E’ iniziato l’anno scolastico anche in Madagascar: UnicoSole c’è!

In Madagascar la scuola è iniziata il 5 settembre.

Qualche giorno prima, nel grande cortile della scuola media di Ihosy, la nostra giovane collaboratrice Aina con l’aiuto di alcuni operai ha distribuito a 950 ragazzi, il materiale scolastico acquistato con con il contributo che abbiamo inviato in Madagascar.

Ogni kit comprende 1 zaino, 10 quaderni da 100 pagine e 4 biro ed è stato consegnato ai ragazzi che hanno superato prima dell’estate l’esame di 5a elementare e quindi sono stati ammessi in prima media, e ai ragazzi più bisognosi della seconda media. In fondo all’articolo trovate la galleria completa della distribuzione.

Per dare risalto ed importanza all’istruzione, scolarizzazione e responsabilizzazione dei genitori, il direttore della scuola media ha organizzato una grande manifestazione invitando tutti i genitori, i direttori e le direttrici delle numerose scuole elementari di Ihosy, che presentavano davanti al sindaco di Ihosy, al provveditore degli studi, al preside e ai professori della scuola media i loro alunni promossi in prima media.

In questo modo la distribuzione è avvenuta in maniera molto solenne ed ordinata: l’evento è stato trasmesso anche dalla radio locale.

Non poteva mancare il cocktail offerto dalla scuola media a tutte le autorità, direttrici e professori che hanno preso parte alla manifestazione.

Grandi e numerosi sono stati i ringraziamenti a Unico Sole: grazie a voi tutti che ci avete permesso di rendere felici questi ragazzi dando loro la possibilità di studiare!

Sullo sfondo, dietro alle autorità, potete leggere la scritta in malgascio che significa: “Nessuno è autosufficiente nella vita. Beati coloro che si aiutano a vicenda”.

Con questo motto hanno dimostrato di avere ben compreso e trasmesso il senso dell’essere e dell’agire della nostra associazione, tanto piccola ma tanto grande.