Il mercatino per UnicoSole a Biella

Cari amici

sabato e domenica 28 e29 dello scorso ottobre abbiamo tenuto la consueta e ormai tradizionale mostra qui in piazzetta, a Biella.

Il maltempo non era ancora cominciato! Era proprio quella domenica dal cielo incredibilmente colorato, fatto sta che molta gente è passata e in tanti ci hanno chiesto informazioni. Ho distribuito volantini e notizie, e naturalmente l’artigianato malgascio e direi che è andato discretamente bene perché con la vendita degli oggetti ( sempre molto apprezzati ) abbiamo totalizzato la cifra di 830 euro, per UnicoSole naturalmente!

A presto!

Luciano, Théodile e i ragazzi Marianna, Martino e Mattia.

 

Immagini collegate:

Cena per raccolta fondi a Zogno

Ancora una volta la comunità Brembana ha dato dimostrazione della propria generosità. Sabato sera si è raccolta presso la Casa degli Alpini nel centro di Zogno per una cena a base di torte salate, casoncelli, gnocchi caserecci con sugo al peperoncino del Madagascar, brasato con polenta e un ricco vassoio di dolci. L’organizzazione è stata curata dai partecipanti del viaggio dell’ottobre dello scorso anno, con la preziosa collaborazione di alcuni nuovi simpatizzanti dei progetti di UnicoSole. Un grazie speciale a Filippo che con la sua chitarra ha contribuito a vivacizzare la serata, coinvolgendo i commensali in canti a squarciagola.

Alla fine della serata sono stati raccolti oltre 1000€.

 

Immagini collegate:

da Padre Giangi, mail del 5 novembre 2017

da: Giovanni Colombi giangi.colombi@gmail.com  
data:5 novembre 2017 18:37  
oggetto: dal Madagascar  

Carissimi,

                       vi desidero tutti in buona salute come lo è pure per me, grazie a Dio.

Eccovi alcune notizie in vista della vostra prossima riunione.

  1. Da una settimana mi trovo qui a Ihosy. Questo pomeriggio sono ripartiti per Fianarantsoa i 30 giovani studenti della nostra casa famiglia che erano venuti con me per il campo di lavoro nei vivai. L’esperienza è stata molto positiva per tutti i giovani: apprendimento pratico, lavoro sul campo, partecipazione attiva nella conservazione e protezione della natura, nuove metodologie agricole, visita dell’allevamento di galline dell’associazione Rainay ecc. Alcuni di loro hanno espresso il desiderio di ritornare durante le vacanze natalizie per porre in piena terra le piantine che ora hanno seminato o ripiantato nei piccoli sacchettini. Domani finalmente inizieranno l’anno scolastico tutti i ragazzi della regione di Fianarantsoa, Antananarivo e Toamasina. Qui a Ihosy la scuola non si è interrotta perché non ci sono stati casi di peste.
  2. A Fianarantsoa mi sono riunito col direttivo dell’associazione Rainay le tre educatrici (la giovane vedova e 2 signorine). Non essendo ancora iniziata la scuola, l’unica decisione che abbiamo preso è il campo di lavoro che si è svolto questa settimana per 30 di loro a Ivandrika (Ihosy). I ragazzi/e accolti nella casa famiglia Rainay sono 48. Tutti i nostri ragazzi frequentano scuole private e pur non essendoci scuola devono pagare la retta mensile. L’acqua del pozzo è insufficiente per la grande siccità. L’acqua dell’acquedotto pubblico è da diversi mesi che non arriva più. Attingono ogni giorno l’acqua per cucinare e lavarsi nel pozzo della casa del presidente dell’associazione Rainay che è a circa 1 km di distanza. Meno male che abbiamo realizzato i 4 gabinetti a fossa perduta nell’angolo del cortile della casa famiglia. Finora non è ancora caduta una goccia d’acqua dallo scorso mese di marzo e le previsioni meteo qui in Madagascar non danno pioggia per i prossimi 15 giorni per cui la stagione agricola si preannuncia di pessimo auspicio.
  3. Continuo a scrivere dopo aver cenato con la vedova e i suoi cinque figli, 3 maschi e 2 femmine, del guardiano di buoi di Marofivango,  l‘azienda agricola italo malgascia: lo scorso mese di giugno i ladri che tentavano di rubare gli zebù dell’allevamento lo hanno ammazzato con 37 colpi di mitragliatrice..A cena la più piccola, Honorine di 2 anni, piangeva disperata e non voleva mangiare il riso con le verdure e la carne. Sul tavolo c’era la papaia e la mamma non riusciva a calmare il pianto della piccola finché le ho detto di darle una fetta di papaia. Non l’aveva ancora presa in mano che ha subito smesso di piangere e si è messa a mangiare la sua papaia. Subito gliene ho messo in mano una tutta intera ed è rimasta tranquilla tutta la cena. Vi allego una loro foto con la mamma di 30 anni, il primo figlio Zafy di 12 anni, la seconda Peri di 10 anni, il terzo Zanaka di 7 anni, il quarto Jean Noel di 5 anni e la quinta Honorine di 2 anni. Ora abitano qui a Ihosy con la grande famiglia di René. I quattro figli più grandi vanno a scuola o alla materna e la signora lavora nell’allevamento di galline ovaiole.
  4. Sabato è venuto a Ihosy il presidente dell’associazione Rainay, Michel con Hanitra e ci siamo riuniti con René e Jean Paul per valutare l’andamento dell’allevamento di galline ovaiole. Pur non andando a gonfie vele, Renè ha assicurato che verserà un contributo alla casa famiglia di Fianarantsoa per il mantenimento agli studi.  Dal mese di luglio non riescono più a vendere tutte le uova. In poche parole  il mercato non tira più per la forte crisi o meglio del cambiamento strutturale della società malgascia.

Buonissima serata a tutti e a risentirci, con affetto

Giangi

Immagini collegate:

Convocazione del Consiglio Direttivo del 9 novembre 2017

Come concordato nell’ultima riunione, è convocato per giovedì 9 novembre, alle 20.30,  a Seriate, in Via Roccolo 39,  il consiglio direttivo, aperto ai soci e ai simpatizzanti.

L’ordine del giorno è riportato di seguito

  1. approvazione del verbale della riunione del 17 ottobre 2017
  2. accettazione eventuali nuovi soci
  3. situazione economica e finanziaria
  4. notizie dal Madagascar e progetti da finanziare
  5. Varie ed eventuali

Un cordiale saluto

Elide

Immagini collegate:

da Padre Giangi, mail del 1° novembre 2017

Da: “Giovanni Colombi”
Data: 1 nov 2017 6:38 PM
Oggetto: Siamo Santi perché figli di Dio
A: “UnicoSole ONLUS”

Festa di tutti i Santi

Carissimi,

                                    oggi festa di tutti i Santi si sono riuniti i giovani studenti che lavorano a Ivandrika con i giovani e bambini della grande famiglia di René che in queste vacanze lavorano sui terreni di Bemasoandro.

Dalle ore 5,00 alle 10,00 del mattino i giovani hanno lavorato nel vivaio di piantine. Alle ore 11,00 ci siamo riuniti per la S. Messa. In una stanza di 3,50 m x 6,00 eravamo stipati in 80 persone. L’età media era dai 15 ai 20 anni. Solo 5 persone superavano i 50 anni compreso il sottoscritto. La Messa è stata piena di canti e gioiosa. Il Vangelo ci presentava le 8 beatitudini. Ho chiesto ai giovani qual era la beatitudine che amavano maggiormente. La risposta è stata: beati i puri di cuore perché vedranno Dio. Per i pochi genitori invece è stata: beati gli operatori di pace perché saranno chiamati figli di Dio.

Al termine della Messa c’è stato il semplice pranzo con canti comunitari. In seguito i giovani sono venuti a Ihosy per visitare l’allevamento dell’Associazione Rainay e per rendersi conto come funziona e con quanto impegno e fatica viene portato avanti il lavoro di 30 operai. Merenda a base di pane e marmellata e si riparte per Ivandrika, con qualche gallina da mettere in pentola, dove domani la sveglia è alle ore 3,00 per poter preparare la colazione ed essere pronti all’alba per iniziare una nuova giornata.

Buona notte a tutti voi santi di Dio

Giangi

Immagini collegate: