Martedì 19 agosto 2008 alle ore 20.30 presso la sede dell’Associazione, in via Roccolo 39 a Seriate, Bergamo, si è riunito il Consiglio Direttivo dell’Associazione UnicoSole-Onlus, presieduto dal Presidente Forcella Fabio.
Presenti il Vicepresidente Angelo Colombi e i consiglieri Andrea Bianchessi, Nicola Carrara, Chiara Amboni e Giovanni Colombi (Presidente onorario).
Assenti i consiglieri Dario Ne, Chiara Ghidelli, Enrico Cortinovis, Katia Noris, Cinzia Cortinovis e Damiano Bonetti.
Presenti i soci dell’Associazione, non facenti parte del Consiglio Direttivo, Alfredo Cremaschi, Martina Colonetti e Silvia Zerbini.
Viene discusso il seguente ordine del giorno:
- Organizzazione esperienza estiva 2008
- Progetti Associazione Rainay, Associazione Miaraka Aminy ed altri progetti
- Lettura del Bilancio 2008
- Varie ed eventuali
Punto 1: Organizzazione esperienza estiva 2008
Il Presidente onorario Giovanni Colombi presenta le tappe del viaggio in Madagascar per l’agosto 2008 e consegna i biglietti aerei.
Punto 2:
a) Progetti Associazione Rainay
Il Presidente Michel chiede sostegno e aiuto all’Associazione UnicoSole per l’adozione di circa 30 ragazzi, dando loro così la possibilità di frequentare le scuole superiori. I ragazzi dovrebbero spostarsi presso le scuole di Ambositra e risiedere nel villaggio, tornando a casa durante il fine settimana.
Per quanto riguarda la costruzione dell’acquedotto nel paese di Manarinony, che distribuirebbe acqua potabile a 512 persone sparse in vari rioni, il Presidente Michel chiede un aiuto all’Associazione UnicoSole di 20.000 euro, impegnandosi poi a gestire il progetto da vicino con l’aiuto della popolazione locale.
b) Progetti Associazione Miaraka Aminy
Il Presidente Padre Maurice chiede sostegno economico per l’adozione a distanza di 30 nuovi alunni.
c) Altri progetti
Renè propone all’Associazione UnicoSole la possibilità di avviare un nuovo progetto che riguarda la costruzione di un asilo presso il suo villaggio.
Punto 3: Lettura del Bilancio
Bilancio dell’Associazione UnicoSole: 41.941 euro
Si è ulteriormente deciso di usufruire di 30.000 euro del totale da utilizzare in Madagascar durante il viaggio dell’agosto-settembre 2008, così distribuiti:
20.000 euro da destinare per il progetto relativo alla costruzione dell’acquedotto;
5.000 euro per i progetti dell’Associazione Miaraka Aminy;
5.000 euro per i progetti dell’Associazione Rainay e altri vari progetti.
Punto 4: Varie ed eventuali
Il prossimo incontro è fissato per sabato 20 settembre presso il Centro Pastorale Giovanni XXIII (chiesa nuova di Paderno) a Seriate. Si ricorda che alla fine dell’incontro è stata organizzata la cena presso la pizzeria Brea. Per conferma contattare Angelo Colombi.
Il 21 settembre a Luzzana ci saranno i mercatini per la vendita dell’artigianato Malgascio. Vengono inoltre richieste nuove proposte per eventuali mercatini durante il periodo natalizio.
Si richiede la disponibilità per animare le Messe durante il periodo missionario del mese di ottobre con testimonianze relative all’esperienza in Madagascar.
In vista della Lotteria organizzata dall’Associazione UnicoSole durante il periodo natalizio, eventuali premi sono ben accetti.
Seriate, 19 agosto 2009
Il segretario Il presidente
Cinzia Cortinovis Fabio Forcella
verbale consiglio direttivo 19 agosto 2008

