2023: la scuola di Mangaikarea

8 maggio 2023
Il direttore, Herimamonjy Marcellin e i genitori della scuola di Mangaikarea ci inviano una lettera  con la richiesta di finanziare la ricostruzione di due aule della loro scuola elementare distrutta dal ciclone Betsiray nel febbraio 2022.

Questo è quello che ne  rimane.

Mangaikarea si trova in piena campagna nella regione nella regione di Ivohibe,  dove lo scorso anno abbiamo riparato e ristrutturato tanti edifici devastati.

Al momento della richiesta, gli alunni che stanno per terminare l’anno scolastico 2022-2023 sono 147 e  fanno lezione in questa capanna.

Ecco la lavagna che comunque stanno ancora usando. E’ stata mangiata dai tarli: anche loro hanno una gran fame!

 

 

22 luglio 2023
A seguito della decisione di finanziare il progetto sono stati acquistati i materiali . Il comitato della scuola, con il capo villaggio ed alcuni genitori hanno ritirato  il materiale Sakalalina: sono venuti a prenderlo con i carretti! I  madrier e le assi per il tetto, le porte, le finestre  i banchi della scuola saranno ricavati dalle piante lungo il fiume Menarahaka, vicino al villaggio. I genitori hanno cominciato i lavori utilizzando mattoni di argilla cruda e procedono speditamente, con l’obbiettivo di concludere la costruzione per il 13 settembre, giorno in cui comincerà la scuola.
6 ottobre 2023
Ecco lo stato di avanzamento dei lavori.

La scuola è lunga 20 metri divisa in due aule una 12 m e l’altra di 8 metri. La scuola costruita con le tecniche del luogo: terra mescolata con sabbia e sterco di mucca. L’impasto  è piuttosto consistente. La costruzione sale pian panino a fasce di 40/50 cm di fango. Poi si lascia asciugare per una settimana e si prosegue con un’altra fascia di fango. Nella foto si distinguono la successione delle  fasce di fango sul quale sono  posti  ancora due strati di intonaco. 

Il trasporto dei madrier, ossia le travi per il tetto, è effettuato a spalle  per 40 km di sentiero.

 

6 novembre 2023
La scuola è terminata!
 
 

 

Immagini collegate: