da Padre Giangi, mail del 31 ottobre 2017

Oggetto: Arrivo in Madagascar
A: “UnicoSole ONLUS”

Carissimi,

vi desidero in ottima salute come lo è pure per me, ringraziando Dio.

Eccovi alcune notizie dal Madagascar. Al mio arrivo alla capitale ho potuto incontrarmi con P. Pedro sempre colmo di molta speranza, concretezza ed iniziative a favore di più poveri e famiglie disastrate della capitale.

Scendendo dalla capitale verso Fianara ho potuto incontrare solo il sindaco di Tsarafidy perché le scuole sono chiuse fino alla prossima settimana a causa della peste. L’acquedotto del paese non dà più acqua perché la sorgente si è prosciugata. Sabato pomeriggio arrivando a Fianarantsoa mi sono riunito con i membri dell’associazione Rainay e con le tre responsabili di cui due sono nuove. Ho trovato una buona atmosfera alla casa famiglia dovuta ai talenti della signora e di due signorine che sono le dirette responsabili della casa famiglia. A causa della peste hanno avuto solo una settimana si scuola all’inizio di ottobre e poi sono stare chiuse a causa della peste fino al 6 novembre. Ho allora proposto al direttivo dell’associazione Rainay di fare venire a Ivandrika (Ihosy) per una settimana gli studenti più grandi per uno stage di lavoro e studio nel campo del rimboschimento. Tutti i ragazzi/e della casa famiglia desideravano partecipare allo stage: le responsabili ne hanno scelto 30 fra i più grandi dai 14 ai 17 anni e sono venuti con me ed una responsabile a Ivandrika. Ieri ed oggi hanno lavorato con entusiasmo ed allegria nella preparazione dei semenzai e vivai di alberi che dovranno essere trapiantati in piena terra quando arriverà la pioggia. Dallo scorso mese di marzo non piove più ed il terreno è veramente molto secco e così pure le sorgenti, i torrenti, i fiumi.

Dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza per essere Santi ed auguroni a tutti per poterlo essede nella quaotidianità, con affetto

Giangi

Vi metto alcune foto