Mercoledì 27 giugno 2007 alle ore 21 presso la casa di Enrico Cortinovis in via Pizzo Arera, 9 a Seriate (Bg), si è riunito, in prima convocazione, il Consiglio Direttivo dell’Associazione “UnicoSole-Onlus”, presieduto dal Presidente Giovanni Colombi.
Presenti il Vicepresidente Fabio Forcella e i consiglieri Chiara Amboni, Andrea Bianchessi, Angelo Colombi ed Enrico Cortinovis. Assenti Massimo Barossi, Damiano Bonetti, Chiara Ghidelli
Presenti quattro soci dell’Associazione non facenti parte del Consiglio direttivo, Chiara Righetti, Cinzia Cortinovis, Alfredo Cremaschi ed Elena Carissoni. .
Viene discusso il seguente ordine del giorno:
Ordine del giorno
- Lettura ed approvazione del verbale della precedente riunione del 7 maggio
- Bilancio della manifestazione di Luzzana del 26 e 27 maggio 2007 (Damiano) e del 2 giugno alla biblioteca di Seriate (Angelo).
- Movimento bancario nei primi sei mesi dell’anno di costituzione dell’associazione (Chiara Amboni).
- Lettera dell’associazione Miaraka Aminy e loro richieste (Giangi)
- I due nuovi gruppi di partenti per le esperienze in Madagascar di quest’estate, suggerimenti e sfide (Fabio e Andrea)
- Ultimo incontro di conoscenza e formazione per i partenti a Scanzorosciate il 15 luglio (Giangi).
- Proposte e iniziative per l’autunno al ritorno dei partenti.
- Varie ed eventuali
Punto 1: Lettura ed approvazione del verbale della precedente riunione
Lettura del verbale del consiglio direttivo del 07 maggio 2007, approvato all’unanimità.
Punto 2: Bilancio della manifestazione di Luzzana del 26 e 27 maggio 2007 (Damiano) e del 2 giugno alla biblioteca di Seriate (Angelo).
La manifestazione di Luzzana del 26 e 27 maggio 2007 ha visto la partecipazione attiva di tutti i soci dell’Associazione che ritengono di potersi ritenere soddisfatti dell’esito sia economico che pubblicitario.
L’incontro nella biblioteca di Seriate, tenutosi il 2 giugno, ha visto la partecipazione di circa 60 persone: 40 tra soci e partenti e 20 esterni. Anche in questo caso l’esito è giudicato positivo.
Punto 3: Movimento bancario nei primi sei mesi dell’anno e di costituzione dell’associazione (Chiara Amboni).
Attualmente sul conto della ONLUS sono presenti 21.397 euro. Ne mancano da versare ancora 5.500, per cui il conto finale è di 26.897 euro.
In questi primi sei mesi dalla costituzione della ONLUS le uscite sono state di 1.700 euro, mentre le entrate di 9.223 euro. Riguardo a quest’ultime la maggior parte proviene dalle donazioni, che devono quindi essere incentivate.
Punto 4: Lettera dell’associazione Miaraka Aminy e loro richieste (Giangi)
Viene letta la lettera dell’Associazione Miaraka Aminy. Il denaro raccolto da P. Maurice durante la sua permanenza in Italia alla fine dello scorso anno e le successive donazioni di quest’anno da parte del comune di Luzzana, del gruppo di Colle S. Magno, sono bastati per la costruzione della prima parte della nuova casa per i ragazzi dell’associazione a Fianarantsoa. L’associazione Miaraka Aminy desidera ora ristrutturare la vecchia casa. L’ingegnere che ha fatto il progetto ha detto che i soldi necessari per la ristrutturazione equivalgono a quelli necessari per abbattere e ricostruire (circa 20.000/22.000 euro).
L’idea di Padre Maurice è di terminare la costruzione della casa nuova intorno al 15/07/07, effettuare il trasloco, distruggere la casa vecchia, spianare il terreno e ricostruire. Tutto questo è possibile se la nostra Associazione è disposta a sostenere economicamente l’intero progetto.
I Consiglieri votano all’unanimità a favore del finanziamento di questa seconda parte della nuova casa d’accoglienza.
Punto 5: I due nuovi gruppi di partenti per le esperienze in Madagascar di quest’estate, suggerimenti e sfide (Fabio e Andrea)
I due gruppi di partenti sono molto numerosi (soprattutto il primo); sono costituiti da gente in gamba, alcune persone hanno già fatto esperienze simili. Si ritiene che il viaggio potrà essere un’esperienza positiva sia per loro sia per l’Associazione.
Punto 6: Ultimo incontro di conoscenza e formazione per i partenti a Scanzorosciate il 15 luglio Giangi).
L’ultimo incontro di formazione e conoscenza per i partenti si terrà domenica 15 luglio a Scanzorosciate. In mattinata ci sarà un intervento del prof. Felice Rizzi, mentre il pomeriggio sarà dedicato all’approfondimento della conoscenza reciproca, alle indicazioni pratiche e ad un po’ di studio della lingua malgascia e di possibili canti da presentare in Madagascar.
Punto 7: Proposte e iniziative per l’autunno al ritorno dei partenti
Viene proposta una giornata d’incontro a Costa Serina il 30 settembre, nella casa paterna messa gentilmente a disposizione da Enrico Cortinovis, sia per coloro che avranno vissuto l’esperienza in Madagascar sia per tutti i soci dell’Associazione. Sarà la nostra prima Assemblea Generale dell’Associazione, occasione per raccogliere osservazioni e impressioni sull’esperienza e i vari contatti e incontri avuti in Madagascar ma, in particolar modo, per presentare l’attività dell’Associazione e la possibilità, a chi desidera, di entrare a farne parte come socio. Sarà una giornata comunitaria, di scambio; prepareremo direttamente sul posto il pranzo, che verrà offerto dall’Associazione.
Punto 8: Varie ed eventuali
Vengono avanzate alcune proposte da riprendere nella prossima riunione:
- Reperimento di computer da inviare in Madagascar, appoggiandosi a progetti ben strutturati del Politecnico
- Far iniziare un progetto di formazione al lavoro dell’artigianato per i genitori dei bambini ospitati presso le case famiglia
- Produrre un pieghevole annuale con informazioni per i soci e i sostenitori (Cinzia). Idea da rilanciare il 30 settembre
- Costituire una mailing list e una newsletter (Andrea e Chiara)
- Pensare al calendario da proporre l’anno prossimo, possibilmente il modello a muro.
Seriate, 27 giugno 2007
Il Presidente Il segretario
Giovanni Colombi Chiara Righetti

