Verbale della riunione del Consiglio Direttivo del 23 gennaio 2009

Il giorno 23 gennaio 2009, alle ore 20.30, nella sede dell’associazione UnicoSole, in via S.Roccolo 39 a Seriate, si è riunito il consiglio direttivo, presieduto dal presidente Fabio Forcella e dal presidente onorario Gianluigi Colombi.

Presenti: il vicepresidente Angelo Colombi, Andrea Bianchessi, Cinzia Cortinovis (segretaria), Chiara Amboni, Nicola Carrara, Anna Magri, Lucia Magri, Marta, Martina, Damiano Bonetti, Alfredo, Alessandra, Simone Ravelli, Tiziano, Claudio Chigioni, Alice Campugnani, Michela Bozzetto, Gaia Formenti, Martina Moioli, Lara Sonzogni e Federica Venturi.

All’ordine del giorno i seguenti punti:

  1. Lettura verbale riunione precedente
  2. Viaggio conoscitivo mese di Agosto
  3. Incontri di formazione
  4. Notizie dal Madagascar
  5. Lotteria
  6. Varie ed eventuali

 

LETTURA VERBALE RIUNIONE PRECEDENTE

 

E’ stato letto da Cinzia Cortinovis il verbale del consiglio precedente ed approvato.

 

VIAGGIO CONOSCITIVO MESE DI AGOSTO

 

Gli interessati al viaggio di tre settimane nel mese di agosto sono: Federica Venturi, Simone Ravelli, Alice Campugnani, Michela Bozzetto, Gaia Formenti, Martina Moioli, Claudio Chigioni, Letizia Bonetti, Giovanni Bonetti, Lara Sonzogni, Rosa Facchinetti, Anna Aiello, Shanti Lomacchia con Gianluigi Colombi.

Durante la settimana scorsa Fabio Forcella, Angelo e Gianluigi Colombi hanno preso contatto con diverse agenzie viaggio per i preventivi dei biglietti aerei e la loro disponibilità. In base a questo si è valutato il periodo nel quale effettuare il viaggio, tenendo in considerazione le esigenze degli iscritti, quali: esami di riparazione a settembre, test di ingresso universitari e non da ultimo il costo del biglietto aereo.

Si è valutato come periodo migliore dal 29-31 luglio al 19-21 agosto. Nei prossimi giorni Fabio Forcella e Angelo Colombi contatteranno l’agenzia viaggi e prenoteranno i biglietti per tutti i partecipanti.

 

INCONTRI DI FORMAZIONE.

 

Nei viaggi degli anni precedenti si è visto come una buona preparazione e la conoscenza dei propri compagni di viaggio era fondamentale per vivere l’esperienza in Madagascar in modo positivo e costruttivo. E’ inoltre importante prepararsi ad un interscambio con una cultura diversa dalla nostra. Si è ritenuto opportuna organizzare 4 incontri di formazione di una giornata intera che si svolgeranno nei mesi di aprile, maggio, giugno e luglio, con la presenza di Gianluigi Colombi ad aprile, Felice Rizzi a maggio, da definire la partecipazione di Valentina Mutti antropologa e di Chiara Righetti.

Il 1° gennaio è stata la Giornata Mondiale per la Pace. Bisogna combattere la povertà per costruire la pace. Nel mondo ci sono tantissime situazioni di povertà estrema e le strategie che vengono messe in atto per far fronte a questa situazione sono purtroppo minime. Sii è evidenziato inoltre come le grandi organizzazioni non sono in grado di raggiungere le piccole popolazioni decentrate ma solo i gruppi autonomi riescono ad entrare in contatto con loro. Si tratta quindi di percorsi di sviluppo autonomi ma autentici allo stesso tempo, proprio perché nati dalla volontà profonda delle singole persone. La povertà colpisce per prima le persone deboli e indifese, come i bambini, andando a minare tutti i valori prioritari, ed è su questo che noi cerchiamo di agire.

 

DAL MADAGASCAR.

 

  • Progetto Rainay: le notizie arrivano dal presidente dell’associazione Michel. Tuti i bambini sono ritornati a casa dalle loro famiglie per il periodo di Natale, e una volta rientrati hanno iniziato il II trimestre a scuola. Le pagelle del I trimestre sono state abbastanza soddisfacenti: il 60% dei bambini è nella media scolastica mentre il rimanente 40% è leggermente sotto. Le due ragazze che frequentano l’ultimo anno di scuola superiore stanno frequentando dei corsi aggiuntivi di preparazione agli esami. I lavori presso la casa di accoglienza sono quasi ultimati, manca solo il nuovo camino.

La famiglia si è inoltre allargata. Il giorno di Natale è nata la bambina della Sig.ra Pacherette e il 21 gennaio 2009 la bambina della Sig.ra Ariette, nata di 7 mesi, pesa 1 kg e mezzo e visto la mancanza di incubatrici la tengono avvolta nelle coperte.

  • Dal villaggio Manarinony arriva la bella notizia che è stato ultimato l’acquedotto, le fontane funzionano e la gente può bere acqua potabile, con l’immediato risultato che non si sono evidenziate malattie gastro-intestinali. E’ stato tracciato anche il secondo acquedotto.
  • Anche da Padre Maurice arriva la notizia di un I trimestre scolastico positivo e di un ragazzo che è dovuto tornare a casa a causa di problemi di salute. L’associazione sta organizzando una biciclettata al villaggio in seguito ad una donazione di 20 biciclette.
  • Il Dott. Bruno da Tana invia notizie di una situazione politica veramente difficile e pericolosa. Non si può più parlare di uno stato democratico, perché il presidente guida il paese da solo e gestisce in autonomia e a proprio piacere gli aiuti che arrivano tramite lo Stato. Di conseguenza la gente si ribella e quotidianamente ci sono manifestazioni.

Anche quest’anno si è deciso di organizzare una sottoscrizione a premi. L’estrazione verrà effettuata il 26 aprile 2009, giorno in cui si svolgerà il primo incontro di formazione. Il giorno 6 febbraio verrà stilata la lista premi sulla base di quelli presenti in sede dell’associazione.

 

VARIE ED EVENTUALI.

 

Presso la scuola dove insegna la mamma di Damiano è stato realizzato un calendario con la foto di alcuni alunni della scuola, la sua vendita ha lo scopo di poter sostenere una merenda agli alunni della scuola di Manarinony, già iniziata.

Sempre tramite Damiano e la sua famiglia, un architetto di Casazza ha dato la sua completa disponibilità per eventuali progetti o lavori di sua competenza, ed un’altra famiglia vorrebbe poter ricordare la propria figlia.

 

Seriate, 23 gennaio 2009

Il segretario                                                                                   Il presidente

Cinzia Cortinovis                                                                        Fabio Forcella

verbale consiglio direttivo 23 gennaio 2009