Verbale dell’assemblea del 23 marzo 2014

logo.png - 32.13 Kb

Associazione “UnicoSole – Onlus”

via Roccolo, 39 – Seriate (Bg)

 

NON BASTA FARE IL BENE, BISOGNA ANCHE FARLO BENE

Assemblea dell’Associazione del 23 marzo 2014

Domenica 23 marzo 2014 alle ore 17.00 a Seriate, presso il Centro Parrocchiale di Paderno, si è tenuta l’assemblea dell’Associazione “UnicoSole – Onlus”. L’assemblea si è riunita in seconda convocazione, non essendo presente il numero legale alla prima convocazione prevista per le ore 16.30.

All’assemblea sono presenti i membri del Consiglio Direttivo, soci dell’Associazione, parenti e amici.

L’ordine del giorno dell’Assemblea è stato inviato con mail a tutto il gruppo memorizzato come unicosole.googlegroups, è stato pubblicato sul sito internet dell’Associazione www.unicosole.it ed è riportato di seguito.

  1. approvazione del verbale della precedente assemblea
  2. relazione del Presidente
  3. relazione dei soci che sono appena tornati dal Madagascar
  4. progetti del 2014
  5. bilancio consuntivo 2013 e bilancio preventivo 2014

Saluto del presidente

Porgo un saluto a tutti i soci e agli amici dell’Associazione UnicoSole-Onlus riuniti in questa Assemblea.

Grazie a tutti voi per essere qui oggi e per quanto fate per l’Associazione. Un grazie particolare al Presidente onorario Padre Gianluigi Colombi, oggi presente con noi, per il suo prezioso contributo.

Vorrei ancora una volta sollecitare ognuno di voi ad essere sempre più motivato nella vita dell’associazione. Non lasciate che questa partecipazione diventi una abitudine stanca. Non smettete di interrogarvi e trovare sempre nuove motivazioni per la vostra adesione. Solo così possiamo crescere.

L’associazione si “alimenta” e “cresce” grazie al gruppo di persone che la costituisce, nessuno deve delegare solo agli altri, ognuno deve essere protagonista.

Vi confesso che notiamo poca partecipazione da parte di molti soci. Senza l’impegno e la costanza di tutti si fa molta più fatica a continuare. Nulla si fa da solo, e quello che realizziamo come associazione ci da soddisfazione e ci rende orgogliosi e dovrebbe essere uno stimolo per ciascuno di noi ad accrescere l’impegno personale.

Abbiamo assunto degli impegni nei confronti delle persone che vivono in Madagascar,: loro ci contano e non possiamo venire meno anche se il tempo che viviamo non è facile nemmeno per noi.

Vi invito quindi a non essere solo soci o amici spettatori: inventate nuove occasioni per far conoscere la nostra associazione nei luoghi in cui viviamo.

Testimoniare la nostra partecipazione rappresenta un’opportunità perché altri vengano attratti a fare il bene, e se lavoriamo bene, dimostriamo che il nostro impegno porta frutti tangibili. Solidarietà e generosità sono valori ancor più importante in un tempo di aridità come questo.

Insomma, vi invito a fare il bene, e a farlo davvero bene.

1. – Approvazione del verbale della precedente assemblea

Il verbale è stato trasmesso con email a tutti i soci. Non sono pervenute richieste di variazioni. Viene pertanto posto in votazione e approvato all’unanimità.

2 – Relazione del Presidente

Vorrei iniziare la relazione con una premessa. Tutti noi, essendo soci di UnicoSole-onlus, sappiamo qualcosa del Madagascar, chi perché c’è stato, chi perché ne ha sentito parlare, chi perché legge le notizie sul nostro sito.  

Vorrei però premettere alla relazione una riflessione che prende spunto dall’impressione che Fabio ci ha riportato durante il viaggio di questo mese di marzo, e che è particolarmente preziosa perché lui mancava dal Madagascar dal 2011.

Nella mail dei primi giorni in cui è arrivato Fabio ha annotato di aver trovato la situazione del paese e della popolazione molto peggiorata.

Sapete che il regime di transizione, che si era insediato nel 2009 con l’intento di durare pochi mesi, è invece rimasto in piedi fino dicembre scorso quando, dopo il secondo turno di ballottaggio, è stato eletto il nuovo Presidente.

Nel frattempo però la situazione non è rimasta statica e molte cose sono cambiate:

  • essendo state eliminate le zone franche, le aziende straniere hanno lasciato il Madagascar e si sono spostate in altri Stati che consentono loro di continuare a pagare meno tasse;
  • molti paesi donatori e molti organismi internazionali, vista la situazione di instabilità politica e non riconoscendo legittima l’elezione di Rajoelina, hanno sospeso i finanziamenti sui quali poggiava l’economia malgascia; 
  • è continuato il “furto legale” di risorse: pietre preziose, petrolio, legname prezioso, sono stati portati via dal paese senza riconoscere che briciole di benefici al paese proprietario. Per il petrolio off shore è stata data una concessione della durata di 99 anni ad aziende americane che riconoscono come royalities al Madagascar l’1%. 
  • Lo Stato, concentrato a trovare la soluzione ai suoi problemi politici, non si è più occupato dei problemi della gente, trascurando tutto: le strade, gli acquedotti, l’energia, le scuole, la sanità, l’economia e la gente ha continuato ad impoverirsi. 

Questo è il contesto in cui UnicoSole ha continuato, non senza fatica, a tenere fede agli impegni assunti.

A riprova di questa difficoltà vi rammento, a proposito dell’impegno a favore della scolarizzazione, quello che la direttrice della scuola di Manarinony ci ha raccontato durante il viaggio dell’estate scorsa. La sua fatica più grande era quella di convincere ogni giorno i genitori a mandare a scuola i figli, che vorrebbero piuttosto far lavorare nei campi. Il tempo passato a scuola è ritenuto inutile e improduttivo. 

Nel corso del 2013, come di dirò poi in dettaglio, abbiamo realizzato meno progetti che negli altri anni passati. Abbiamo

  • costruito un edificio scolastico per il liceo a Tsarasoatra
  • ampliato l’allevamento di Ihosy
  • iniziato lo scavo del pozzo per dare acqua all’allevamento

ma abbiamo anche chiuso un acquedotto perché non era gestito e ad oggi ancora non abbiamo notizie che la situazione sia migliorata e che sia stata ripristinata l’erogazione dell’acqua: si tratta dell’acquedotto di Andrianjato centre frutto di un grande impegno, con un importante e lungo tracciato di tubature e 16 fontane! 

La causa di questa minore attività è da attribuire a diversi fattori. Innanzitutto è diventato complicato raccogliere fondi qui in Italia perché la crisi morde le famiglie; e poi è più difficile realizzare opere laggiù perché la gente è disperata e quando non si sa come mettere insieme il pranzo con la cena, si fa fatica a progettare il futuro!!!

In questa situazione credo che ognuno di noi debba cercare di impegnarsi al massimo per aiutare queste persone: nutriamo la  speranza che il Paese riesca presto a risollevarsi e così anche noi a fare nuovi progetti importanti.

Non scoraggiamoci, insistiamo, perché per chi non ha niente anche il poco è importantissimo.

Nemmeno il nostro minor coinvolgimento è marginale: è normale che con il passare de tempo qualsiasi cosa diventi routine e che quindi venga vissuta con minore entusiasmo. Ecco perché vi invitavo all’inizio a cercare o meglio a ritrovare motivazioni e forze nuove.

Soprattutto non dobbiamo dimenticare i bisogni di chi è molto, molto meno fortunato di noi. Sarebbe potuto capitare a noi di essere al loro posto e chissà tra n.. anni magari le cose saranno rovesciate e potranno essere i nostri figli ad avere bisogno dell’aiuto di coloro che oggi noi aiutiamo.

ATTIVITA’ del 2013 e del 2014

Abbiamo continuato la collaborazione con le associazioni malgasce, Rainay e Miaraka Aminy, cercando di promuovere con entrambe progetti di autofinanziamento.

A fianco e in collaborazione con l’associazione Miaraka Aminy si è costituita un’associazione a carattere culturale, denominata Fahandrena, aperto a professori e studenti universitari. L’associazione è finalizzata al sostegno allo studio e in particolare ad assicurare le necessarie risorse di carattere didattico. Con questa nuova associazione si è avviata la creazione di un polo informatico con computer collegati in rete per gli studenti universitari. 

Di seguito il riepilogo dei bonifici, con le rispettive causali, che abbiamo effettuato alle nostre associazioni partner in Madagascar

Bonifico del 22 gennaio 2013 a Rainay

Contributo per i lavori di costruzione a Ihosy

3.000

Contributo per la costruzione dell’edificio scolastico a Tsarasoatra (50% del finanziamento totale)

10.182

Totale

13.182

Bonifico del 9 aprile 2013 a Rainay

Anticipazione quota sostegno per 50 ragazzi delle due classi residuali per l’anno scolastico 2013/2014 dei liceali di Ambositra, per consentire acquisto del riso da stoccare

5.000

Contributo per la costruzione dell’edificio scolastico a Tsarasoatra (20% del finanziamento totale)

4.465

Totale

9.465

Bonifico del 1 luglio 2013 a Rainay

Saldo contributo per la costruzione dell’edificio scolastico a Tsarasoatra (ultimo 30% del finanziamento totale)

7.367,00

 Bonifico del 16 agosto 2013 a Rainay

Lavori aggiuntivi a garanzia di cicloni scuola di Tsarasaotra

3.110,00

Fondo cassa spese varie presidente

300,00

Saldo acquedotto Tsarafidy, (2.780.199 – 514.262 ariary in cassa) 2.265.937

780,00

Totale

4.190,00

Bonifico del 22 agosto 2013 a Rainay

Sostegno studenti universitari (2 per ogni anno, 6 in totale)

1.800,00

Acconto sostegno studenti casa famiglia (55 per 100 euro a testa)

5.500,00

Totale

7.300,00

Bonifico del 22 settembre a Padre Maurice

Sostegno per studenti di Fianarantsoa e Mahaditra per anno scolastico 2013/2014

Costituzione associazione Fahandrena

6.000

 Bonifico del 7 ottobre 2013 a RTM

Pagamento Molini frangicereali da inviare in Madagascar (fattura 82/13 del 18 settembre 2013)

1.004,21

 Bonifico del 18 dicembre 2013 a Renè

Per conto Associazione Rainay

Lavori perforazione pozzo allevamento di Ihosy (50% del costo)

5.592,00

Costruzione bacino di riserva acqua

2.585,00

Totale

8.177,00

Bonifico del 30 dicembre 2013 a Rainay

Sostegno Narida (ragazza sordomuta)

350,00

II Acconto sostegno studenti casa famiglia (55 per 150 euro a testa)

8.250,00

Differenza riso per studente

160,00

Mensa Manarinony

500,00

Totale

9.260,00

Totale 2013

Rainay 

58.941,00

Miaraka Aminy  e Fahandrena

6.000,00

Altri per allevamento

1.004,21

Contanti anticipati da padre Colombi e restituiti.

3.893,00

totale

69.838,21

 

PROGETTI di AUTOFINANZIAMENTO

Galline ovaiole

Con Rainay e René abbiamo ampliato il progetto di autofinanziamento dell’allevamento di galline ovaiole e abbiamo concordato le linee operative.

Grazie alla disponibilità finanziaria di Padre Gianluigi sono stati completati nel corso del 2013, gli ulteriori capannoni, .

Durante il viaggio dello scorso luglio abbiamo l’inaugurato ufficialmente l’allevamento, alla presenza delle autorità di Ihosy che, tutte, ne hanno riconosciuto il grande valore di volano economico e sociale.

Michel, presidente di Rainay, ha sottolineato il legame tra l’allevamento e la scuola per i ragazzi e ha definito l‘attività un grande atto d’amore per i ragazzi malgasci che studiano alla casa famiglia.

Abbiamo inoltre concordato con loro che UnicoSole non avrebbe effettuato ulteriori investimenti per l’allevamento. Padre Gianluigi a titolo personale ha acquistato ulteriori 1.000 pulcini ordinati da Renè da un allevatore di Fianarantsoa che li aveva acquista a Tanà all’età di un giorno e li aveva svezzati. Padre Colombi ha pagato i pulcini per 12 milioni di ariary in contanti perché in Madagascar non si usano i sostituti del denaro.

Abbiamo anche concordato di predisporre un piano di acquisto a lotti dei pulcini, investendo i guadagni man mano realizzati dall’allevamento. In questo momento, le galline sono 6000.

La gestione del 2013 ha consentito l’acquisto dei pulcini necessari per popolare i capannoni, senza l’utilizzo di capitali esterni cioè senza indebitamento.

Renè nel 2012 ha versato alla casa famiglia di Fianarantsoa 25 milioni di ariary (circa 8.500 euro), che rappresentano il guadagno realizzato con l’allevamento.

Impegnando i guadagni dell’allevamento per l’acquisto dei pulcini, per l’anno 2013 l’allevamento non ha potuto sostenere la casa famiglia di Fianarantsoa e di conseguenza UnicoSole si è fatta carico dell’intero onere della gestione per l’anno scolastico 2013/2014. 

Durante il viaggio di luglio scorso era emersa la necessità di assicurare una autonomia idrica all’allevamento, a fronte del funzionamento discontinuo dell’acquedotto pubblico. La costruzione del pozzo assicura la sopravvivenza degli animali e serve anche alle persone che vivono e lavorano nell’allevamento.

Il 18 dicembre 2013 è stato effettuato un bonifico di 8.177 per il 50% del costo del pozzo e della riserva per l’acqua. La trivellazione è arrivata a 40 metri di profondità e la pompa produce 3.000 litri di acqua ogni ora. A febbraio di quest’anno è cominciata la costruzione del bacino dell’acqua che è stata completata in un mese. I soci che hanno preso parte al viaggio di questo mese hanno realizzato gli impianti idraulici di pompaggio dell’acqua dal pozzo al bacino, attraverso una pompa a immersione portata dall’Italia, e dal bacino alla rete di distribuzione nell’allevamento e completato l’impianto elettrico.

Raccolta del riso

Nel 2013 abbiamo anticipato a Rainay 5.000 euro del contributo per i ragazzi a cui diamo il sostegno di 100 euro annue per la frequenza delle scuole superiori ad Ambositra per l’acquisto del riso. Il rendimento della vendita è stato di euro 360, che sono stati impiegati per la gestione della casa famiglia.

Il guadagno ricavato dalla vendita del riso è stato molto basso perché nel corso del 2013 il governo, per evitare che la situazione sociale degenerasse, ha importato molto riso e questo ha fatto scendere i prezzi.

Dal 2012 al 2013 sono raddoppiate le importazioni di riso, che hanno raggiunto quota 410.000 tonnellate.

Il dato e l’analisi del suo significato economico e politico sono contenuti in uno studio stilato dall’Osservatorio del riso del Madagascar e da istituti partner stranieri.

Le importazioni record vengono ricollegate a scarse piogge e alle successive invasioni di cavallette che hanno fatto diminuire del 12% la produzione nazionale dell’isola rispetto all’anno precedente.

Alle avversità climatiche e ambientali si aggiungono fattori strutturali che pesano negativamente su una produzione agricola vitale per la popolazione, tra le più grandi consumatrici di riso al mondo con 111 chili l’anno pro capite.

Un’inversione dei dati imputata a infrastrutture carenti, assenza di un settore commerciale organizzato e bassa produttività delle piantagioni.

In Madagascar si è creata una situazione paradossale per cui l’importazione di riso costa meno rispetto al consumo di riso locale”.

Per il 2014 non abbiamo effettuato alcuna anticipazione né Rainay ce ne ha fatto richiesta. Il sostegno per i ragazzi di Ambositra per l’anno scolastico 2014/2015 ammonta ormai soltanto a 2 500 perché, a seguito della costruzione del liceo, il progetto va ad esaurimento: dobbiamo portare al diploma l’ultima classe di 25 ragazzi e il 2014 sarà l’ultimo anno.

Il fatto che il governo acquisti riso all’estero e lo metta sul mercato a prezzo calmierato rende la vendita del riso un’attività non redditizia sotto il profilo sia economico che sociale. 

Coltivazione della ravitsara

L’Associazione Miaraka Aminy continua con il progetto della piantagione di ravitsara per l’autofinanziamento. Anche quest’anno ha raccolto le foglie ma anziché venderle ha effettuato in proprio la  distillazione producendo olio di ravitsara e acqua fiorita (utilizzabile per curare la tosse). Con la collaborazione di un chimico Miaraka Aminy ha iniziato a produrre delle pomate curative che sta cercando di vendere.

La distillazione viene effettuata utilizzando un impianto preso a noleggio che quindi viene installato a Mahaditra  all’occorrenza. 

Nonostante la crisi politica continui in Madagascar e la situazione sociale sia sempre più difficile, Rainay e Miaraka Aminy riescono con il loro grande impegno per il momento a proseguire nella gestione delle attività di autofinanziamento.

SCOLARIZZAZIONE

Casa famiglia Rainay di Fianarantsoa

La necessità di assicurare la produzione a ciclo continuo e il conseguente acquisto di pulcini a lotti ha fatto si che per l’anno 2013 Rainay non abbia finanziato la casa famiglia di Fianarantsoa. Di conseguenza UnicoSole si è fatto carico dell’intero onere della gestione della casa famiglia per l’anno scolastico 2013/2014. Per l’anno scolastico 2013/2014, durante il viaggio dello scorso luglio abbiamo preparato un’ulteriore stanza della casa, arredandola con due letti a castello. Pertanto gli ospiti della casa famiglia Rainay per questo anno scolastico sono 55, 19 dei quali sono nuovi  studenti

Nonostante Rainay ci avesse chiesto di aumentare l’importo unitario del contributo, lo abbiamo mantenuto fermo a 350 euro, anche confrontando quello erogato da altre associazioni che operano in Madagascar

Il costo complessivo del progetto, euro 350 x 55, è pari a 19.250 euro.

Non avendo sufficiente disponibilità per il pagamento in unica soluzione, il contributo è stato corrisposto in 3 tranche

  • 100 euro di acconto il 22 agosto 2013
  • 150 euro il 30 dicembre 2013
  • il saldo di altri 100 euro è stato versato il 4 febbraio 2014.

Confidiamo che dal prossimo anno scolastico 2014/2015 l’allevamento possa riprendere a finanziare la casa famiglia, così da consentirci di destinare i fondi ad altri progetti.

Casa famiglia Mairaka Aminy di Fianarantsoa e ragazzi di Mahaditra

Per la casa famiglia di Miaraka Aminy, che ospita 12 ragazzi, è stato effettuato un versamento il 10 settembre, cumulato con il contributo per i ragazzi di Mahaditra aiutati da padre Maurice, per complessivi 3.000 euro.

 Liceali di Ambositra e universitari

Anche nel corso di quest’anno sono continuate le consuete attività a favore degli studenti liceali di Ambositra che provengono dai villaggi.

La prima classe di 25 alunni che abbiamo sostenuto si era diplomata nell’anno scolastico 2011-2012; nell’anno scolastico 2012/2013 è arrivata al diploma un’ulteriore classe e, con una percentuale di promossi intorno al 50%.

Quasi tutti gli studenti promossi hanno presentato le domande di iscrizione al concorso per l’ammissione all’Università. La scelta della facoltà dipende dai risultati del concorso: i ragazzi chiedono di partecipare a più di un concorso a diverse facoltà e poi magari saranno ammessi ad uno solo. 

Anche alla casa famiglia di Fianarantsoa ci sono stati 8 ragazzi che hanno concluso il ciclo di studi.

Com’è previsto dagli accordi, i ragazzi bocciati non possono tornare alla casa famiglia, e se vorranno ripetere l’anno dovrà farsene carico la famiglia. Alcuni inizieranno a fare lavori agricoli con la loro famiglia, altri tenteranno una seconda volta di ottenere il diploma ripetendo l’ultimo anno.

La percentuale dei promossi, circa il 50%, è stata piuttosto bassa, ma comunque superiore alla media nazionale.

Nella casa famiglia, nessun ragazzo delle classi intermedie è stato bocciato.

All’inizio dell’anno scolastico 2013 – 2014 Rainay ha valutato le nuove candidature. E’ stato quindi completato il numero di 55 ragazzi che è possibile ospitare nella casa famiglia. 

Il liceo che abbiamo costruito e inaugurato lo scorso anno può essere frequentato da ragazzi che in precedenza avevano necessità di vivere in città. Quindi, come avevamo stabilito quando abbiamo approvato il finanziamento del Liceo, il progetto del sostegno ai ragazzi liceali va ad esaurimento e non vengono aggiunti nuovi ragazzi. Pertanto per l’anno scolastico 2013/2014 abbiamo solo i 50 ragazzi di 2 classi, (la seconda e la terza) e avremo per l’anno scolastico 2014/2015 solo 25 ragazzi (la terza). Il progetto terminerà con il prossimo anno scolastico.

Durante il viaggio di luglio 2013 abbiamo molto insistito perché i ragazzi che sosteniamo nello studio vengano orientati verso scuole tecniche anziché verso i licei, così come, analogamente, per gli universitari, devono essere previlegiate le iscrizioni alla facoltà tecniche.

Per quanto riguarda gli universitari, i riflessi negativi degli scioperi dell’anno accademico 2011-2012 non sono ancora terminati: il nuovo anno accademico 2012/2013 è iniziato di fatto alla fine del normale anno scolastico, con un anno di ritardo.

Abbiamo versato 1.800 euro, a fine agosto 2013, come contributo per 6 studenti, 2 per ogni anno.

Dovremmo riflettere ulteriormente sulle modalità per gestire questo progetto. Di fatto gli studenti non sono vincolati a dare un corrispettivo all’associazione, anche se noi chiediamo che durante le vacanze seguano i ragazzi delle case famiglia. Dobbiamo fissare una disciplina più rigida. Potremmo offrire, anziché un contributo con le modalità attuali, delle “borse di studio” con delle precise condizioni, ad esempio

  • votazione del diploma
  • solo per iscrizione a facoltà tecniche
  • numero esami sostenuti e votazione ottenuta
  • impegno ad utilizzare le conoscenze acquisite a beneficio del loro Paese.

MENSE SCOLASTICHE

Nell’anno scolastico 2012—2013 le mense scolastiche sono state attivate solo in 2 scuole: Manarinony e Talata Ampano.

Durante il viaggio di luglio 2013, abbiamo incontrato il nuovo direttore della scuola di Manarinony che ci ha fornito i resoconto  puntuale dell’attività svolta e ci ha chiesto di proseguire il sostegno alla mensa scolastica anche per l’anno scolastico 2013/2014.

Non abbiamo incontrato il direttore di Talata Ampano

Vista la difficoltà incontrata lo scorso anno nella raccolta dei contributi dovuti dalle famiglie, il comitato direttivo, a maggioranza, ha deciso di finanziare solo le mense nelle scuole in cui il contributo delle famiglie era stato effettivamente versato. Si tratta dei villaggi nei quali erano stati costruiti acquedotti e ripristinate le dighe per l’irrigazione e i beneficiari si erano impegnati a versare un piccolo contributo per l’acqua per finanziare le mense. Non avendo loro tenuto fede all’impegno, abbiamo adottato la linea rigida per far loro comprendere l’importanza della loro collaborazione.

Il finanziamento erogato è stato di importo corrispondente a quanto da loro versato. Era stato invece previsto che il contributo sarebbe stato pari al 66,66 % per il primo anno di attivazione delle mense e al 50% dal secondo anno in poi. Il bonifico disposto a fine anno 2012 è stato di 900 euro, di cui 270 per Manarinony e 630 per Talata Ampano.

Per l’anno scolastico 2013/2014 siamo tornati a finanziare una sola mensa, quella di Manarinony, alla quale abbiamo inviato, con il bonifico del 30 dicembre 2013, 500 euro, e abbiamo avuto conferma che hanno avviato la mensa il 27 gennaio scorso.

In occasione del prossimo viaggio di luglio dobbiamo approfondire le ragioni per cui le mense, eccezion fatta per Manarinony, non hanno continuità: si tratta di un’attività importante e la nostra associazione vuole ampliarla e non certamente ridurla, ma in collaborazione, e non in sostituzione delle famiglie e delle associazioni malgasce .

PROGETTO PER IL CONTROLLO OCULISTICO-OTTICO

Questo progetto non ha avuto seguito per il 2013 perché l’oculista e gli ottici hanno scelto di andare a svolgere la loro attività sull’isola di Nosy Bè con altre associazioni. Abbiamo però notizie della loro insoddisfazione e dell’intenzione di tornare a lavorare con noi. Si ipotizza di effettuare con la prossima esperienza lo screening nei villaggi dove abbiamo costruito edifici scolastici.

Non abbiamo al momento alcuna conferma dell’attività per il 2014.

MANUTENZIONE DELLA CASA FAMIGLIA DI FIANARANTSOA

Come ogni anno si è provveduto, durante il viaggio di luglio 2013, a effettuare le manutenzioni della casa famiglia di Fianarantsoa: rubinetti, maniglie, lampadine, serramenti, ecc.

Sono state sostituite le porte esterne in legno del primo piano con porte in ferro, fatti dei lavori in cucina e dei lavori di miglioramento per il pozzo.

In tutto si sono spesi circa 4.000 euro, anticipati da Padre Colombi nel corso del viaggio di luglio 2013 e restituiti al suo ritorno.

Si è valutata anche la necessità di sostituire le imposte in legno, per la quasi totalità marce, alcune delle quali anche cadute, con serramenti nuovi in alluminio (non si fanno serramenti in PVC in Madagascar perché non resisterebbero a quel clima). Per ora il lavoro è stato rinviato in attesa di avere la disponibilità finanziaria. Servono oltre 10 mila euro.

COSTRUZIONE DELL’EDIFICIO SCOLASTICO di TSARASOATRA

Nel corso del 2013 abbiamo costruito l’edificio per il liceo di Tsarasoatra, inaugurato a luglio 2013.

Si ricorda che l’edificio si colloca nella zona di Ambositra dove UnicoSole aveva cominciato a finanziare gli studi per 75 rliceali. Con la costruzione della scuola, quindi a partire dall’anno scolastico 2013/2014 il nuovo progetto consentirà di “concludere” il vecchio. Di fatto si porteranno al diploma i ragazzi che hanno iniziato nell’anno scolastico 2012/2013.  Questo il piano di finanziamento:

  • Per l’anno scolastico 2012/2013 75 ragazzi per un contributo di 7.500 euro a carico del bilancio 2012;
  • Per l’anno scolastico 2013/2014 50 ragazzi per un contributo di 5.000 euro a carico del bilancio 2013;
  • Per l’anno scolastico 2014/2015 25 ragazzi per un contributo di 2.500 euro a carico del bilancio 2014.

La validità della costruzione della scuola va vista pertanto anche in relazione a questi risparmi.

La costruzione è iniziata a marzo e terminata a fine giugno 2013.

Il costo complessivo dell’edificio scolastico è di 26.263 euro; il 15% a carico dei beneficiari corrisponde a 3.939 euro. Il contributo complessivo di UnicoSole-Onlus è 22.324 euro.

Sono stati aggiunti altri lavori di rinforzo della copertura per un importo di ulteriori  3.110 euro,per evitare danni da eventuali cicloni.

I versamenti sono stati così effettuati:

  • 10.182 euro, il 22 gennaio 2013;
  • 4.465 euro, il 9 aprile 2013;
  • 7.367 euro il 1 luglio 2013;
  • 3.110 euro, il 16 agosto 2013;

per un totale di 25.124 euro.

ACQUEDOTTI e DIGHE

Sia durante il viaggio di luglio 2013 che a novembre, quando sono andati in Madagascar gli sposi, abbiamo verificato il completamento dei lavori per l’acquedotto di Tsarafidy e abbiamo provveduto al versamento del residuo 5%. A luglio erano state chiuse delle fontane che sono state riaperte perché le persone inadempienti avevano nel frattempo provveduto a saldare i loro debiti.

L’acquedotto di Andrainjato centre è ancora chiuso perché non si sono risolte le difficoltà di gestione, così come sono ancora in sospeso i problemi della diga di Tsihitaloha.

CARCERI

Anche quest’anno abbiamo fornito un aiuto alle carceri e alla colonia penale di Ihosy, con capi di abbigliamento, riso, carne e stuoie.

Fortunatamente le pentole con i nuovi fuochi stanno resistendo.

Il direttivo ha approvato la proposta di assicurare un servizio costante al carcere con la fornitura di almeno 1 uova a settimana a ciascun  carcerato.

Angelo e gli altri che sono appena tornati dovrebbero avere concordato con Renè l’operazione. Sentiremo da loro come sono andate le cose.

NUOVI IMPEGNI PER IL 2014

I soci che sono stati in Madagascar in questo mese di marzo hanno verificato sul campo le richieste che Rainay ci ha trasmesso e che già ci erano state anticipate a luglio 2013.

Si tratta dei seguenti progetti

  • Sostituzione delle imposte alle finestre della casa famiglia
  • Costruzione di una scuola elementare a Ambatonaorina
  • Costruzione di un acquedotto per il nuovo liceo di Tsarasoatra
  • Costruzione di nuovi edifici, con il metodo tradizionale, per i ragazzi del liceo di Tsarafidy.

L’assemblea ha deciso di non finanziare

  • La costruzione di una scuola elementare a Ambatonaorina
  • La costruzione di un acquedotto per il nuovo liceo di Tsarasoatra. 

Per quanto riguarda la sostituzione delle imposte alla casa famiglia di Fianarantsoa l’assemblea è d’accordo, non avendo però al momento la disponibilità finanziaria, si rinvia per il momento l’inizio dei lavori che potranno partire non appena avremo la disponibilità sufficiente. 

Per quanto riguarda la costruzione degli edifici scolastici per il liceo di Tsarafidy i soci si sono espressi in modo favorevole alla costruzione, con il metodo tradizionale.

MANIFESTAZIONI

Per aumentare la nostra visibilità, fare conoscere i progetti e per raccogliere fondi l’Associazione nel corso del 2013 sono state organizzate diverse manifestazioni, per ognuna delle quali uno o più soci si sono impegnati in prima persona, dedicando tempo e energie: rinnovo loro il mio sincero grazie.

Ne ricordo alcune:

Cene e pranzi della solidarietà.

Mercatini nel periodo natalizio

Pranzo sociale.

CALENDARIO

Anche per il 2013 si è provveduto alla realizzazione del calendario che rappresenta uno dei principali strumenti di comunicazione della nostra Associazione.

Il calendario 2013 è stato dedicato al lavoro delle donne africane.

