Novità e prossima riunione di venerdì 12 febbraio

Carissimi,

nei giorni scorsi leggevo alcune notizie importanti tra cui queste due:

  1. Gli oltre 30 milioni di africani che vivono fuori dall’Africa, inviano alle loro famiglie d’origine più di 40 miliardi di dollari ogni anno. Leggi restrittive e tariffe alte, sminuiscono il potenziale che queste rimesse avrebbero di risollevare i poveri dalla loro condizione d’indigenza. Per i trasferimenti all’interno del continente africano, i costi possono arrivare al 25% della somma inviata. E’ ciò che emerge dal rapporto del fondo internazionale per lo sviluppo agricolo.
  2. Gli africani residenti in Italia sono poco meno di 900.000 su 4,3 milioni di stranieri presenti in Italia. Il 70% arrivano dal nord Africa e quasi la metà appartengono alla comunità marocchina con 403.592 presenze, seguiti dalla Tunisia con 100.112 presenze. I malgasci presenti in Italia sono 1.053 (Dossiers Caritas/Migrantes).

Ricordo a tutti l’importante riunione di venerdì 12 febbraio alle ore 20,30 a casa di Andrea Carminati in via Scheiwiller, 5 a Milano, dove accoglieremo Haja e Renè, sentiremo le ultime notizie sulla situazione ed i progetti in Madagascar e si programmerà la giornata del 28 febbraio.

Un affettuoso saluto e ricordo a tutti nella pace e giustizia del Signore risorto


Giangi


Vi metto qui sotto il breve messaggio ricevuto poco fa da Mariella e Domenico partiti mercoledì scorso per la loro nuova destinazione, l’Australia.

Caro Padre Giangi,il viaggio e’ andato bene e all’arrivo abbiamo trovato 3 coppie di italiani che ci aspettavano e ci hanno ospitato a casa fin quando non troviamo una sistemazione. All’inizio è molto difficile adattarsi ad una nuova situazione ma lo sapevamo già. Qui fà molto caldo e le giornate passano in fretta perchè siamo  impegnati a 360°con l’organizzazione di tutta la nostra nuova vita.


Grazie per il conforto e per la sua vicinanza spirituale della quale abbiamo veramente bisogno.


Tanti cari saluti
Mariella & Domenico

Immagini collegate: