Cronaca del viaggio in Madagascar

sabato 20 gennaio

I nostri amici sono arrivati in Madagascar alle 14.00 dopo un viaggio iniziato prima della mezzanotte di ieri : Dopo aver cambio gli euro in ariary e aver acquistato le schede telefoniche, con il pullmino preso a noleggio e mentre andavano in albergo è arrivato un acquazzone tropicale! La sveglia è prevista per le 5 di domani mattina.

domenica 21 gennaio

Questa mattina alle 8 hanno preso parte alla messa domenicale con la comunità di Akamasoa, che in malgascio significa significa “Buoni amici”, è una comunità religiosa fondata nel 1989 dal missionario Padre Pedro Pablo Opeka. Per dare ai poveri una vita dignitosa, padre Pedro  iniziò a costruire con le proprie mani le case delle famiglie povere che vivevano ai confini di una discarica, situata a circa 8 km ad est della capitale. A poco a poco, con l’aiuto dei giovani, è stata costruita una città, oltre 3.000 edifici in mattoni a un piano. Nei da 13 villaggi in cui vivono circa 20.000 persone che hanno la possibilità di guadagnarsi da vivere attraverso l’agricoltura o altre semplici attività. Akamasoa richiede il lavoro e la disciplina delle persone che vivono in povertà. Inoltre, la frequenza scolastica dei figli delle famiglie è una delle condizioni per rimanere nella comunità: per questo esistono 72 classi gestite direttamente dalla comunità e frequentate regolarmente da circa 8.500 studenti.

La messa domenicale a Akamasoa è tappa fissa dei viaggi di UnicoSole: un’esplosione di vita w gioia, oggi grande festa, con 235 battesimi di bambini!

Nel pomeriggio partenza verso il sud dove ci sono i progetti di UnicoSole: piove a dirotto!

lunedi 22 gennaio

Nel viaggio verso il sud, tre tappe a Manarinony, Tsarasaotra eTsarafidy , per visitare i progetti di UnicoSole

A Manarinony come sapete, UnicoSole finanzia da moltissimi anni la mensa scolastica, per sostenere la scolarizzazione dei bambini. La famiglie infatti mandano a scuola i figli perchè hanno anche la possibilità di avere un pasto quotidiano. L’iniziativa coinvolge tutta la comunità perchè sono proprio i genitori degli scolari che preparano e distribuiscono il cibo. Gli insegnanti e la direttrice hanno organizzato un rinfresco per i nostri amici, che è stata l’occasione per fare il punto sul progetto.

Quest’anno la mensa serve 170 bambini che frequentano la scuola materna e elementare. Prima della crisi climatica degli ultimi anni, la mensa iniziava a gennaio, nel periodo in cui il cibo scarseggiava perchè le scorte dell’anno precedente sono terminate e il nuovo raccolto ancora non c’era, e durava per 5 settimane. Con la crisi alimentare la mensa si è prolungata per 4 mesi, e per il prossimo anno ci chiedono di anticipare l’inizio a novembre.

A Tsarasaotra i nostri amici hanno incontrato gli studenti del Liceo costruito 10 anni fa, poi hanno proseguito per Tsarafidy dove sono arrivati con tre ore di ritardo per la condizione delle strade.

Anche a Tsarafidy UnicoSole ha finanziato l’ampliamento del Liceo che negli era diventato insufficiente per il numero degli alunni. Quest’anno è stato finalmente inaugurato il campo di basket.

martedi 23 gennaio

Qualche scatto del panorama verso Fianarantsoa dove c’è la casa famiglia costruita e finanziata da UnicoSole, e gestita dall’associazione Rainay

Proprio nella casa famiglia tutti insieme è stata celebrata la festa per il 20° anniversario della fondazione dell’associazione malgascia Rainay.

mercoledi 24 gennaio 2023

Giornata di viaggio da Fianarantsoa a Ihosy. Sul pulmino dei nostri amici sono saliti anche 15 ragazzi della casa famiglia che per qualche giorno lavoreranno nei boschi di Ihosy come carbonai!

Man mano che si scende verso il sud il panorama cambia: l’acqua scarseggia e anche se ce piogge sono cadute ed è possibile coltivare un po’ di riso, la situazione peggiora e la povertà aumenta.

A Ivandrika c’è la scuola finanziata da UnicoSole e inaugurata a agosto 2021: i nostri amici sono stati accolti con gioia e con tanto entusiasmo!

In serata festa con 50 ragazzi dell’associazione “Fifaliana”, il progetto scuola-lavoro.

giovedi 25 gennaio

Oggi prima inaugurazione, quella della scuola di Tanambao.

Nel pomeriggio visita alla scuola media dove abbiamo diatribuito i kit scolastici, e poi alla scuola di Soatanana, in un contesto di povertà estrema. Entrambe le scuole ci hanno chiesto aiuto.

venerdi 26 gennaio

In viaggio verso l’estremo sud del paese, tra le meraviglie del Madagascar: i baobab, i cactus giganti, la finestra dell’Isalo

sabato 27 gennaio e domenica 28 gennaio

A Tulear, la principale città nel sud affacciata sull’oceano. Dopo la visita della città. i viaggiatori sono arrivati con la piroga al villaggio di pescatori di Ifaty. Luoghi meravigliosi nella povertà più assoluta!

martedi 30 gennaio

Dopo la giornata di viaggio di ieri per tornare a Ihosy, i nostri amici hanno ascoltato le due comunità scolastiche che chiedono di sostenere le loro necessità: la scuola elementare , di Ihosy II, con 1.200 alunni, ha bisogno di due nuove aule, e la scuola media di Ankily, dove gli alunni arrivano dopo aver percorso a piedi anche 15 km.

Sono poi tornati ancora alla scuola media dove abbiamo distribuito i kit scolastici: intere classi di ragazzi fanno lezione seduti per terra! ci hanno chiesto 100 banchi.

Non è mancata la visita al carcere di Ihosy: condizioni di vita indescrivibili….