Il calendario 2014 è stato dedicato al lavoro in Madagascar, con riflessioni sulla situazione economica del paese e sulle attività svolte, nei diversi settori, dalle associazioni nostre partner in Madagascar.

 SITO INTERNET

Il nostro sito internet www.unicosole.it regolarmente e puntualmente aggiornato, sta diventando un punto di riferimento sia per i soci che per le persone interessate alla situazione del Madagascar. Anche i viaggi  di luglio 2013 e di marzo 2014 sono stati puntualmente rendicontati sul sito.

Alcuni dati. Dal 25 ottobre 2013 al 7 marzo 2014 sono state visitate oltre 60.000 pagine. Le più lette sono

  • parti con noi
  • come sostenerci
  • bilancio sociale
  • chi siamo
  • i diari.

Un grazie ad Andrea che a suo tempo lo ha impostato e che ha aiutato nel decollo Graziella e Sara; ora la gestione è solo di Graziella alla quale va il nostro sincero ringraziamento.

 FINANZIAMENTO DELL’ASSOCIAZIONE

E’ sempre più importante ricorrere oltre che alle consuete coinvolgenti modalità di finanziamento, ai fondi messi a disposizione da enti e Organismi, partecipando ai bandi. La preparazione della documentazione necessaria da produrre a corredo delle domande richiede un grosso impegno.

Dobbiamo tutti fare una riflessione in merito alla nostra disponibilità e al nostro coinvolgimento e trovare modalità nuove di raccolta fondi. Questo vale anche per il 2014. Potremmo anche valutare i costi e la possibilità di utilizzare gli sms per avere finanziamenti, proponendo progetti concreti, o altre nuove forme.

V.I.M., l’associazione delle associazioni italiane operanti in Madagascar, alla quale abbiamo aderito, si sta muovendo per cercare di ottenere un finanziamento, come gruppo di Associazioni,  nell’ambito di EXPO 2015 – Nutrire il pianeta. Dobbiamo confermare il nostro interesse ad aderire.

5 PER MILLE

Anche nel 2013 si è provveduto ad effettuare la richiesta per il 5 per mille sulle dichiarazioni relative ai redditi 2012. La richiesta è stata accolta e la nostra Associazione è stata inserita negli elenchi pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Ad agosto 2013 abbiamo avuto dall’Agenzia delle Entrate l’accredito di 9.698,25, con 330 contribuenti che hanno firmato per la nostra associazione, relativi al 5 per mille del 2012 (redditi 2011). Gli introiti sono stati destinati al finanziamento della casa famiglia di Fianarantsoa. 

L’Agenzia delle Entrate ha appena pubblicato le modalità e le scadenze per la presentazione della domanda per il 2014, da 21 marzo a 7 maggio 2014. A tutti l’invito a cercare tra amici, parenti, conoscenti persone disposte a donare a UnicoSole il loro 5 per mille.

Nei calendari del 2013 e 2014 abbiamo indicato il codice fiscale dell’associazione con l’invito a darci il 5 per mille su tutte le pagine.

Inoltre è possibile scaricare dal sito il volantino con l’indicazione del codice discale dell’associazione e una sintesi delle nostre attività.

COLLABORAZIONE CON ALTRE ASSOCIAZIONI

E’ proseguita la collaborazione con le altre associazioni iscritte a V.I.M, anche se nel corso del 2013 si sono svolte solo attività di comunicazione e di partecipazione ad eventi sul Madagascar.

E’ stato aggiornato il censimento delle associazioni che operano in Madagascar, che potete trovare anche sul nostro sito.

VIAGGI

Nel 2013 si è svolto il viaggio di luglio, al quale hanno partecipato 10 persone, e un viaggio a ottobre di una coppia di giovani sposi.

Nel 2014, 5 persone sono partite per il viaggio di marzo e che ci diranno la loro esperienza; al momento ci sono 5 persone che hanno già acquistato il biglietto per il viaggio di luglio.

3 – Relazione dei soci che sono appena tornati dal Madagascar

Angelo, Antonio, Enrico, Fabio e Mirco sono tornati dal Madagascar il 16 marzo 2014. Durante la loro permanenza hanno completato il lavoro del pozzo di  Ihosy. 

Diamo loro la parola per sentire, a caldo, come hanno vissuto queste due settimane in Madagascar, cosa hanno fatto, che situazione hanno trovato nel Paese e per i nostri progetti.

Il diario di Fabio, che costituisce parte integrante di questa relazione,  vi è già stato inviato ed è  pubblicato sul sito.

 4 – Bilancio consuntivo 2013 e bilancio preventivo 2014

Viene presentato il bilancio consuntivo 2013 (allegato) che viene approvato all’unanimità, che riporta spese per 70.000,38 e entrate per 64.116,83. Si è fatto fronte alla differenza utilizzando in parte (euro 5.338.55) l’avanzo esercizi precedenti di euro 9179,30. Al 31 dicembre 2013 l’avanzo di esercizio è pari a 3840,75, di cui 334 in cassa, 1978,41 in banca e 1528,34 in posta. 

Viene presentato il bilancio preventivo 2014 (allegato) che viene approvato all’unanimità, che riporta una previsione di entrate e di uscite, a pareggio, per 59.930,00 euro. 

Va sottolineato come l’associazione virtuosamente continui ad utilizzare quasi per intero i fondi raccolti per le attività in Madagascar, quasi per intero i costi di gestione sono sostenuti dai soci che non ne richiedono il rimborso, a carico dell’associazione sono i costi per la tenuta del conto bancario e postale, per i bonifici e le spedizioni in Madagascar.

 Le proposte discusse vengono approvate all’unanimità dall’assemblea.

Alle 20.00 ha termine l’Assemblea.

 

Il segretario                                                                                                    Il Presidente

Fabio Forcella                                                                                                Elide Longa 

 

logo.png - 32.13 KbRENDICONTO ECONOMICO ANNO 2013

ASSOCIAZIONE UnicoSole – Onlus   Codice fiscale 95160790168

COD. DESCRIZIONE   COD. DESCRIZIONE  
U 1 ATTIVITA’ ISTITUZIONALI   E1 ATTIVITA’ ISTITUZIONALI  
U1.1 spese costituzione   E1.1 quota associativa

855,00

U1.2 spese cancelleria   E1.2 erogazioni liberale da PF bonifico

33.292,70

1.091.92

U1.3 acquisto attrezzature

160,00

E1.3 erogazioni liberale da PG

5.630,00

U1.4 locazioni

150,00

E1.4 contributi liberali da Enti Pubblici  
U1.5 sostegno progetti Rainay

59.512.42

E1.5 ALTRE ENTRATE  
U1.6 sostegno progetti Miaraka Aminy.

6.024,00

E1.6    
U1.7          
U1.8 ALTRI COSTI

4.358,00

     
           
           
U2 RACCOLTA FONDI   E2 RACCOLTA FONDI  
U2.1 acquisto merce

480,00

E2.1 erogazione liberale da PF

3.500,00

U2.2 affitto attrezzature   E2.2 erogazione. liberale da PG

8.130,00

U2.3 stampa volantini   E2.3 contributi liberali da Enti Pubblici

415,00

U2.4 altri costi   E2.4 altre entrate

1255,00

U2.5 Spese spedizione

116,00.

E2.5    
           
           
U3 ALTRI COSTI   E3 ALTRE ENTRATE  
U3.1 imposte e tasse

126,83

E3.1 erogazione liberale da PF

246,00

U3.2 spese bancarie

143,50

E3.2 erogazione. liberale da PG  
U3.3 spese postali

180,00

E3.3 contributi liberali da Enti Pubblici  
U3.4 altri costi   E3.4 altre entrate (5 per mille)

9.698.25

U3.5  

6.139,69

E3.5 interessi bancari

2.96

           
           
  TOTALE ONERI 70.000,38   TOTALE RICAVI 64.116.83.
           
  AVANZO DI ESERCIZIO     DISAVANZO DI ESERCIZIO

5.338.55

           
  TOTALE A PAREGGIO

70.000,38

  TOTALE  A PAREGGIO

70.000,38

           

Il residuo avanzo al 31 dicembre 2013 è pari a 3.840,75, di cui in cassa 334,00, in banca 1978,41 e in posta 1528,34 

logo.png - 32.13 KbPREVENTIVO 2014

ASSOCIAZIONE UnicoSole – Onlus   Codice fiscale 95160790168

COD. DESCRIZIONE   COD. DESCRIZIONE  
U 1 ATTIVITA’ ISTITUZIONALI   E1 ATTIVITA’ ISTITUZIONALI  
U1.1 spese costituzione   E1.1 quota associativa

900,00

U1.2 spese cancelleria

150,00

E1.2 erogazioni liberale da PF

30.000,00

U1.3 acquisto attrezzature   E1.3 erogazioni  liberale da PG

5.000,00

U1.4 locazioni   E1.4 contributi liberali da Enti Pubblici  
U1.5 sostegno progetti Rainay

51.000,00

E1.5 ALTRE ENTRATE

1.000,00

U1.6 sostegno progetti Miaraka Aminy.

8.330,00

E1.6    
U1.7          
U1.8 ALTRI COSTI        
           
           
U2 RACCOLTA FONDI   E2 RACCOLTA FONDI  
U2.1 acquisto merce   E2.1 erogazione liberale da PF

8.000,00

U2.2 affitto attrezzature   E2.2 erogazione. liberale da PG  
U2.3 stampa volantini e libro   E2.3 contributi liberali da Enti Pubblici  
U2.4 altri costi   E2.4 altre entrate

5.000,00

U2.5     E2.5    
           
           
U3 ALTRI COSTI   E3 ALTRE ENTRATE  
U3.1 imposte e tasse   E3.1 erogazione liberale da PF  
U3.2 spese bancarie

200,00

E3.2 erogazione. liberale da PG  
U3.3 spese postali

50,00

E3.3 contributi liberali da Enti Pubblici  
U3.4 altri costi 

150,00

E3.4 altre entrate (5 per mille)

10.000,00

U3.5     E3.5 interessi bancari

30,00

           
           
  TOTALE ONERI

59.930,00

  TOTALE RICAVI

59.930,00

           
           
           
  TOTALE A PAREGGIO

59.930,00

  TOTALE  A PAREGGIO

59.930,00

           

Il residuo avanzo al 1° gennaio 2014 è pari a 3.840,75, di cui in cassa 334, in banca 1.978,41 e in posta 1.528,34. 

Immagini collegate: