Chi siamo

Nel 2003, alcuni amici, contagiati dall’entusiasmo missionario di Padre Giangi Colombi, intraprendono un’esperienza di condivisione con il Madagascar.Nel 2007 ci siamo trasformati in ONLUS per utilizzare gli strumenti giuridici indispensabili per canalizzare gli interventi economici, senza per questo rinunciare allo slancio iniziale. 

Ecco le nostre finalità:

  • favorire i diritti fondamentali dell’uomo: educazione, identità culturale, alimentazione, salute, lavoro, informazione;
  • sostenere la scolarizzazione, la formazione e l’avviamento al lavoro di ragazzi e popolazioni svantaggiate nei paesi del Sud del mondo. 

I nostri strumenti sono la formazione, incentrata su una serie di incontri tematici afferenti il Sud del mondo, tenuti da docenti della cattedra UNESCO per la cooperazione dell’Università di Bergamo; ì viaggi annuali in Madagascar, aperti a chiunque, anche non socio voglia prendervi parte; e, soprattutto, la collaborazione con due associazione malgasce, “Rainay” (Padre nostro) e “Miaraka Aminy” (Insieme a Lui),  e con alcune amministrazioni di piccoli comuni rurali, per realizzare progetti di formazione, autosufficienza alimentare e autosviluppo all’interno dei relativi contesti sociali e culturali. Per noi, solidarietà e responsabilità sono un binomio inscindibile.

In questi anni abbiamo contribuito alla costruzione e manutenzione di diverse strutture scolastiche e di aggregazione, di opere idriche quali pozzi e fontane; abbiamo sostenuto la formazione culturale e sportiva di bambini e ragazzi, e l’avvio di alcune attività quali il rimboschimento, l’artigianato e la piscicultura.

Per vedere cosa abbiamo realizzato puoi visitare i nostri progetti 

La nostra sede legale è a Seriate, in provincia di Bergamo:

UnicoSole – ONLUS – Via Roccolo 39 – 24068 Seriate (BG)

L’associazione è composta da circa cinquanta soci, che si riuniscono in assemblea 2 volte l’anno.

Il consiglio direttivo è composto dal Presidente, dal vicepresidente e da 9 consiglieri, e viene eletto ogni tre anni dall’assemblea.

Presidente onorario è il nostro fondatore, Padre Gialuigi Colombi.

Se vuoi, puoi scaricare la presentazione e il flyer di UnicoSole, oppure puoi leggere ancora.

UnicoSole in pillole

Immagini collegate: