Pasqua 2023

Cari soci, sostenitori, amici:

Pasqua è il segno della rinascita e della speranza, ed è questa speranza e questa rinascita che vogliamo condividere con voi, raccontandovi cosa è accaduto e cosa UnicoSole ha realizzato, grazie a voi, nei primi tre mesi dell’anno.

Nei primi giorni di gennaio abbiamo distribuito un altro carico di cibo nelle zone del sud Madagascar bruciate dalla siccità: la manioca è stata consegnata a 1.242 famiglie di 13 villaggi, mentre a  250 anziani è stato consegnato il riso. Come al solito, le famiglie dei diversi villaggi si sono organizzate per radunarsi nei punti di raccolta, percorrendo a piedi anche molti chilometri. Provate a immaginare tutte queste famiglie in cammino: una fila interminabile, tante mamme con tanti bambini, alcuni piccoli anche tenuti in braccio, tanti giovani papà, tutti affamati ma in attesa paziente del loro turno e poi, grati per la quantità di cibo ricevuta, riprendere il cammino verso casa.

Sul sito dell’associazione www.unicosole.it abbiamo pubblicato un articolo con il resoconto dettagliato di questo viaggio avventuroso. Infatti, sulla via del ritorno, il nostro camion è stato sorpreso dalle inondazioni causate dalle piogge torrenziali che hanno fatto straripare i fiumi e allagato le strade di comunicazione. Perché proprio a gennaio, finalmente arrivata la pioggia!

Dopo anni di attesa, è arrivata l’acqua, che ha riempito i pozzi, e le persone hanno potuto ricominciare a coltivare con le sementi consegnate loro dalle organizzazioni umanitarie. Siamo pieni di gioia per questo primo segnale di speranza, e perché gli interventi di UnicoSole non sono stati vani: con i nostri carichi di manioca degli ultimi due anni abbiamo contribuito alla sopravvivenza di queste popolazioni in un momento drammatico, in cui era a rischio la vita stessa, specialmente in villaggi talmente remoti che anche la consegna dei pasti del Programma Alimentare delle Nazioni Unite faticava ad arrivare.

Anche il progetto della mensa di Manarinony prosegue, cosa non scontata dopo il cambio della direttrice della scuola elementare. La collaborazione è ormai ultradecennale, e con il sostegno di UnicoSole i genitori preparano per i bambini un pasto al giorno, incentivando la frequenza della scuola in un Paese tanto povero, nel quale anche i diritti fondamentali come lo studio dei ragazzi faticano a essere rispettati. Stiamo anche finanziando la costruzione della cucina in muratura per la scuola, per evitare i furti delle pentole utilizzate per la cucina.

Come vi avevamo raccontato, dopo aver riparato le scuole distrutte dai cicloni lo scorso anno, ci era stato chiesto un aiuto per i banchi che in molte scuole mancano del tutto, costringendo i bambini a fare lezione seduti per terra. Avevamo quindi deciso di finanziare la realizzazione di 100 banchi.

I primi di gennaio il nostro collaboratore per la riabilitazione delle scuole che abita a Ivohibe a 115 km a est di Ihosy ci ha inviato le foto dei primi 30 banchi scolastici che il falegname, direttamente sul posto, ha terminato di assemblare, saldare e passare con l’ultima mano di vernice. I 30 banchi sono stati divisi in tre scuole: i genitori son venuti a ritirarli a Ivohibe e A SPALLE li hanno portati nei rispettivi villaggi, uno dei quali si trova 10 ore di distanza a piedi!!!!!

Gli altri 70 banchi in costruzione saranno consegnati a Satrokala, un grande comune situato a circa 80 km da Ihosy, in una scuola elementare con 560 alunni e 12 numerose classi piene di bambini. Le tre classi di prima elementare non hanno banchi. I nostri banchi hanno posto per 3 bambini e saranno un gran sollievo e manna dal cielo per questi bambini.

Ricorderete anche le tre scuole che non era stato possibile riparare per quanto erano state danneggiate, e che abbiamo ricostruito. Le scuole sono state inaugurate: queste sono le foto della nuova scuola nel villaggio di Soatana.

Siamo in attesa della documentazione relativa alle due scuole per cui ci è stato richiesto il finanziamento.

Come di consueto, per finanziare questi progetti chiediamo alle comunità una relazione sulla situazione scolastica, un progetto corredato dai materiali necessari per la costruzione e l’impegno della comunità a cofinanziare la realizzazione.

Anche se i nostri sono piccoli progetti, dovete immaginare cosa possono significare per tutte le persone che, una per una, ne beneficiano: sono davvero semi di speranza.

Vi auguriamo quindi di vero cuore una buona Pasqua, piena di significato, e un grazie a voi tutti da parte di questi amici lontani ma vicini, perché senza il vostro contributo, che arriva laggiù tramite UnicoSole, tutto questo non potrebbe realizzarsi!

Il Presidente, il Presidente onorario, il consiglio direttivo