Lunedì 7 maggio 2007 alle ore 20,30 presso la casa di Enrico Cortinovis in via Pizzo Arera, 9 a Seriate (Bg), si è riunito, in prima convocazione, il Consiglio Direttivo dell’Associazione “UnicoSole-Onlus”, presieduto dal Presidente Giovanni Colombi.
Presenti il Vicepresidente Fabio Forcella e i consiglieri Chiara Amboni, Andrea Bianchessi, Angelo Colombi, Enrico Cortinovis e Chiara Ghidelli. Assenti Massimo Barossi, Damiano Bonetti.
Presenti quattro soci dell’Associazione non facenti parte del Consiglio direttivo, Chiara Righetti, Nicola Carrara, Cinzia Cortinovis ed Elena Carissoni. .
Viene discusso il seguente ordine del giorno:
Ordine del giorno
- Lettura ed approvazione del verbale della precedente riunione.
- Preparativi, ultime conferme, inviti, partecipazione e divisione dei compiti alla manifestazione di Luzzana il 26 e 27 maggio 2007. Pensare ad un titolo da dare alla manifestazione (Damiano, Chiaretta, Fabio, Cinzia).
- Scelta fra i vari modelli di timbro e carta intestata dell’associazione (Enrico F.)
- A che punto è la composizione del sito unicosole.it (Andrea)
- Pubbliche relazioni: primi contatti, collaborazione con altre associazioni, presentazione dell’associazione a livello locale a Seriate il sabato 2 giugno alle ore 20,30 (Angelo)
- Continuazione della raccolta quota sociale per l’anno 2007, stabilita in 10 euro a socio.
- Vari modelli per bomboniere e feste (Fabio)
- Distribuzione del nuovo volantino.
- Varie ed eventuali
Punto 1: Lettura ed approvazione del verbale della precedente riunione
Lettura del verbale del consiglio direttivo del 2 aprile 2007, approvato all’unanimità.
Punto 2: Preparativi, ultime conferme, inviti, partecipazione e divisione dei compiti alla manifestazione di Luzzana il 26 e 27 maggio 2007. Pensare ad un titolo da dare alla manifestazione (Damiano, Chiaretta, Fabio, Cinzia).
La preparazione della festa è a buon punto, il gruppo dell’oratorio si è reso disponibile ad occuparsi dell’aspetto della cucina. Il volantino sarà preparato in settimana da Damiano. E’ stata confermata la possibilità di fare il pranzo per la domenica e il costo per la partecipazione è fissato a 10 euro per gli adulti e 6 euro per i ragazzi fino a 16 anni.
Si decide di fare la tombola tutte e due le sere utilizzando come premi artigianato malgascio e altri oggetti raccolti dai soci tra cui un collare d’oro.
Per la sera del sabato sono stati invitati due ragazzi amici di Fabio ed Angelo che animeranno allegramente la serata. Per la domenica sera invece ci sarà un karaoke organizzato dal gruppetto che suona a Luzzana di cui fa parte Damiano.
Punto 3: Scelta fra i vari modelli di timbro e carta intestata dell’associazione (Enrico F.)
Viene scelto il timbro senza il codice fiscale dell’associazione e la carta intestata con sfondo neutro bianco e l’aggiunta delle coordinate dell’associazione e del codice fiscale.
Punto 4: A che punto è la composizione del sito www.unicosole.it (Andrea)
Andrea continua ad occuparsi della questione del sito. A causa dei diversi impegni che lo occupano, non riesce a farlo procedere molto velocemente, però assicura che in un paio di settimane dovrebbe essere pronto.
Punto 5: Pubbliche relazioni: primi contatti, collaborazione con altre associazioni, presentazione dell’associazione a livello locale a Seriate il sabato 2 giugno alle ore 20,30 (Angelo)
Il primo contatto che rappresenterà una forma di presentazione dell’associazione, sarà costituito dall’incontro organizzato in collaborazione con lo Spazio Terzo Mondo per il 2 giugno a Seriate. Sarà ospite Bruno Rakotoarison, segretario nazionale dei movimenti democratici in Madagascar. Parlerà della situazione, delle problematiche politiche e sociali in Madagascar e più in generale in tutta l’Africa. Quest’incontro fa parte di una serie d’iniziative in occasione dell’inaugurazione della nuova sede della bottega del commercio equo solidale a Seriate, comprendente anche l’incontro con lo spettacolo di Don Andrea Gallo per il 5 giugno sempre a Seriate. Per l’associazione UnicoSole è un’occasione unica ed è quindi importante fare girare la voce e raccogliere persone.
Punto 6: Continuazione della raccolta quota sociale per l’anno 2007, stabilita in 10 euro a socio.
Continua la raccolta della quota sociale per l’anno 2007 stabilita in 10 euro a socio.
Punto 7: Vari modelli per bomboniere e feste (Fabio)
Le proposte per le bomboniere sono di fare un piccolo bigliettino in carta pergamenata o su carta di fotografia. Lo sfondo sarebbe costituito da una fotografia, possibilmente rappresentante dei bambini se la bomboniera è per occasioni quali battesimi, prime comunioni o cresime. L’idea per la scritta sarebbe approssimativamente “In questo mio giorno particolare ho deciso di fare un pensiero e un aiuto per i bambini del Madagascar. Nome e Cognome del bambino. Giorno e luogo della cerimonia.”. Per quanto riguarda la bombonier, si è pensato o all’utilizzare bigliettini di carta Antanaimoro provenienti dal Madagascar, oppure piccoli oggetti d’artigianato malgascio come scatolette di legno o di paglia accompagnati dal biglietto o il preparare semplici pacchettini di tulle con i confetti, accompagnati sempre dal biglietto.
Punto 8: Distribuzione del nuovo volantino.
Il volantino nuovo comincerà ad essere distribuito in occasione della festa di Luzzana.
Punto 9: Varie ed eventuali
Non ci sono varie ed eventuali.
Seriate, 7 maggio 2007
Il Presidente Il segretario
Giovanni Colombi Chiara Ghidelli

