere con voi per il bene della nostra associazioni Rainay. Spero che il loro viaggio porterà un buon frutto per il popolo malgascio. Grazie infinite e preghiamo per voi con tutti i ragazzi e le nostre famiglie.
Vi ringraziamo ancora e a presto
Hanitra e l’associazione Rainay