Lunedì 2 aprile 2007 alle ore 20,30 presso la casa di Enrico Cortinovis in via Pizzo Arera, 9 a Seriate (Bg), si è riunito, in prima convocazione, il Consiglio Direttivo dell’Associazione “UnicoSole-Onlus”, presieduto dal Presidente Giovanni Colombi.
Presenti il Vicepresidente Fabio Forcella e i sei consiglieri Chiara Amboni, Andrea Bianchessi, Damiano Bonetti, Angelo Colombi, Enrico Cortinovis e Chiara Ghidelli. Assente Massimo Barossi.
Presenti quattro soci dell’Associazione non facenti parte del Consiglio direttivo, Chiara Righetti, Nicola Carrara, Cinzia Cortinovis ed Elena Carissoni. .
Viene discusso il seguente ordine del giorno:
Ordine del giorno
- Lettura ed approvazione del verbale della precedente riunione
- Lavoro svolto in quest’ultimo mese (apertura conto bancario, iscrizione al 5 per mille, bomboniere solidali, carta intestata, timbro, …)
- Considerazioni e approvazione per la stampa della bozza del volantino (Enrico F. e Fabio)
- Il sito unicosole.it: la sua grafica e l’indirizzo mail (Andrea)
- Programmazione e coordinazione della manifestazione a Luzzana a fine maggio (Damiano)
- Presentazione dei due gruppi che parteciperanno alle esperienze di quest’estate e definizione dei prossimi incontri di formazione (Giangi)
- Definizione della sezione pubbliche relazioni e collaborazione con altre associazioni
- Inizio raccolta quota sociale per l’anno 2007 che è stata stabilita in 10 euro a socio.
- Momento di preghiera e auguri di Pasqua
- Varie ed eventuali
Punto 1: Lettura ed approvazione del verbale della precedente riunione
Lettura del verbale del consiglio direttivo del 04 marzo 2007, approvato all’unanimità.
Punto 2: Lavoro svolto in quest’ultimo mese (apertura conto bancario, iscrizione al 5 per mille, bomboniere solidali, carta intestata, timbro, …)
- Il Presidente comunica l’avvenuta apertura del conto bancario; le coordinate sono state comunicate tramite mail.
- La ONLUS è stata iscritta al 5 per mille: il 5 per mille dell’Irpef può ora essere destinato all’Associazione “UnicoSole – Onlus”. È avvenuta l’iscrizione all’Agenzia delle Entrate per via telematica ed è arrivata conferma della ricezione. Si sottolinea l’importanza di pubblicizzare il più possibile la nostra Onlus.
- Sono stati preparati tre modelli di carta intestata della Onlus: viene scelto all’unanimità quello più semplice.
- Viene mostrato il modello di partecipazione da allegare a bomboniere per Battesimi, Comunioni, Cresime, proposto da Rino di Genova. Si propone di elaborare diversi modelli, in modo che chi è interessato possa scegliere all’interno di una gamma sufficientemente ampia.
Punto 3: Considerazioni e approvazione per la stampa della bozza del volantino (Enrico F. e Fabio)
Vengono valutate tre bozze di volantino e viene scelta quella elaborata da Enrico F. Si valuta eccessiva la parte scritta: viene rivisto tutti insieme il volantino per operare una sintesi fino ad arrivare ad una bozza definitiva. Il volantino verrà stampato per la prossima riunione.
Punto 4: Il sito www.unicosole.it: la sua grafica e l’indirizzo mail (Andrea)
È stato aperto il sito www.unicosole.it. Andrea si è messo in contatto con il grafico: l’idea è quella di una testata con il nome UnicoSole riprendendo la grafica del calendario stando sulle tonalità del rosso/giallo/arancione. È stata aperta la casella di posta unicosole@gmail.com.
Punto 5: Programmazione e coordinazione della manifestazione a Luzzana a fine maggio (Damiano)
La festa si svolgerà nel week-end 26-27 maggio, presso l’oratorio di Luzzana. Il Parroco si è dimostrato un po’ scettico, ma con il sostegno di alcune famiglie della Parrocchia si è riusciti a convincerlo. Sarà una festa aperta a tutti, ma s’intende pubblicizzarla soprattutto tra i giovani.
Si pensa ad una cena il sabato sera, seguita da musica dal vivo (gruppo etnico affiancato a gruppo che proponga della musica per persone di una certa età). Verrà allestito un infopoint con volantini e pannelli con foto scattate durante le esperienze in Madagascar.
Si occuperanno della preparazione della festa Damiano, Chiara G., Fabio e Cinzia.
Punto 6: Presentazione dei due gruppi che parteciperanno alle esperienze di quest’estate e definizione dei prossimi incontri di formazione (Giangi)
Il prossimo incontro di formazione si terrà a Milano giovedì 19 aprile dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Sarà tenuto da Eugenia Montanini, docente di Sociologia del territorio all’Università Cattolica di Milano; parlerà del Social Forum di Nairobi al quale ha partecipato nel gennaio 2007.
L’incontro di formazione successivo sarà sabato 2 giugno dalle 20.30 alle 22.30; sarà tenuto dal segretario nazionale del Centro per l’Osservazioni delle Elezioni e l’educazione alla democrazia del Madagascar e tratterà dell’attuale situazione socio-politica economica del Madagascar nel contesto nazionale e internazionale.
Punto 7: Definizione della sezione pubbliche relazioni e collaborazione con altre associazioni
S’intende presentare la nostra associazione a livello locale in occasione dell’inaugurazione della Bottega della Solidarietà in Seriate Si sottolinea l’importanza di progettare e tenere collegamenti con altre associazioni aventi finalità simili alle nostre.
Viene scelto all’unanimità Angelo Colombi come responsabile delle public relations dell’Associazione.
Punto 8: Inizio raccolta quota sociale per l’anno 2007 che è stata stabilita in 10 euro a socio
Si è dato inizio alla raccolta della quota sociale di 10 euro a testa.
Punto 9: Momento di preghiera e auguri di Pasqua
Ci si saluta con una preghiera e uno scambio d’auguri per la Pasqua.
Punto 10: Varie ed eventuali
Non ci sono varie ed eventuali.
Seriate, 2 aprile 2007
Il Presidente Il segretario
Giovanni Colombi Chiara Righetti

