2021: la ristrutturazione continua…

A fine gennaio sono arrivate ben altre 7 richieste di aiuti per altre 7 scuole. Lo scopo fondamentale del nostro intervento è dare una mano a tutto ciò che già esiste e funziona a malapena o a rilento: riparazione aule, terminare costruzioni classi, gabinetti, banchi .

Tre scuole si trovano a Ihosy : il quartiere di Ambany Andrefana, quello di Besavoa con la scuola elementare più grande di Ihosy, con 1000 bambini che versa in una situazione pietosa quanto a  infrastrutture, banchi, gabinetti. Le altre 4 sono scuole dei villaggi circostanti.  A Mahatsinjo  i bambini sono seduti per terra: hanno necessità di banchi e ci chiedono anche di terminare la costruzione dell’aula per la scuola materna. C’è poi la scuola media di Tolomihady, anche qui una parte dei ragazzi scrive seduta per terra. Hanno necessità di terminare un’aula. Infine, la scuola elementare di Ianaboro.

I lavori di falegnameria  per la costruzione e riparazione dei banchi scolastici sono stati i più rapidi.  Alla fine di febbraio sono stati terminati e consegnati i banchi delle scuole di Morafeno e Soanatao, che avevamo ristrutturato lo scorso anno, e ,di Ambany Andrefana e  Ianaboro.  Alla scuola di Mahatsinjo dove i banchi sono stati tutti costruiti e non solo riparati, la consegna è stata completata a maggio.

I 57 banchi della scuola di Besavoa hanno invece lo scheletro in ferro e il resto in legno. Sono stati quindi pitturati i tubolari in metallo e  messa la vernice trasparente sulle parti in legno.

Sono state poi costruiti i  gabinetti con fossa perduta per le scuole di Besavoa, Ambany Andrefana e Soanatao. 

A ricordo di quanto è stato fatto, abbiamo fatto collocare in ogni scuola questa targa:

Immagini collegate: