Notizie del viaggio in Madagascar

Queste le prime foto dei nostri amici in viaggio in Madagascar, scattate domenica mattina a Akamasoa, il villaggio di Padre Pedro, dove hanno partecipato alla messa.

Nel pomeriggio hanno proseguito verso sud fino a Antsirabe e da lunedi è iniziata la visita dei progetti.

Convocazione del Consiglio Direttivo del 14 dicembre 2017

La prossima riunione del consiglio direttivo, aperta come si consueto a soci e sostenitori,  è fissato per il 14 dicembre 2017, alle 20.30, a Seriate, in Via Roccolo 39, con il seguente ordine del giorno:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Approvazione verbale della precedente seduta
  2. Accettazione nuovi soci
  3. Situazione economica e finanziaria
  4. Notizie dal Madagascar e progetti da finanziare
  5. Lettera per gli auguri di Natale
  6. Viaggio in Madagascar di gennaio 2018
  7. Varie ed eventuali

Elide

 
 

Il Madagascar di UnicoSole

A inizio giugno il sottosegretario delle nazioni Unite Ursula Muller , dopo la visita in Madagascar, ha lanciato l’allarme: il Paese è bloccato in una situazione di arretratezza e sottosviluppo che non permette agli abitanti di condizioni di vita accettabili. Le persone alla fame sono 1.300.000, per la maggioranza bambini e anche l’accesso all’acqua pulita è tra i più bassi del continente africano. Le cause: il cambiamento climatico, con periodi prolungati di siccità; la indisponibilità delle ricchezze naturali, che vengono concesse a titolo praticamente gratuito alle potenze straniere; l’immaturità politica che non consente di porre in essere azioni concrete per lo sviluppo.

Quello che le Nazioni Unite non dicono è che il Madagascar è stato tagliato fuori dai circuiti degli aiuti internazionali. Un popolo abbandonato a se stesso.

Durante la giornata dedicata al Madagascar il 9 giugno scorso abbiamo quindi fatto il punto sul modo quello che UnicoSole sta realizzando quest’anno gli amici malgasci .

Padre Gianluigi ha brevemente illustrato i progetti in corso: il sostegno alla casa famiglia di Fianarantsoa dove vivono e studiano 50 ragazzi, le mense che assicurano almeno un pasto al giorno a oltre 1000 bambini, la costruzione di nuove aule scolastiche e della fontana accanto al Liceo di Tsarafidy. Insomma nonostante la situazione che persino le Nazioni Unite definiscono drammatica non ci scoraggiamo, anzi rafforziamo l’impegno di piccola goccia che vuole dissetare tante arsure!

Al nostro invito al pranzo solidale hanno risposto 140 persone; l’associazione Il Melograno ha accolto UnicoSole per il terzo anno consecutivo mettendo a disposizione gratuitamente il proprio lavoro per preparare la sala, cucinare e servire.

Abbiamo messo a disposizione alcuni oggetti di artigianato che sono stati moto graditi e hanno consentito di ricavare un piccolo gruzzolo. Dopo il pranzo sono stati estratti i biglietti vincenti della sottoscrizione a premi

Grazie di cuore all’Associazione Il Melograno che ci accoglie sempre in maniera superba, grazie a chi ha partecipato, a chi ha contribuito anche senza partecipare, e grazie a  tutti quelli che continueranno a sostenere il Madagascar attraverso UnicoSole.

Convocazione del Consiglio Direttivo del 30 maggio 2019

Il giorno 29 maggio 2019, giovedì alle ore 20.30, presso la sede dell’Associazione, a Seriate, Via Roccolo 39, sono convocati i componenti del Consiglio direttivo per discutere il seguente OdG.

  1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente
  2. Situazione contabile
  3. Situazione allevamento di Ihosy, subentro di Rainay nella gestione
  4. Situazione della casa famiglia
  5. Pranzo e festa del 9 giugno 2019, situazione aggiornata
  6. Finanziamento da parte di un’azienda della fontana per il liceo di Tsarafidy. Definizione delle modalità
  7. Filmato preparato da Andrea Carminati
  8. Viaggio di Padre Colombi in Madagascar
  9. Conto consuntivo 2018
  10. Bilancio preventivo 2019
  11. Varie ed eventuali

Come di consueto aspettiamo soci, sostenitori e amici di UnicoSole che abbiano piacere di essere presenti.

Un cordiale saluto.

Il presidente

Elide Longa

Convocazione del Consiglio Direttivo del 2 maggio 2019

Il  2 maggio 2019, giovedì alle ore 20.30, presso la sede dell’Associazione, a Seriate, Via Roccolo 39, sono convocati i componenti del Consiglio direttivo per discutere il seguente OdG.

1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente

2. Situazione contabile

3. Situazione allevamento di Ihosy, subentro di Rainay nella gestione

4. Bonifico a Rainay per completare l’anno scolastico 2018/2019

5. Pranzo e festa del 9 giugno 2019

6. Eventuale sottoscrizione a premi

7. Conto consuntivo 2018

8. Bilancio preventivo 2019

9. Fissazione data dell’assemblea per la presentazione dei bilanci e per l’elezione del nuovo consiglio direttivo

10. Varie ed eventuali

Sarà presente il presidente onorario Padre Gianluigi Colombi. Come sempre la riunione è aperta ai soci, agli amici e sostenitori dell’Associazione.

Un cordiale saluto.

Il presidente

Elide Longa

Pasqua 2019

Gli auguri di Pasqua sono sempre l’occasione per condividere e fare con voi, amici, soci e sostenitori, il punto sulle nostre attività: immaginiamo che, anche se non li conoscete di persona, vi siate affezionati a luoghi come Fianarantsoa, Tsarafidy, Manarinony dove negli anni abbiamo costruito scuole, istallato fontane, attivato mense scolastiche.

Anche noi ci affezioniamo ai villaggi rurali che si sono rivolti a noi e ai quali abbiamo risposto nel tempo con il nostro sostegno. In linea con questo percorso di adozione delle comunità, abbiamo in programma, per il 2019, di dotare il comune rurale di Tsarafidy di una fontana da collocare vicino al Liceo. Si tratta in realtà un piccolo acquedotto, con la captazione di acqua da una sorgente poco distante. Sempre nello stesso comune, in una piccola frazione, amplieremo la scuola elementare con tre aule.

Vi ricordiamo che nelle frazioni di Vatoavo e Soatanana abbiamo garantito la mensa per due mesi quando, durante l’inaugurazione delle aule che abbiamo finanziato, ci siamo resi conto dello stato di denutrizione dei piccoli.

Come sempre, abbiamo assicurato il pasto ai 200 bambini della mensa scolastica di Manarinony e lo studio ai ragazzi della casa famiglia di Fianarantsoa.

Tutto questo grazie a voi: senza il vostro aiuto, senza i vostri contributi, senza la destinazione del vostro 5 x 1000 questo non sarebbe stato possibile.

In proposito, vi informiamo che per poter certificare le somme che ci donate abbiamo bisogno di nome, cognome, codice fiscale: solo così possiamo trasmettere all’Agenzia delle Entrate le informazioni necessarie alla detrazione fiscale.

Vi ricordiamo inoltre che anche quest’anno è possibile destinare a UnicoSole il 5 x 1000 durante la dichiarazione dei redditi: il nostro codice fiscale, da riportare nella sezione dedicata alle associazioni di volontariato, è 95160790168

Vi auguriamo di cuore buona Pasqua con la semplicità del sorriso gioioso dei nostri giovani amici malgasci.

Convocazione del Consiglio Direttivo del 4 aprile 2019

Il giorno 4 aprile 2019, giovedì alle ore 20.30, presso la sede dell’Associazione, a Seriate, Via Roccolo 39, sono convocati i componenti del Consiglio direttivo per discutere il seguente OdG

1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente

2. Situazione contabile

3. Progetti per il 2019

4. 5 per mille dell’anno fiscale 2017

5. Situazione allevamento di Ihosy, richieste del presidente di Rainay

6. Situazione della casa famiglia

7. Varie ed eventuali

Come sempre la riunione è aperta a sostenitori e amici .

Un cordiale saluto.

Il presidente Elide Longa

Le mense di Soatanana e Vatoavo

A fine gennaio, a Soatanana e Vatoavo abbiamo inaugurato 4 aule scolastiche, due per ogni plesso, costruite con il finanziamento di UnicooSole nel 2018. Osservando i piccoli che durante la festa ci ringraziavano con un canto ci siamo accorti delle loro pance gonfie….gonfie per la denutrizione! Il sindaco ci ha confermato la gravità della situazione alimentare: le famiglie non hanno praticamente nulla da dare da mangiare ai figli . Ci siamo immediatamente attivati per avviare immediatamente la mensa scolastica per almeno 8 settimane. Come vedete, abbiamo garantito un pasto al giorno a più di 900 bambini.
Queste mense si aggiungono a quella di Manarinony, che portiamo avanti da oltre 10 anni per 250 bambini.

8 settimane di mensa per un bimbo costano 5 euro. Se vuoi dare da mangiare a uno di loro puoi offrire il tuo contributo con le modalità che trovi nella pagina SOSTIENI UNICOSOLE

GRAZIE DI CUORE!

Convocazione del Consiglio Direttivo del 12 febbraio 2019

Il giorno 12 febbraio 2019, martedì alle ore 20.30, presso la sede dell’Associazione, a Seriate, Via Roccolo 39, sono convocati i componenti del Consiglio direttivo per discutere il seguente OdG

  1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente
  2. Situazione contabile
  3. Relazione sul viaggio in Madagascar
  4. Ratifica mensa nelle due scuole inaugurate durante il viaggio
  5. Varie ed eventuali

Sarà presente Padre Colombi, presidente onorario.

La riunione è come di consueto aperta ai soci, agli amici e ai sostenitori di UnicoSole.

Un cordiale saluto.

Il presidente

Elide Longa