Progetti 2014 dell’Associazione UnicoSole-Onlus

CASA FAMIGLIA DELL’ASSOCIAZIONE RAINAY – FIANARANTSOA img_0949.jpg - 142.55 Kb

–  Sostegno a distanza di 55 ragazzi

–   Sostituzione di 27 finestre esterne ormai marce con finestre in alluminio 

 ALLEVAMENTO DELLE GALLINE OVAIOLE – IHOSY

viaggio 2013 16.jpg - 172.13 Kb

L’allevamento dell’associazione Rainay confina con quello di Renè, che si  occupa di entrambe le attività.

Nei due allevamenti lavorano stabilmente 21 persone, tutte giovani. Per la  costruzione delle strutture, in questi ultimi tre anni sono stati impiegati più di 400 operai.

Il fabbisogno annuo di granoturco per alimentare le galline è di 300 tonnellate, e viene raccolto in piccole quantità da circa 3.000 famiglie di contadini: viene così assicurata anche a loro un’entrata sicura nel piccolo budget familiare. Crediamo nel lavoro, specie in quello giovanile, come strumento fondamentale per combattere la povertà.

–  Terminata la costruzione degli ultimi capannoni, è necessario riempirli con 4.000 nuovi pulcini.  Il tutto sarà autofinanziato dall’allevamento stesso, non versendo il contributo alla casa famiglia per l’anno scolastico 2013-2014. 

img_0803.jpg - 139.11 Kb

–  L’acquedotto della città di Ihosy, da cui attingeva acqua l’allevamento, è passato da un privato al comune. Questo ha comportato carenze nella manutenzione, deterioramento progressivo ed interruzioni nella fornitura d’acqua. 

L’allevamento dell’associazione consta circa 10.000 galline ovaiole, e quello di Renè con il prossimo anno conterà 7.000 galline ovaiole e 200 maiali. Il fabbisogno d’acqua per entrambe le strutture è di 30 metri cubi al giorno.

E’ diventato perciò indispensabile assicurare all’allevamento l’autonomia idrica, per scongiurare la compromissione delle attività nel caso in cui l’acqua venga erogata in modo irregolare.

dscf4077.jpg - 167.29 Kb

E’ stato quindi scavato un pozzo di 40 m di profondità.  La trivellazione è cominciata a settembre 2013. Il diametro  del tubo è di 16 centimetri e al suo interno è stata posta la pompa trifase ad immersione. l

E’ stato inoltre costruito di un bacino di riserva dell’acqua di 15 metri cubi e collocato ad un’altezza di 8 mt. 

Il progetto è stato già completato con l’installazione della pompa da parte dei soci di UnicoSole, nel viaggio dello scorso marzo.

–  Acquisto di circa 1.175 mq di terreno demaniale adiacente l’allevamento per assicurare  continuità fra la proprietà di Rainay ed il terreno già acquistato lo scorso anno.  

SOSTEGNO AGLI STUDENTI  

 –  50 liceali di Ambositramadagascar2011 647.jpg - 144.89 Kb

– Ragazzi dell’Associazione Miaraka Aminy

   Costo complessivo = 3.000 € . 

Scuola speciale per sordomuti per una ragazza: costo annuo 350 €. 

MENSE SCOLASTICHE 

La mensa scolastica che finanziamo quest’anno è quella di Manarinony, attiva da 5 anni.img_0217.jpg - 78.17 Kb


COSTRUZIONE DI SCUOLE

 –     Nel comune di Tsarafidy, dove abbiamo inaugurato l’acquedotto nel 2012, è funzionante un liceo con 272 alunni in aule provvisorie al centro del paese. Ci sono state richieste 4 aule scolastiche di 7×5,50 con una sala per i professori e un ufficio per i bidelli. Verranno costruite senza pilasti nè cordolo in cemento armato.   

 –     Nel comune di Andrianjato Est dove nel 2012 era stata finanziata la ristrutturazione di due aule della scuola media, ci chiedono l’apertura di un liceo, per il momento inesistente. Domandano 3 aule, costruite con pilastri e cordolo in cemento armato. 

madagascar2011 566.jpg - 1.27 Mb

–  Ad Ambatonahorina  nel comune di Tsarasaotra ci hanno chiesto la costruzione di 5 aule per la scuola elementare 

Questi ultimi due progetti saranno finanziati a seguito della presentazione dei progetti e a condizione che vengano reperite le necessarie risorse finanziarie. 

FONDO CASSA RAINAY

img_0797.jpg - 122.13 Kb

E’ necessario un fondo affinché Michel, presidente dell’associazione Rainay, possa visitare i vari progetti. In fondo compre le spese del viaggio, telefono…

UNIVERSITARI

A Fianarantsoa studiano circa 6.000 studenti universitari: solo uno su cento possiede un computer con connessione internet. Don Debré, professore di antropologia in quattro Università statali del Madagascar, ha costitutiro l’associazione “Fahendrena” per gestire l’offerta formativa con un progetto di servizio, educazione ed aiuto agli universitari per affiancare allo studio gli strumenti tecnologici indispensabili.

madagascar2011 827.jpg - 116.51 Kb

Il progetto consiste nell’acquisto di 12 computer, 2 stampanti, mobilio per l’allestimento e l’acquisto di circa 200 libri per la biblioteca. 

Una volta avviato, il progetto sarà finanziato con il contributo degli studenti che ne usufruiranno.

 

Immagini collegate: