Verbale della riunione del Consiglio Direttivo del 19 febbraio 2009

Il giorno 19 febbraio 2009, alle ore 21.00, nella sede dell’associazione UnicoSole, in via Roccolo 39 a Seriate, si è riunito il consiglio direttivo, presieduto dal presidente Fabio Forcella.

Sono presenti: il vice presidente Angelo Colombi, i consiglieri Chiara Ghidelli, Chiara Amboni, Cinzia Cortinovis, Nicola Carrara, Domenico Albanese, Enrico Cortinovis.

Sono assenti i consiglieri: Dario Né, Damiano Bonetti, Andrea Bianchessi.

Presenti i soci dell’Associazione non facenti parte del Consiglio: Silvana, Marzia Albani, Cinzia Tonin, Mirko, Gianni Bonetti.

Presente anche il Presidente onorario Padre Gianluigi Colombi.

ORDINE DEL GIORNO:

  1. Presentazione sottoscrizione a premi
  2. Stesura Bilancio di Previsione anno 2009 e Bilancio consuntivo 2008
  3. Situazione in Madagascar
  4. Varie ed eventuali.

 

Inizia l’incontro Padre Gianluigi con qualche parola in ricordo del papà di Mirko, morto pochi giorni fa, e di Samuele Bonetti, Sam, il cui quinto anniversario di morte è stato il 18 febbraio, e in ricordo del papà di Massimo di Zandobbio, morto all’inizio del mese scorso, amico di Angelo che era stato in Madagascar alla fine degli anni novanta.

 

1 – Presentazione della sottoscrizione a premi

Sono pronti i biglietti della seconda sottoscrizione a premi dell’Associazione. L’estrazione dei biglietti si terrà in occasione del primo incontro di formazione, il 26 aprile, presso il Centro Pastorale Giovanni XXIII, a Seriate.

Bisogna inoltre sensibilizzare tutti i possibili interessati per la sottoscrizione del 5 per mille a favore dell’Associazione.

 

 2 – Stesura del Bilancio Preventivo 2009

Durante la discussione del Bilancio Preventivo si è inoltre affrontato il tema di quali obiettivi porsi come Associazione. I progetti e le iniziative intrapresi dall’Associazione sono in continua crescita e maturazione. Attualmente la discussione si pone tra l’aumentare il numero delle adozioni di ragazzi per gli anni successivi, o il sostegno di progetti più dispendiosi quali l’intera realizzazione di un acquedotto.

Si decide di puntare al sostegno di iniziative di autofinanziamento da parte delle due Associazioni Miaraka Aminy e Rainay, visti i precedenti buoni risultati ottenuti con la vendita del riso: per il primo anno si sono raccolti solo 140 euro, mentre per il secondo si sono raccolti ben 1.700 euro.

BILANCIO PREVENTIVO

ENTRATE  
Donazioni, raccolta fondi, nuove iniziative 36.000
Avanzo attuale di Bilancio 25.000
Totale 61.000
   
USCITE  
Adozioni a distanza a Fianarantsoa 20.000
Adozioni a distanza a Ambositra 6.000
Donazione all’associazione Miaraka Aminyo 5.000
Progetti per impianti idrici e di irrigazione 25.000
Progetti di scolarizzazione 5.000
TOTALE 61.000

 

3 – Situazione in Madagascar

Attualmente la situazione in Madagascar è molto tesa a causa dell’arrivo dei mercenari sudafricani ingaggiati dall’attuale Presidente Ravalomanana. Il malcontento verso l’attuale Presidente e la sua politica vecchia e poco democratica, si è ormai diffuso in tutte le città del Madagascar, innescando reazioni di protesta e di ribellione verso il Governo.

Attualmente la situazione è ancora sotto controllo ma ci si aspetta un probabile colpo di Stato che scacci l’attuale Presidente.

I biglietti prenotati per il prossimo viaggio sono 15 per il periodo che va dall’11 agosto al 2 settembre 2009.

Mario Anemone della provincia di Vercelli, scese nel 2001 in Madagascar dove potè conoscere Padre Maurice. Nel mese di febbraio ha sostenuto un progetto insieme a Padre Maurice con l’acquisto di 20 biciclette e l’organizzazione di una biciclettata dalla città di Fianarantsoa ai villaggi vicini a Mahaditra. Padre Maurice ha fatto sapere che l’iniziativa è riuscita molto bene e che è stato un momento di forte aggregazione per i ragazzi seguiti dall’associazione Miaraka Aminy.

 

4 – Varie ed eventuali

Messa e cena a Luzzana in ricordo dell’anniversario di Sam.

Domenica 15 febbraio si è celebrata a Luzzana una Messa in ricordo del quinto anniversario della morte di Samuele Bonetti seguita da una cena sociale presso l’Oratorio. Durante la cena, alla quale hanno partecipato circa un centinaio di persone, è stato ricordato l’impegno sostenuto con la seconda edizione del libro di Sam per la costruzione di un acquedotto in Madagascar. Grazie alle offerte libere dei partecipanti si sono potuti raccogliere per la serata 600 euro poi devoluti all’Associazione Unico Sole.

Gianni Bonetti ha raccontato dell’ultimo viaggio a Roma con la moglie Giulia per partecipare all’udienza generale con il Papa. Il Papa ha così potuto ricevere una copia del libro di Sam e ha inoltre espresso la sua a approvazione per il progetto sostenuto con la seconda edizione del libro. Gianni ha inoltre consegnato un assegno di 500 euro di Don Michelangelo che ringraziamo a nome di tutta l’Associazione.

 

Seriate, 19 febbraio 2009

Il segretario                                                                           Il presidente

Claudia Cortinovis                                                             Fabio Forcella

verbale consiglio direttivo 19 febbraio 2009