Mercoledì 31 gennaio 2007 alle ore 20,30 presso la casa di Enrico Cortinovis in via Pizzo Arera, 9 a Seriate (Bg), si è riunito, in prima convocazione, il Consiglio Direttivo dell’Associazione “UnicoSole-Onlus”, presieduto dal Presidente Giovanni Colombi.
Presenti il Vicepresidente Fabio Forcella e i sette consiglieri Chiara Amboni, Massimo Barossi, Andrea Bianchessi, Damiano Bonetti, Angelo Colombi, Enrico Cortinovis e Chiara Ghidelli.
Presenti due soci dell’Associazione non facenti parte del Consiglio direttivo, Chiara Righetti e Cinzia Cortinovis.
Viene discusso il seguente ordine del giorno:
Ordine del giorno
1. Introduzione del Presidente
2. Proposte d’organizzazione dell’associazione con scelta del segretario e tesoriere
3. Breve relazione di Chiara Amboni sul corso di formazione che sta frequentando sulla gestione contabile e fiscale dell’associazione
4. Sezione formazione: conduzione e preparazione degli incontri per coloro che parteciperanno alle esperienze in Madagascar dal 4 al 25 agosto e dal 25 agosto al 15 settembre 2007
5. Sezione informazione: sito internet, studio di un nuovo volantino, proposta depliants per bomboniere
6. Sezione manifestazioni: studio e proposta di un programma annuale di manifestazioni e mezzi necessari per attuarle
7. Quota sociale, conto bancario
8. Partenza di Chiara Ghidelli con suo papà Flavio e Sandro il 5 febbraio per il Madagascar
9. Varie ed eventuali
Punto 1e 2: Introduzione del Presidente e proposte d’organizzazione dell’associazione con scelta del segretario e tesoriere
Il Presidente ringrazia i soci presenti e i vari consiglieri del Consiglio Direttivo, per la loro partecipazione alla prima riunione dopo la costituzione dell’Associazione avvenuta la domenica 14 gennaio 2007. Il lunedì 15 gennaio il Presidente ha registrato l’Associazione al Ministero delle finanze di Bergamo 2, ottenendo il seguente numero di codice fiscale: 95160790168. Il 16 gennaio ha inviato tutta la documentazione per raccomandata con ricevuta di ritorno, alla direzione regionale dell’agenzia delle entrate in via Manin, 25 a Milano per l’iscrizione dell’Associazione al registro delle Onlus. La ricevuta di ritorno riporta la data del 18 gennaio 2007.
Si procede alla nomina del segretario e del tesoriere.
Viene nominata segretaria all’unanimità Chiara Righetti che verrà supportata nello svolgimento della carica da Chiara Ghidelli.
Viene nominato tesoriere all’unanimità Massimo Barossi che svolgerà tale compito con l’apporto di Chiara Amboni.
Punto 3: Breve relazione di Chiara Amboni sul corso di formazione che sta frequentando con il Presidente, sulla gestione contabile e fiscale delle associazioni, organizzato dal C.S.V.
Chiara Amboni riporta alcune indicazioni utili alla gestione contabile e fiscale dell’Associazione, suggerite durante il corso di formazione che sta frequentando:
Importanza di una raccolta di fondi basata esclusivamente sulla libera offerta degli acquirenti, il che implica la necessità di non indicare il prezzo sull’oggettistica in vendita ai mercatini;
È suggerita la vendita di beni di modico valore (massimo 25 euro);
Necessità di redigere, per ogni manifestazione, un bilancio a sé, specificando le entrate e le uscite;
È suggerito di non riportare sui volantini dell’Associazione la pubblicità di enti che sponsorizzano;
Le manifestazioni per la raccolta di fondi devono avere un carattere occasionale (considerando il termine “occasionale” in modo restrittivo, ciò vuol dire due volte all’anno);
Importanza delle ricevute. È consigliato rilasciarle anche per le vendite dei mercatini;
Necessità di pensare ad un’assicurazione per i gruppi che partiranno per il Madagascar la prossima estate. Si può trattare di un’autocertificazione o di una vera e propria assicurazione. Si valuta se debba essere l’associazione a proporla o debba rimanere una decisione del singolo. La discussione su tale punto rimane aperta;
Possibilità di una detrazione del 19% sulle donazioni fatte, su un massimo di 2.000 euro, resa possibile dal fatto che la nostra Associazione è una ONLUS;
Necessità di stilare, una volta all’anno, il rendiconto economico, la relazione morale (utilità sociale dell’Associazione) e il bilancio sociale (finalità sociali dell’Associazione).
