Verbale della riunione del Consiglio Direttivo del 4 marzo 2007

Domenica 4 marzo 2007 alle ore 20,30 presso la casa di Enrico Cortinovis in via Pizzo Arera, 9 a Seriate (Bg), si è riunito, in prima convocazione, il Consiglio Direttivo dell’Associazione “UnicoSole-Onlus”, presieduto dal Presidente Giovanni Colombi.

Presenti il Vicepresidente Fabio Forcella e i sei consiglieri Chiara Amboni, Andrea Bianchessi, Damiano Bonetti, Angelo Colombi, Enrico Cortinovis e Chiara Ghidelli. Assente giustificato Massimo Barassi.

Presenti nove soci dell’Associazione non facenti parte del Consiglio direttivo, Chiara Rigetti, Enrico Forcolin, Elisa Varenna, Luciana Grassi, Alfredo Cremaschi, Adele Cerimbelli, Ghidelli Flavio, Nicola Carrara e Giuseppe Madaschi.

Viene discusso il seguente ordine del giorno:

  1. Ricordo dell’amico Andrea Valtulini (Angelo)
  2. Lettura ed approvazione del verbale della precedente riunione
  3. Relazione sul viaggio in Madagascar di Chiara e Flavio Ghidelli con Sandro
  4. Apertura del conto bancario
  5. Presentazione del materiale da inserire nel sito unicosole.it (Andrea con Enrico F.)
  6. Presentazione della bozza del volantino (Fabio e Damiano)
  7. Manifestazioni per la prossima primavera-estate (Angelo, Enrico C. e Damiano)
  8. Programmazione dei prossimi incontri di formazione (Giangi)
  9. Varie ed eventuali
  • Il 28 febbraio Dio ha accolto, nella grande casa di tutti noi suoi figli, il nostro caro Andrea Valtulini, a 58 anni d’età, uno dei veterani della nostra associazione “Unico-Sole” che aveva vissuto la prima l’esperienza in Madagascar dal 19 settembre al 9 ottobre 2004. Nell’aprile del 2005 si sono manifestati i primi sintomi del cancro al cervello che l’aveva colpito. Ha lottato con tanta energia, speranza e molta fede col male che lo ha accompagnato durante questi ultimi due anni di vita. Pur dalla sua sedia a rotelle sapeva coinvolgere nella solidarietà al progetto Rainay coloro che andavano a visitarlo. Era molto comprensivo verso tutti e un fine osservatore. Aveva scritto l’ultima pagina del diario di viaggio sull’aereo al ritorno dal Madagascar. Questo è il testo scritto di suo pugno: “Sempre sopra le nuvole, ma si intravede anche il deserto, 9 ottobre 2004. Purtroppo anche il più anziano deve dire la sua, ma non sà come dirla. Sà però che deve essere riconoscente (ma quanto, ma come?) a chi ha voluto e lavorato per questo viaggio, non Angelo (tanto lui è pensionato) padre Gianluigi (Monpera). Chi lo ha osservato, ha potuto scorgere quanta passione ha messo nella sua missione durata vent’anni…. vorrei formulare un augurio e cioè che si realizzi nel miglior modo possibile, l’obiettivo per il quale abbiamo lavorato con tanta passione e impegno e non solo in questi giorni. Chissà, tutto questo potrebbe essere il seme di un grande albero. Grazie a tutti per avermi accolto. Andrea Valtulini”. Senza quasi che ce ne accorgessimo, lavorando con passione e impegno, questo piccolo seme sta crescendo… e a noi tutti l’impegno di continuare. Sul quotidiano “L’Eco di Bergamo di giovedì primo marzo 2007, l’associazione ha fatto pubblicare il seguente annuncio:”Tutti i membri e amici dell’associazione UnicoSole-Onlus di Seriate e dell’associazione Rainay in Madagascar, sono vicini con la preghiera e l’affetto a Piera e Maddalena per la scomparsa del caro Andrea, che ha donato energia e vita per la scolarizzazione dei ragazzi in Madagascar”.

 

  • Lettura del verbale del consiglio direttivo del 31 gennaio 2007, approvato all’unanimità.

Barossi Massimo ha deciso di non ricoprire la carica di tesoriere per motivi personali. Dopo una breve consultazione si decide di chiedere a Chiara Amboni di ricoprire la suddetta carica di tesoriere avendo lei partecipato ad alcuni degli incontri del corso di formazione che si era tenuto al Centro Servizi Volontariato a Bergamo in gennaio. Chiara Amboni accetta e, se avrà bisogno, si farà aiutare da Fabio Forcella soprattutto per un supporto tecnico.

Per quanto riguarda la scelta della banca per aprire il conto dell’associazione, è stata proposta la Banca Etica che, garantendo un uso eticamente corretto dei fondi, sarebbe compatibile con i fini dell’associazione; tuttavia risulterebbe particolarmente scomoda per effettuare i versamenti da parte della tesoriera trovandosi a Milano la sede più vicina. Per questo si decide di aprire un conto nella Banca Popolare di Bergamo nella filiale di Seriate che risulta essere più funzionale. Il conto sarà a due firme disgiunte, quella del presidente Giovanni Colombi e quella della tesoriera Chiara Amboni. La tesoriera infine esprime la sua volontà di gestire la contabilità dell’associazione in modo trasparente e conforme alla legislazione italiana.

  • Relazione a viva voce di Flavio e Chiara Ghidelli di ritorno dal loro viaggio in Madagascar dal 5 al 28 febbraio 2007, con successivi interventi.
  • L’apertura del sito internet può essere fatta in quanto sono trascorsi 40 giorni dall’iscrizione all’ufficio regionale dell’anagrafe delle Onlus di Milano avvenuta il 18 gennaio 2007. Il lavoro d’impostazione e gestione del sito è affidato ad Andrea Bianchessi con la collaborazione di Enrico Forcolin. A grandi linee i contenuti del sito saranno:
  • contatti
  • chi siamo
  • sezione progetti
  • storia del gruppo
  • calendari delle attività ( incontri, viaggi, iniziative…)
  • foto e video

Il sito avrà come indirizzo www.unicosole.it

Fabio Forcella ha preparato una bozza per il nuovo volantino dell’associazione. Si accettano nuove proposte, suggerimenti e modifiche.

Da Rino e Laura di Genova arriva la proposta della vendita di bomboniere come raccolta fondi per l’associazione. Esse sarebbero costituite da un piccola pergamena legata ad un sacchettino contenente i confetti. Sulla pergamena apparirebbe il logo dell’associazione con questo breve testo: “Nel giorno della mia prima comunione ho scelto di regalare ai bambini del Madagascar la speranza di costruire un futuro migliore. Nome e data”. Si ritiene importante fare un’opera di sensibilizzazione negli oratori e alle catechiste in vista delle prossime prime comunioni, cresime, ma anche battesimi, matrimoni, feste di compleanno, laurea…

Per la primavera si comincia a programmare una Festa a Luzzana. Inoltre Damiano Bonetti propone di organizzare una partita di calcio.

Il secondo incontro di formazione e conoscenza si terrà la domenica 18 marzo 2007 in viale Lucania, 20 a Milano dalle ore15,00 alle 18,30. Per chi può fermarsi dopo l’incontro alle ore 19,00 celebreremo la Messa con tutta la parrocchia e in seguito mangeremo una pizza insieme in un locale nelle vicinanze. La relatrice sarà la dottoranda Valentina Mutti con Giangi. Il successivo incontro si terrà il 19 aprile dalle 20.30 alle 22.30 sempre a Milano in viale Lucania, 20. La relatrice sarà la dottoressa Eugenia Montagnini.  L’incontro di maggio si terrà a Seriate mentre per gli incontri, dell’intera giornata, di giugno e luglio viene proposto Luzzana e Scanzorosciate.

Le date dei prossimi viaggi sono leggermente cambiate a causa degli elevati costi che si erano raggiunti. Le nuove date sono le seguenti. Prima esperienza dal 12 agosto al 3 settembre con Air France: 1.222 € e 46 kg di bagaglio a testa. Seconda esperienza dal 25 agosto al 15 settembre con Air France: 1.080 € e 23 kg. di bagaglio a testa.

Testimonianza di Chiara Ghidelli. Scusate il mio ritardo nella preparazione del seguente verbale, ma il mio rientro nella vita di tutti i giorni è stato più frenetico di quanto potessi immaginare: la scuola, gli esami, il coro erano tutti lì ad aspettarmi come leoni a fauci spalancate, pronti a mangiare tutte le ore della mia giornata!! Ogni giorno continuo a ringraziare della possibilità che ho avuto di tornare in Madagascar. Mi rendo conto che non a tutti si offre una possibilità come la mia e sono estremamente contenta di averla vissuta con mio papà e con un caro amico come Sandro. Ma soprattutto ringrazio P. Maurice che ci ha sempre seguiti e guidati insieme alla allegra compagnia dei suoi ragazzi. L’esperienza dei tre giorni nel villaggio vicino a Mahaditra è stata particolarmente bella perché mi sentivo immersa totalmente nella tranquilla vita malgascia. E la mia amicizia con la “pulce” ne è stata la prova evidente!!! Il villaggio dove eravamo ospitati e tutti i villaggi vicini in quei tre giorni erano in continuo fermento, segno che il lavoro di sensibilizzazione di P. Maurice comincia a far frutto. Tutti erano coinvolti nel lavoro di piantagione: i ragazzi nuovi, i loro genitori, i ragazzi di Maurice, il Presidente… persino noi Vazah!! Anzi, il Flavio è stato più che orgoglioso di sfoderare le sue doti di figlio di un contadino bergamasco!! Sono stata contenta di conoscere l’iniziativa di promozione di vendita del vino di Maromby che P. Maurice ha affidato ad alcuni dei suoi studenti universitari. Tanti ancora sono stati i momenti belli e intensi che abbiamo vissuto in questo viaggio e ogni volta sono contenta di raccontarli perché sono per me un ricordo meraviglioso! Il Madagascar è un fiume in piena di misteri da scoprire, di bellezze da incontrare, di speranze da coltivare che la prima volta mi ha preso e ora non smette più di trascinarmi con sé…

Esaurite le argomentazioni alle ore 23,50 il Presidente ringrazia i partecipanti e chiude i lavori.

La prossima riunione del consiglio direttivo è prevista per il 2 aprile 2007 alle ore 20,30 a Seriate sempre alla casa di Enrico Cortinovis.

Seriate, 4 marzo 2007

Il Presidente                                                                                      Il segretario

Giovanni Colombi                                                                           Chiara Ghidelli

verbale consiglio direttivo 4 marzo 2007