Dichiarazione del Vice Direttore del Fondo monetario internazionale, il signor Zhu Min, al termine della sua visita in Madagascar

Comunicato stampa n ° 14/321 del 30 giugno 2014

Il signor Zhu Min, vice direttore generale del Fondo Monetario Internazionale (FMI), ha rilasciato oggi a Antananarivo la seguente dichiarazione al termine della sua visita di due giorni in Madagascar:

“La mia visita è stata molto produttiva, e voglio ringraziare il Primo Ministro Roger Kolo, il Ministro delle Finanze e del Bilancio Razafindravonona Jean e la signora Vonimanitra Razafimbelo, governatore ad interim della Banca Centrale, per la loro ospitalità e per i proficui colloqui che abbiamo avuto.

Ho anche avuto l’onore di tenere un discorso agli studenti dell’Università di Antananarivo; la delegazione del Fondo  Monetario ha visitato anche la comunità di sostegno della città di Akamasoa città e  Anjozorobe, dove l’organizzazione non governativa Fanamby si impegna a promuovere la sostenibilità ambientale. Si tratta di un buon esempio di quanto può essere fatto con le risorse locali per la lotta contro la povertà e la conservazione dell’ambiente .

“I colloqui con le autorità, con gli studenti e la società civile si sono concentrati su  tematiche quali la stabilità macroeconomica e finanziaria, il ruolo della banca centrale nell’economia e la necessità che il governi adotti misure di a sostegno di una crescita economica sostenibile e inclusiva, finalizzata alla riduzione della povertà.

Negli ultimi cinque anni, il rallentamento della crescita e la diminuzione delle entrate ha causato una forte riduzione degli investimenti pubblici e della spesa sociale..

Nel 2014 la crescita economica dovrebbe raggiungere il 3% grazie principalmente al settore minerario, e prendere slancio nel 2015, a seguito delle riforme in corso finalizzatecome al rilancio delll’economia. Abbiamo convenuto con le autorità che la sfida principale a medio termine per il Madagascar è creare una forte accelerazione delle basi per la crescita e la riduzione della povertà.

“Le autorità hanno ribadito l’impegno del governo a mantenere la stabilità macroeconomica, migliorare il saldo di bilancio, rafforzare la governance e lo Stato di diritto; attrarre investitori e promuovere il settore privato – che ha un ruolo essenziale nella crescita economica. Il Paese deve riprendere il cammino verso una crescita decisa, sostenibile e vantaggioso per tutti, che consenta alla popolazione di migliorare il tenore di vita, creare posti di lavoro, accelerare la riduzione della povertà e attirare gli investimenti. Il FMI è pronto a collaborare con il governo per l’attuazione del suo programma economico.

“E ‘in questo spirito che il Consiglio del FMI ha approvato nel giugno 2014 un aiuto finanziario al Madagascar, a titolo di Rapid Credit Facility (RCF) di un importo pari a DSP 30.550.000 (circa 47,1 milioni dollari) per sostenere le autorità nel programma di rilancio economico.

“Il sostegno finanziario del Fondo Monetaria sarà utilizzato per attuare una serie di politiche e varare misure economiche e strutturali atte a ripristinare la stabilità macroeconomica e rafforzare la capacità del governo malgascio (cfr. comunicato stampa 14/287).

“Sono fiducioso che il governo continuerà a promuovere il buon governo e lo Stato di diritto,  si adopererà per creare un ambiente favorevole alle imprese e agli investitori e avvierà le riforme necessarie per rilanciare la crescita inclusiva”.