Lunedì 29 dicembre 2008 alle ore 20,30 a Seriate (Bg), via Roccolo 39, presso la sede dell’associazione UnicoSole-Onlus, si è riunito il Consiglio Direttivo dell’Associazione “UnicoSole-Onlus”, presieduto dal Presidente Fabio Forcella.
Presenti il Vicepresidente Angelo Colombi e i consiglieri Chiara Ghidelli, Chiara Amboni, Damiano Bonetti, Andrea Bianchessi, Nicola Carrara, Domenico Albanese e Giangi Colombi.
Assenti i consiglieri: Enrico Cortinovis, Dario Ne, Cinzia Cortinovis (ammalata) e Katia Noris.
Presenti i soci dell’Associazione non facenti parte del Consiglio direttivo: Marta Longhi, Lucia Magri, Anna Magri, Elena Carissoni, Andrea Carminati con Giulia, Silvia Zerbini, Silvia Schiavolin, Marzia Albani con Simone Ravelli, Martina Colonnetti, Cinzia Tonin, Anna Tedone con Franco Cesano, Silvana Siminelli, Alfredo Cremaschi, Agostino Cagni.
Presenti anche Martina Moioli, Gaia Formenti, Alice Lampugnani, Michela Bozzetto e Federica Venturi che per la prima volta partecipavano ad una riunione dell’Associazione. Totale delle presenze: 31 persone
Viene discusso il seguente ordine del giorno:
- Incontro con Padre Strapazzon Floriano, confratello di Giangi, da 46 anni missionario nella diocesi di Ihosy dove lo stesso Giangi operava durante la sua permanenza in Madagascar.
- Breve rendiconto economico sulle ultime iniziative intraprese dall’associazione (mercatini, pubblicazioni …)
- Presentazione del libro in ricordo di Samuele il cui ricavato sosterrà il progetto dell’acquedotto di Ivondrona in Madagascar.
- Inizio della programmazione ed organizzazione esperienze estive 2009
- Varie ed eventuali
Punto 1: Incontro con Padre Strapazzon Floriano, confratello di Giangi, da 46 anni missionario nella diocesi di Ihosy dove lo stesso Giangi operava durante la sua permanenza in Madagascar.
Sono Padre Strapazzon e vivo in Madagascar, nella diocesi di Ihosy, dal 1962.
Il popolo malgascio non ha nulla di differente rispetto ad altri popoli, hanno i medesimi pregi e difetti. Io mi sono legato anche ai loro difetti ed è forse per quello che come me altri hanno il desiderio di ritornare.
I malgasci sono veramente umani nelle loro relazioni, c’è molta familiarità, accoglienza e pazienza nell’attesa. Essi sono abituati a ritmi diversi dai nostri.
La situazione del paese (vie di trasporto, sistemi di approvvigionamento dell’acqua…) è causa di svariate carenze come pure la cattiva situazione sanitaria e dell’ istruzione. Tuttavia questo non è dovuto all’inerzia nel lavoro. Anzi, più li conosco e più mi convinco che sono dei grandi lavoratori, solo non lavorano nel modo giusto: sono senza mezzi, impiegano molto più tempo ma hanno una grande resistenza fisica. Un’enorme fatica che viene pagata 1 – 2 € al giorno. I malgasci conoscono bene la loro terra ed i suoi frutti, sono in grado di sfruttarli parzialmente, conoscono svariete erbe medicinali e i frutti velenosi.
Sicuramente la politica del paese è totalmente estranea alla stragrande maggioranza del popolo ed essa è votata al guadagno di pochi imprenditori, mentre c’è pochissimo interesse per la ricerca di una via di crescita per l’intero popolo. Ultimamente alcune risorse del paese hanno suscitato l’interesse di altre nazioni per il commercio di minerali, metalli preziosi, vaniglia e allo sfruttamento di manodopera per la produzione a basso costo.
Punto 2: Breve rendiconto economico sulle ultime iniziative intraprese dall’associazione (mercatini, pubblicazioni …).
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alle diverse iniziative organizzate nel mese di novembre e dicembre: in particolare Simone per il bellissimo presepe allestito a Grumello del Monte a nome dell’Associazione.
I 5.000 calendari stampati sono stati quasi completamente venduti. Per Pasqua è prevista l’organizzazione di una lotteria. Si ringrazia chiunque può donare o ricercare dei premi, portandoli entro la prossima riunione.
Punto 3: Presentazione del libro in ricordo di Samuele, il cui ricavato sosterrà il progetto dell’acquedotto di Ivondrona in Madagascar
Quest’anno si è decisa la ristampa del libro dedicato alla storia di Samuele, fratello di Damiano, che ci ha lasciati il 18 febbraio 2004 per un cancro. La sua storia era stata raccontata in un piccolo libro scritto dalla sua famiglia. In questa nuova edizione è stato dedicato uno spazio al racconto dell’esperienza che ha legato suo fratello Damiano al Madagascar ed alla Associazione UnicoSole-Onlus. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’Associazione UnicoSole-Onlus per il sostegno della costruzione di un acquedotto nella città di Ivondrona.
Punto 4: Inizio della programmazione ed organizzazione esperienze estive 2009
Questo è più che altro un incontro di presentazione del prossimo viaggio in terra malgascia.
Qualche sensazione su quello che è stato per noi il viaggio in Madagascar
Fabio: “E’ un viaggio che ti mette a contatto con un’altra realtà. Ciò che mi ha sempre stupito di più è l’accoglienza di questo popolo. Una delle domande più frequenti che ci sono state poste in Madagascar durante quest’ultima esperienza è stata: “Perché non sono ritornati gli altri amici?”. Noi che compiamo questo viaggio siamo per loro l’unica possibilità d’entrare in contatto con una realtà al di fuori del Madagascar.”
Martina: “Il viaggio è stata un’emozione intensissima. Il momento più difficile l’ho vissuto quando sono tornata a casa: non riuscivo a parlare del Madagascar, era troppo doloroso, quasi volessi tenere tutto per me per non lasciarmi sfuggire nulla del viaggio.”
Damiano: “E’ stato un viaggio intenso anche perché ho potuto condividerlo con alcuni amici. Il desiderio di tornare in Madagascar è sempre molto forte. Sicuramente un viaggio che ti permette di guardare la realtà secondo una prospettiva diversa.”
Silvia: “Non mi stanco mai di raccontare agli altri del mio viaggio in Madagascar. E’ stata una carica positiva, qualcosa è cambiato in modo soggettivo e personale per ognuno di noi.”
Il viaggio si svolgerà nell’arco di tre settimane.
Approssimativamente si seguiranno le seguenti tappe:
- Arrivo alla capitale Antananarivo; sosta in città per un paio di giorni con visita al grande mercato della città e dei Centri d’accoglienza di Padre Pedro.
- Discesa verso sud con tappa nelle città di Antsirabe. In seguito ad Ambositra, famosa per l’artigianato del legno, con visita ai progetti dell’associazione e ad alcuni villaggi della campagna
- Fianarantsoa, sede delle due associazioni Miaraka Aminy e Rainay con cui collabora l’UnicoSole. Si alloggerà nella casa d’accoglienza Rainay che costituirà il centro d’appoggio per una decina di giorni, durante i quali si compieranno visite a villaggi della campagna limitrofa ed ai diversi progetti sostenuti dall’associazione.
- Ultima discesa verso Tulear, città sul canale del Mozambico, dove si trascorreranno 2 – 3 giorni sull’oceano.
- Ritorno con volo interno alla capitale e rientro in Italia.
Le tre settimane indicativamente decise per il viaggio sono dall’ 8 al 31 Agosto.
La prossima riunione del consiglio sarà il venerdì 23 gennaio alle ore 20,30 sempre in Via Roccolo, 39 a Seriate. Siamo tutti invitati e sarà presente anche Giangi. Si raccoglieranno con più certezza le adesioni per il viaggio della prossimo mese d’agosto e si valuterà la possibilità di un secondo viaggio in settembre. Nel corso di queste settimane verranno inoltre bloccati i primi 13 biglietti aerei (biglietto di gruppo) per il mese d’agosto. Si farà un calendario per la formazione e conoscenza di coloro che parteciperanno alle esperienze in Madagascar.
Punto 5: Varie ed eventuali
Non ci sono varie ed eventuali.
Seriate, 29 dicembre 2008
Il presidente La segretaria
Fabio Forcella Chiara Ghidelli

