Buona Pasqua 2012

​​​ ​​PASQUA 2012

Carissimi soci e amici dell’Associazione UnicoSole-Onlus,

Il tempo che vi chiediamo di dedicare alla lettura di questa lettera non sarà molto.

Il consiglio direttivo dell’Associazione vi ringrazia per tutto ciò che avete fatto e per quello che farete per l’Associazione e desidera darvi informazioni e notizie sul cammino dell’associazione.

Vi forniamo alcuni aggiornamenti sulla situazione dell’Associazione UnicoSole-Onlus.

Un gruppo di 7 persone è tornato in questi giorni da un viaggio in Madagascar e ha avuto modo di vedere anche i gravi danni che gli uragani Giovanna e Irina hanno provocato in questo meraviglioso paese, già duramente provato per i gravi problemi economici che derivano dalla crisi politica che si trascina ormai da circa 3 anni.

I soci hanno riportato il sorriso e i ringraziamenti di tutte le persone che hanno incontrato alle quali abbiamo dato aiuto e sono tornati con la voglia di riuscire a fare sempre di più per dare loro aiuto.

Durante il viaggio hanno visitato le mense che la nostra Associazione, grazie al vostro aiuto, finanzia per 1.125 bambini di 4 scuole, offrendo loro, nel periodo più critico per l’alimentazione, da gennaio a marzo, un pasto al giorno per 9 settimane e hanno avuto modo di toccare con mano come le mense siano importanti per aiutare i ragazzi a non abbandonare la scuola perché troppo deboli per carenza di cibo.

Il viaggio è stata l’occasione anche per incontrare i ragazzi che l’Associazione sostiene nel percorso di crescita e formazione scolastica, offrendo loro ospitalità nelle case famiglia e contributi economici per chi frequenta le scuole superiori o l’università rimanendo con le famiglie.

Tra i partecipanti a questo ultimo viaggio c’era anche un gruppo di ottici che ha fatto dono delle proprie competenze professionali, consentendo ad UnicoSole, per la prima volta, di effettuare uno screening e un controllo alla vista dei ragazzi che aiutiamo, dei loro insegnanti e dei genitori che lo hanno richiesto, al fine di individuare i problemi esistenti e fornire adeguati occhiali.

Durante il viaggio hanno inoltre fatto sopralluoghi per i progetti portati a termine negli anni scorsi: edifici scolastici, acquedotti, fontane, dighe, allevamento di galline ovaiole, per verificarne la puntuale gestione e il corretto utilizzo.

Sono tornati anche con la richiesta di finanziamento per una scuola da costruire in una delle zone devastate dall’uragano e per un acquedotto che deve servire oltre al villaggio, alcune scuole e un ospedale.

Con gli auguri di Natale vi avevamo dato conto delle attività svolte dall’Associazione nel corso del 2011.

Per continuare a dare aiuto abbiamo bisogno dei vostri preziosi contributi, e l’Associazione vi è ancor più riconoscente in questo periodo nel quale anche per noi le difficoltà di ogni giorno sono tante.

Ci piace ripetere quanto avevamo già scritto: è bello sentirsi uniti, associati, nella condivisione del “dono del saper donare”. Uniti come associazione. Uniti come amici. Uniti come Persone che aiutano Persone in nome del dono della Vita ricevuto.

UnicoSole vi invita, in questo periodo che precede la Pasqua, a non dimenticare chi ha bisogno del nostro aiuto e a donare il tempo, le energie, le idee, le risorse economiche, l’ amicizia, la Vita, ricordando sempre la regola del dono: tralasciare il superfluo per guardare all’essenziale. E il vostro aiuto è indispensabile!!!

Dio su questa terra ha fame e sete nella persona di tutti i poveri, come ha detto egli stesso:“Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me. “(Matteo 25,40)

Buona Pasqua a tutti.

Il presidente Elide Longa, il presidente onorario Padre Gianluigi Colombi e il Consiglio direttivo (Domenico Albanese, Marzia Albani, Giovanni Bonetti, , Nicola Carrara, Angelo Colombi, Cinzia Cortinovis, Fabio Forcella, Flavio Ghidelli, Marta Longhi, Silvia Zerbini).