Una scuola per il futuro dei bambini malgasci – 25 gennaio 2012

Regione: Fianarantsoa

Comune: Mahaditra

Luogo: Vatomitantana – Ambatoteraka

Progetto: Costruzione di tre aule scolastiche per la scuola elementare

Costo complessivo del progetto:  18.131 euro

Partecipazione locale: 7.251 euro (40%)

Somma richiesta: (10.880 euro (60%)

Partner italiano: Associazione “UnicoSole-Onlus”

Partner malgascio: Associazione “Miaraka Aminy”

Il progetto di costruzione di questa scuola elementare si inserisce in un paese dove il tasso di alfabetizzazione nazionale è al 60%. Nel nostro caso il progetto è situato in una zona lontana dai centri urbani e di comunicazione dove solo il 20% dei bambini in età scolare frequentano la scuola.  E’ da notare inoltre, che il tasso di crescita annuo in Madagascar è del 3%. L’alfabetizzazione è la prima strada dell’istruzione, dello sviluppo e dell’evangelizzazione.

La scuola di Vatomitantana – Ambatoteraka è frequentata in questo anno scolastico 2011-2012 da 538 alunni di cui 361 nella scuola elementare e 177 nella scuola media.

La scuola ha a disposizione tre aule scolastiche costruite in mattoni cotti e cemento nel 2008 sempre con la nostra partecipazione ed altre tre vecchie aule scolastiche costruite in mattoni crudi e fango circa 50 anni fa ma che ora non reggono più all’usura del tempo.

La scuola funziona sempre con i doppi turni a causa del grande numero di alunni e della scarsità di aule.

I genitori degli alunni, il comitato scolastico, il comune prendono parte attiva nella costruzione della scuola con il 40% del costo complessivo, attraverso la manodopera locale, la preparazione dei mattoni cotti, la sabbia, le pietre, la ghiaia, gli alberi da cui saranno ricavati le assi e le travi. Il comitato scolastico da 5 anni ha iniziato a piantare l’albero della canfora da cui si estrae l’olio di canfora. Una parte dei loro proventi provengono da questa attività.

E’ prevista la costruzione di tre aule scolastiche per una lunghezza di 21,78 x 6,78 metri ed un’altezza di tre metri

Questo progetto nasce dalla richiesta della popolazione locale che già da vari anni ha preso in mano il futuro dei propri ragazzi stanca di attendere promesse statali che mai arrivano.

Proponiamo alla vostra spettabile Associazione il finanziamento di questa scuola elementare e la partecipazione alla sua inaugurazione il prossimo mese d’agosto.

A nome dell’Associazione UnicoSole-Onlus desidero ringraziare tutti voi per il prezioso contributo che donerete a questo progetto di vita e d’amore verso i bambini del Madagascar.

Cordiali saluti ed auguri di ogni bene a tutta la vostra spettabile Associazione, con stima

Seriate, 25 gennaio 2012

Allegato : capitolato di costruzione delle tre aule

P. Giovanni Colombi