Verbale della riunione del Consiglio Direttivo del 20 marzo 2009

Il giorno 20 marzo 2009, alle ore 20.30, nella sede dell’associazione UnicoSole, in via S.Roccolo 39 a Seriate, si è riunito il consiglio direttivo, presieduto dal presidente Fabio Forcella.

Presenti: vicepresidente Angelo Colombi, Cinzia Cortinovis (segretaria), Damiano e Letizia Bonetti, Alfredo Cremaschi, Claudio Chigioni, Mirco Ziviani, Marzia Albani, Gabriella Ballin e Domenico Albanese.

All’ordine del giorno:

  1. Domanda per 5 per mille
  2. Gestione del sostegno a distanza
  3. Conferma delle date dei viaggi in Madagascar
  4. Calendari
  5. Incontri: Ranica e Sabbio
  6. Proposta di animazione
  7. Situazione politica in Madagascar
  8. Varie ed eventuali.

 

1  Domanda per il 5 per mille.

Le domande devono pervenire all’agenzia delle entrate entro fine marzo, ma i moduli da compilare sono da scaricare in internet e non sono ancora pubblicati. E’ possibile chiedere l’abilitazione per entrare direttamente nel sito dell’agenzia delle entrate, con l’assegnazione di un PIN.

Il codice fiscale dell’associazione, da indicare nella denuncia dei redditi, è invariato.

Per domenica 26 aprile, Domenico preparerà dei nuovi volantini dove ci sarà indicato oltre al C.F. anche l’IBAN.

Un’idea potrebbe essere quella di inviare tramite mail un messaggio personale ai nostri amici, parlandogli in poche righe dell’associazione e dei progetti e indicando il C.F. dell’associazione UnicoSole per promuovere la destinazione del 5 per mille.

 

2    Gestione del sostegno a distanza.

Rivalutando il sostegno a distanza, si è evidenziato una notevole diminuzione della partecipazione. Un’idea potrebbe essere la presa in carico da parte di una o due persone che se ne occupino pienamente, inviando sia 1 o 2 resoconti l’anno riguardanti l’andamento dei ragazzi, sia ricordando la scadenza del sostegno.

Si è inoltre presa in considerazione, la richiesta da parte di alcuni sostenitori, di avere una foto del bambino da loro “aiutato”. In passato si era deciso di non personalizzare il sostegno, una possibilità emersa, per far fronte a questa richiesta, potrebbe essere di dare sì una fotografia, specificando però, che i bambini non sono a conoscenza di avere un “genitore adottivo”, per evitare che si creino dinamiche di possesso da parte del sostenitore e scontri tra i bambini.

Ci si riserva di prendere una decisione definitiva al prossimo consiglio direttivo, sperando in una maggiore partecipazione.

 

3    Conferma delle date dei viaggi in Madagascar.

Si confermano i due viaggi nel mese di agosto e settembre in particolare dal 12 agosto al 3 settembre 2009 per il primo gruppo e dal 30 agosto al 14 settembre 2009 per il secondo gruppo.

Resoconto dei calendari stampati e della loro distribuzione alle ditte e comuni. In particolare al comune di Luzzana, Sincromo srl per la quale sono stati realizzati calendari a muro, Rico e Bristol.

 

4    Incontri a Ranica e Sabbio.

Presso il centro anziani di Ranica i genitori di Damiano hanno tenuto un incontro dove hanno presentato il libro in memoria di Samuele. Marzia e Angelo sono invece andati ad un incontro all’asilo di Sabbio – Dalmine, dove l’anno scorso Padre Maurice aveva celebrato una messa. Il comitato genitori-insegnanti aveva contattato l’associazione per sapere cosa potesse servire, ogni famiglia ha donato un pacco regalo contenente cancelleria e prodotti per l’igiene. Marzia e Angelo hanno animato la mattinata proiettando video e fotografie dell’esperienza in Madagascar, che sono stati regalati insieme hai calendari. E’ stata in seguito inviata una lettera di ringraziamento.

 

5    Proposta di animazione.

Gabriella ha un’amica che canta in un coro gospel che sarebbe felice di poter partecipare all’attività dell’Associazione animando delle feste con lo scopo di raccolta fondi. Le proposte sono sia per la feste di Luzzana del 2 giugno sia per la festa di Paderno a maggio. Verrà chiesta la possibilità di partecipazione.

 

6     Situazione politica in Madagascar.

Non tutte le organizzazioni riconoscono il governo di transizione ora al potere. Questi si sono dati 24 mesi di tempo per le nuove elezioni.

Attualmente il commercio sta ripartendo ma molto lentamente.

Il prossimo consiglio sarà indicativamente o il 27 o il 28 aprile.

Seriate, 20 marzo 2009

Il Segretario                                                                               Il Presidente

Cinzia Cortinovis                                                                    Fabio Forcella

 

Il Segretario                                                                            Il Presidente

Cinzia Cortinovis                                                                    Fabio Forcella

verbale consiglio direttivo 20 marzo 2009