Punto 4: Sezione formazione: conduzione e preparazione degli incontri per coloro che parteciperanno alle esperienze in Madagascar dal 4 al 25 agosto e dal 25 agosto al 15 settembre 2007
Viene scelto come responsabile del settore formazione il Presidente Giovanni Colombi, che condivide alcune riflessioni sull’importanza di tale aspetto.
Il Presidente sottolinea l’importanza di una formazione sia per coloro che partiranno per il Madagascar la prossima estate, ma anche la necessità di una formazione permanente per tutti i soci dell’Associazione.
In tutta la Lombardia ogni anno partono per brevi esperienze all’estero circa 2.000 persone, organizzate da strutture ecclesiali o pubbliche, associazioni ONLUS o semplici gruppi. Tali esperienze sono vissute fondamentalmente in due modi: nelle province di Bergamo e Brescia, prevalentemente chi parte ha finalità più specificatamente pratiche e concrete e si pone come obiettivo quello di realizzare delle strutture in breve tempo, utilizzando materiali e risorse portate appositamente dal proprio Paese. Nelle altre province lombarde, invece, la missione viene vissuta più come valorizzazione della vita propria e altrui attraverso un mettersi in contatto con la popolazione del luogo, lavorando con il materiale presente sul posto.
Particolare è la proposta degli Istituti Missionari e di alcune Comunità ecclesiali che richiedono persone con un forte impegno vocazionale, proponendo esperienze rivolte a pochi e con un lungo percorso di formazione. Per la buona riuscita di un’esperienza estiva, il 40% dipende dalla formazione, il 30% dall’accompagnatore del gruppo, e il 30% dalle persone che accolgono sul posto. Comune denominatore di tutte le proposte d’esperienze estive è l’importanza data ad un impegno concreto al ritorno in Italia. È quindi importante curare il prima, il durante e il dopo di un’esperienza missionaria, dando particolare risalto alla formazione di coloro che partono.
Si riflette su quali caratteristiche debba assumere, nello specifico, la formazione all’interno della nostra Associazione. Vengono individuate due modalità che saranno compresenti in ogni incontro formativo: relazioni specifiche di esperti e contributi (racconti, testimonianze) dei soci che già hanno vissuto un’esperienza in Madagascar.
Per il primo incontro di formazione del 18 febbraio 2007 viene proposto una prima parte centrata sugli aspetti motivazionali tenuta dal Presidente e una seconda parte di condivisione delle esperienze passate, nella quale portano la propria testimonianza tutti i soci.
Per il secondo incontro di formazione previsto per il 18 marzo viene proposto l’intervento di una dottoranda Valentina Mutti, che è stata in Madagascar per tre mesi e si soffermerà sull’antropologia.
Andrea Bianchessi avanza una proposta relativamente al viaggio in Madagascar: si potrebbe pensare di proporre un “pacchetto” offerto dall’Associazione riducendo il costo del viaggio ed uniformando le spese di coloro che partiranno in agosto e in settembre. Tutto questo è possibile se il viaggio viene riconosciuto come occasione di formazione e quindi come uno degli obiettivi dell’Associazione. Viene proposto di fissare una quota da destinare al settore formazione: parte verrebbe utilizzata per materiale didattico, parte per sostenere i viaggi.
L’Assemblea riconosce l’interesse della proposta, ma ritiene necessario rimandarne la discussione ai prossimi anni, in quanto i prezzi per i viaggi della prossima estate sono già stati fissati e resteranno a carico dei singoli che partiranno per il Madagascar.
Punto 5: Sezione informazione: sito internet, studio di un nuovo volantino, proposta depliants per bomboniere
Viene scelto come responsabile del settore Informazione Andrea Bianchessi. È stato verificato che il dominio www.unicosole.it è ancora disponibile. Tutti i presenti sono d’accordo sul nome del dominio; Andrea Bianchessi penserà quindi alla registrazione e soprattutto a preparare e aggiornare i contenuti da inserire nel sito. Inoltre, con l’aiuto di un grafico, che è ancora da trovare, realizzerà un sito facile da gestire. Il costo ammonterà a 30 euro all’anno e si avranno a disposizione 5 indirizzi mail. Relativamente allo studio di un nuovo volantino, Fabio Forcella e Damiano Bonetti si incaricano di preparare delle bozze da presentare alla prossima riunione.
Viene presa in esame lo studio del timbro dell’associazione fatta da Enrico Forcolin: prima della realizzazione si attende la messa in opera del sito internet e dell’indirizzo di posta elettronica.
Si rimanda alla prossima riunione la proposta del depliants per bomboniere (in occasione di Battesimi, Comunioni, Cresime, Matrimoni), che stanno preparando Rino e Laura di Genova.
Punto 6: Sezione manifestazioni: studio e proposta di un programma annuale di manifestazioni e mezzi necessari per attuarle
Vengono scelti come responsabili del settore manifestazioni Angelo Colombi, Enrico Cortinovis e Damiano Bonetti. Vengono avanzate alcune proposte:
Acquisto di tavoli e di un gazebo per le manifestazioni;
Scambio di esperienze con altre associazioni che hanno fatto esperienze simili;
Inserire le manifestazioni dell’associazione all’interno di manifestazioni già esistenti (ad esempio all’interno della Sagra di San Lorenzo ad agosto);
Damiano Bonetti propone di organizzare una festa o spettacolo nell’oratorio di Luzzana.
Punto 7: Quota sociale, conto bancario
Viene proposta una quota associativa annua di 10 euro per l’anno 2007. La proposta passa all’unanimità. Ogni aderente, se gli sta a cuore l’associazione, e invitato a donare un contributo associativo libero, a seconda delle proprie possibilità.
Relativamente all’apertura di un conto bancario, il presidente riporta le informazioni raccolte alla Banca Etica di Milano e alla Banca Popolare di Seriate.
La Banca Etica lavora molto per via telematica; per effettuare un versamento, o si va allo sportello di Milano, oppure si dove depositare il denaro su un conto d’appoggio, dal quale poi girarlo sul conto della Banca Etica. Questa soluzione viene effettuata anche quando si desidera recuperare il 19% dell’IRPEF con il denaro donatoci in contanti o proveniente dalle varie manifestazioni.
Anche Massimo Barassi dona i requisiti per l’apertura del conto presso la banca in cui lavora.
Chiara Ghidelli avanza la proposta di aprire un conto in Posta, che avrebbe il vantaggio di poter risalire ai donatori, possibilità non presente per le donazioni fatte su conto corrente bancario; raccoglierà informazioni attraverso i genitori che lavorano in posta. Non ci sono accordi bancari fra la posta italiana e quella malgascia, per cui non si possono effettuare versamenti in Madagascar.
Si rimanda quindi la decisione relativa all’apertura del conto alla prossima riunione.
Il Presidente ricorda che, quando avverrà, bisognerà mettere a verbale l’apertura del conto, specificando chi può eseguire le operazioni e se la firma è congiunta o disgiunta.
Punto 8: Partenza di Chiara Ghidelli con suo papà Flavio e Sandro il 5 febbraio per il Madagascar
Il Presidente e tutti i presenti augurano a Chiara, a suo papà Flavio e a Sandro un buon viaggio per il Madagascar. Si invitano a preparare una relazione scritta al loro ritorno e si consegnano 400 € per acquistare artigianato da proporre nei vari mercatini e manifestazioni di quest’anno.
Punto 9: Varie ed eventuali
Enrico Cortinovis ha ricordato la questione, lasciata in sospeso qualche mese fa, circa la richiesta di partecipazione come membri benefattori al consiglio direttivo dell’Associazione “Rainay”.
L’articolo 14 dell’Associazione “Rainay” dice:
“I membri dell’associazione sono i membri attivi e benefattori”.
I membri attivi:
- Tutte le persone fisiche segnatarie del presente statuto, fondatori dell’associazione.
- Tutte le persone fisiche che accettano il presente statuto e domandano l’adesione all’associazione.
I membri benefattori:
- Tutte le persone fisiche o morali, nazionali o straniere, che apportano il loro sostegno all’associazione per la realizzazione dei suoi obiettivi.
- Il membro benefattore ha tutti i diritti e i privilegi di un membro attivo.
Rispondendo alla richiesta dell’Associazione “Rainay”, fattaci durante l’ultima visita nell’agosto 2006, di relazionarsi con interlocutori ufficiali dell’Associazione “UnicoSole” per una migliore collaborazione e dialogo fra le due associazioni, si è proposto il seguente modo d’agire: “Il
Presidente e il Vicepresidente dell’Associazione “UnicoSole-Onlus”, domandano l’adesione all’Associazione “Rainay” come membri benefattori. Possono delegare la rappresentanza ad altri membri del consiglio direttivo. Sono inoltre gli interlocutori ufficiali presso qualunque partner, secondo gli statuti dell’associazione”.
Alle ore 23,30, esaurite le argomentazioni, il Presidente ringrazia i partecipanti e chiude i lavori.
Prossima riunione prevista per il 4 marzo alle ore 20 a Seriate dopo il rientro di Chiaretta e amici.
Seriate, 31 gennaio 2007
Il Presidente Il segretario
Giovanni Colombi Chiara Righetti

