Verbale dell’assemblea del 20 settembre 2008

 Sabato 20 settembre 2008 alle ore 15.00 presso il Centro Pastorale Giovanni XXIII a Paderno (Seriate), si è riunita l’assemblea annuale  dell’Associazione Unico Sole-Onlus, presieduta dal presidente Fabio Forcella.

Presenti il Vicepresidente Angelo Colombi e i consiglieri: Enrico Cortinovis, Nicola Carrara, Damiano Bonetti, Andrea Bianchessi, Cinzia Cortinovis, Chiara Amboni e Giovanni Colombi (Presidente Onorario).

Assenti i Consiglieri: Chiara Ghidelli, Dario Ne, Katia Noris.

Presenti i soci dell’Associazione non facenti parte del Consiglio Direttivo: Marta Longhi, Lucia Magri, Silvia Zerbini, Silvia Titti, Alfredo Cremaschi, Gibellini Gabriella, Erba Agnese, Carissoni Elena, Luciana.

 Viene discusso il seguente ordine del giorno:

  1. Saluto e discorso iniziale del Presidente Fabio Forcella e del Presidente Onorario Giovanni Colombi
  2. Progetti dell’Associazione Rainay
  3. Lettura della relazione del direttore scolastico di Manarinony
  4. Relazione relativa al canale di irrigazione
  5. Progetti dell’Associazione Miaraka Aminy
  6. Progetti finanziati durante l’esperienza estiva 2008
  7. Fondo cassa dell’Associazione UnicoSole Onlus
  8. Stesura del Bilancio Preventivo 2009
  9. Ristampa del libro “Samuele”
  10.  Varie ed eventuali

 Punto 1: Saluto e discorso iniziale del Presidente Fabio Forcella e del Presidente Onorario Giovanni Colombi:

 Il Consiglio Direttivo comincia con il discorso iniziale del Presidente Fabio Forcella e del Presidente Onorario Giovanni Colombi che, dopo un saluto a tutti i partecipanti, invitano i presenti ad una piccola presentazione di conoscenza.

Viene inoltre presentata la bozza relativa al calendario 2008-2009, nelle due versioni concordate nelle riunioni precedenti: calendario da tavolo e calendario da muro.

La frase che sarà presente sul calendario e che accompagnerà tutti i mesi dell’anno sarà “Le distanze ci separano, ma i cuori ci uniscono”.

 Punto 2: Progetti dell’Associazione Rainay:

 Il Presidente Onorario Giovanni Colombi presenta la lettera scritta dal Presidente dell’Associazione Rainay, Michel, indirizzata all’Associazione UnicoSole relativa all’andamento e alla riuscita dei vari progetti presentati e finanziati nell’anno 2007-2008.

 Il Presidente Michel ringrazia l’Associazione UnicoSole per i progetti relativi all’educazione e allo sviluppo dei vari villaggi.

Il rapporto relativo a tali progetti è il seguente:

  • 2 ragazzi hanno terminato la formazione professionale;
  • 3 ragazzi hanno ottenuto il diploma di V°ginnasio;
  • 7 ragazzi hanno ottenuto il diploma di V°elementare;
  • tutti i ragazzi sono stati ammessi alle classi successive;
  • è stato realizzato un nuovo corso di taglio e cucito e di ricamo seguito dalle ragazze nel mese di luglio e dai ragazzi nel mese di agosto;
  • con l’utilizzo dell’ultimo piano della casa accoglienza di Fianarantsoa, il totale dei ragazzi presenti è salito a 52 ai quali bisogna aggiungere il numero degli educatori e dei collaboratori, per un totale di 61 persone;

 Punto 3: Lettura della relazione del direttore scolastico di Manarinony:

Il Presidente Onorario Giovanni Colombi presenta la relazione del direttore scolastico relativa al progetto finanziato dall’Associazione UnicoSole nell’anno 2007-2008.

All’Associazione venne richiesto un contributo di 1.200 euro per finanziare la mensa scolastica e garantire la merenda agli alunni presenti  durante il periodo che va dal 16 gennaio al 13 marzo 2008.

Tale progetto prevedeva una merenda a metà mattinata nel periodo di crisi della raccolta del riso: il lunedì, il mercoledì e il venerdì venivano consegnati agli alunni un bicchiere di latte o di the ed un piatto di pasta al pomodoro; quest’ultimo veniva sostituito da una razione di pane e burro il martedì e il giovedì.

 Durante tale periodo i ragazzi erano ben presenti alle lezioni e molto attenti.

Tale progetto ha coinvolto 203 alunni, 6 insegnanti e 6 madri che preparavano da mangiare.

I genitori degli alunni hanno partecipato attivamente al progetto raddoppiando la razione di riso annuale.

Grazie alla mensa scolastica il numero degli alunni presenti era maggiore rispetto agli anni precedenti e 24 alunni su 27 hanno passato l’esame di V°elementare.

 Punto 4: Relazione relativa al canale di irrigazione:

 Il Presidente Onorario Giovanni Colombi illustra la relazione dei lavori di riabilitazione del canale di irrigazione.

È stata costruita una diga lunga 80 metri e alta 40 metri; un canale di pietre e cemento; dei gradini di sostegno ed è stata realizzata la pulizia del canale lungo 2 Km. I lavori hanno coinvolto 72 persone (soprattutto donne).

Hanno avuto inizio il 12 settembre e sono terminati il 23 ottobre 2007.

L’obiettivo del canale è quello di poter irrigare 17 ettari di terreno coltivato a riso.

Su tale argomento il Presidente Fabio Forcella ha sottolineato la sua delusione: durante l’esperienza estiva 2008 ha potuto constatare il limitato sfruttamento dei campi (circa il 30-40% del totale). Il canale viene quindi sfruttato da poche persone e una parte dei terreni non viene coltivata a dovere.

Tale situazione ha inciso ulteriormente sulla realizzazione dell’autofinanziamento della mensa scolastica.

 Punto 5: Progetti dell’Associazione Miaraka Aminy:

 Il Presidente Maurice ha presentato all’Associazione UnicoSole la lista relativa ai nominativi dei ragazzi presenti nella casa accoglienza, per un totale di 32 ragazzi.

Durante l’esperienza estiva 2008 sono stati finanziati all’Associazione Miaraka Aminy 2.611 euro per le seguenti attività:

  • sostegno a distanza di 32 ragazzi che ricopre la retta scolastica;
  • acquisto di materiali per la casa accoglienza (20 sedie, 5 materassi);
  • finanziamento del progetto di pescicoltura nel villaggio di Mahaditra;
  • spese relative alla piantagione di 1.000 piante. Su tale attività l’Associazione UnicoSole ha consigliato di piantare alberi da frutta.

Punto 6: Progetti finanziati durante l’esperienza estiva 2008:

 Il Presidente Onorario Giovanni Colombi presenta i vari progetti finanziati dall’Associazione UnicoSole:

  • per quanto riguarda la casa accoglienza di Fianarantsoa, oltre alle adozioni in corso, ne sono state aggiunte 7 per un totale di 52 alunni. (finanziamento totale: 2.250 euro);
  • costruzione nella casa famiglia di Fianarantsoa di una stufa a risparmio energetico con relativa cappa, l’ampliamento della cucina con nuovi lavandini, tavoli di cemento, finestre nuove, nuovo passaggio tra casa e cucina, tettoia per conservare legna e carbone, nuovo cancello d’entrata, nuovo muro di cinta con     
  • relativo rafforzamento delle fondamenta, nuovo canale per l’acqua    piovana nel lato nord della casa, tre nuove porte d’entrata di metallo, grondaia nuova.    (finanziamento totale: 7.972 euro);
  • finanziamento per la costruzione dell’acquedotto con 8.300 metri di tubature nel villaggio di Manarinony. (finanziamento totale: 19.330 euro)
  • sostegno a distanza per 25 alunni di Ambositra. (finanziamento totale: 2.550 euro);
  • finanziamento per la mensa scolastica di Manarinony. (finanziamento totale: 1.202 euro).

 In totale le spese dell’Associazione UnicoSole ammontano a 36.065 euro.

 Punto 7: Fondo Cassa dell’Associazione UnicoSole Onlus:

 Fondo Cassa: 10.563 euro

 Punto 8:  Stesura del Bilancio Preventivo 2009:

 Il Presidente Fabio Forcella e il Presidente Onorario Giovanni Colombi hanno preventivato una spesa di circa 30.000 euro per l’anno 2009.

 Punto 9: Ristampa del libro “Samuele”:

 Come concordato nei Consigli Direttivi precedenti, l’Associazione UnicoSole Onlus si impegna a finanziare la ristampa di 600 copie del libro in ricordo di Samuele, per un totale di 5.000 euro.

La ristampa avrà un’impronta di solidarietà in quanto verrà associata al progetto relativo alla costruzione dell’acquedotto in Madagascar.

 Punto 10: Varie ed eventuali:

  •  E’ stato richiesto il finanziamento di 13.220 euro per la costruzione di un nuovo acquedotto che coinvolgerà 634 persone in 10 diversi villaggi. Tale finanziamento dovrà essere approvato dall’Associazione UnicoSole Onlus.
  • Renè chiede all’Associazione UnicoSole un aiuto economico di 1.200 euro per l’acquisto di pali da basket.
  • Il prossimo incontro è fissato per venerdì 17 ottobre presso la sede dell’Associazione UnicoSole Onlus in via Roccolo 39, Seriate, alle ore 20.30/ 21.00.

 Seriate 20 settembre 2008 

Il Presidente                                                                                 Il segretario

Forcella Fabio                                                                             Zerbini Silvia

Immagini collegate: