La nostra storia

 

  

            

 

 

Padre Gianluigi Colombi, missionario vincenziano, viene ordinato sacerdote in Italia nel 1980, da monsignor Jean Guy Rakotondravahatra, vescovo della diocesi di Ihosy, in Madagascar.

Appena 3 anni dopo, il 10 ottobre 1983, parte per la missione Madagascar: dedica i primi sei mesi all’apprendimento della lingua malgascia, mentre comincia ad occuparsi delle piccole comunità cristiane sparse nei villaggi di campagna e della formazione dei giovani.

Vent’anni – tanto è il tempo che ha operato in quella terra – non possono passare invano. In questo lunghissimo tempo, Padre Gianluigi ha instaurato profondi rapporti di amicizia e collaborazione con alcune famiglie, e ha fatto propria l’aspirazione del popolo malgascio di farsi parte attiva per la costruzione del proprio futuro.

Nell’estate del 2003 lascia il Paese: lo lascia, ma non vuole abbandonarlo. Lancia così ad un gruppo di giovani di Seriate, sua comunità di origine, l’idea di costruire un ponte con la sua comunità di adozione, in Madagascar.

La sfida è quella di allargare i propri orizzonti rivolgendo lo sguardo verso il sud del mondo. Nasce così, l’8 dicembre 2003, il gruppo UnicoSole, costituito da Padre Gianluigi, da alcuni amici e familiari.

Parallelamente, anche in Madagascar alcunei famiglie decidono di costituire le associazioni Rainay e Miaraka Aminy.

Rainay, Miaraka Aminy e UnicoSole cominciano a lavorare subito ad un progetto comune: sostenere la scolarizzazione dei ragazzi che vivono nei villaggi di campagna garantendo loro l’istruzione di base. Dopo il percorso scolastico, i giovani ritorneranno nei loro villaggi con un bagaglio che consentirà loro contribuire allo sviluppo del loro ambiente.

Già nel settembre 2004, nella città di Fianarantsoa, viene inaugurata una casa famiglia nella quale una mamma si occupa di 15 ragazzi, offrendo loro la possibilità di frequentare ogni giorno la scuola.

Il tempo non è passato invano: mora mora, come amano dire i malgasci, piano piano, da allora, molte cose sono accadute.

La struttura, innanzitutto: il 14 gennaio 2007 UnicoSole si costituisce in associazione ONLUS, per poter utilizzare gli strumenti giuridici indispensabili per canalizzare in maniera trasparente gli interventi economici, senza per questo perdere lo slancio iniziale.

Le attività: perseguiamo i nostri obiettivi cooperando, oltre che con le associazioni “consorelle” Rainay e Miakara Aminy, anche con altre associazioni locali e con enti pubblici.

La storia continua!

Immagini collegate: