Verbale della riunione del Consiglio Direttivo del 23 giugno 2008

Il giorno 23 giugno 2008, alle ore 20.30, nella sede dell’associazione UnicoSole, in via S.Roccolo 39 a Seriate, si è riunito il consiglio direttivo, presieduto dal presidente Fabio Forcella.

Consiglieri presenti : vicepresidente Angelo Colombi, Andrea Bianchessi, Cinzia Cortinovis (segretaria), Enrico Cortinovis, Chiara Amboni e il presidente onorario Giovanni Colombi.

Presenti inoltre i seguenti membri dell’associazione: Cinzia, Domenico, Lucia.

All’ordine del giorno 5 punti:

  1. Ristampa del libro in ricordo di Samuele
  2. Progetti in Madagascar
  3. Organizzazione assemblea annuale
  4. Calendari 2009
  5. Viaggio agosto 2008 in Madagascar

 

RISTAMPA DEL LIBRO IN RICORDO DI SAMUELE.

 

Samuele era il fratello di Damiano e a febbraio sono 5 anni che è morto per malattia. Quattro anni fa la famiglia aveva fatto stampare 1000 copie, poi regalate, in memoria del loro caro.

Ora l’idea di ristampare il testo, con una nuova impronta di solidarietà. Vuole essere un libro stimolo associato ad un piccolo progetto in Madagascar (da identificare in quest’ultimo viaggio).

Il proseguimento di un sogno che già Samuele e Valentina (sua ragazza), stavano valutando nella loro vita.

Il ricavato della vendita del nuovo testo servirebbe a sostenere il progetto individuato.

 

PROGETTI IN MADAGASCAR

 

Le richieste vengono da tre fronti: Maurice, Michel e Renè

  • Maurice: insistendo sulla scolarizzazione vorrebbe aumentare l’apporto come sostegno a distanza. Manca fino ad ora un progetto scritto ben definito, inoltre si vuole prediligere una scolarizzazione di base fino alle medie superiori per poter facilitare il ritorno nel proprio villaggio di origine, cosa che non avverrebbe in seguito all’università.
  • Michel: avviare un progetto sempre di scolarizzazione ma ad Ambositra, permettendo ai ragazzi della brusse di frequentare le scuole superiori. Il progetto si può sviluppare in due modi: o semplicemente sostenendo il costo dello scuola, iscrizione, libri… o partecipando anche al costo dell’alloggio. La gestione sarebbe molto più semplice rispetto al progetto di Fiana, i ragazzi più grandi si autogestiscono, ritornano a casa nel fine settimana e in più porterebbero il riso da casa.

Acquedotto per villaggio di circa 500 persone, per un percorso di circa 15 km, 10 per arrivare al primo villaggio. Lungo il percorso ipotetico ci sarebbero importanti dislivelli da superare. Il progetto doveva già doveva essere finanziato in passato. E’ importante avere uno studio di fattibilità e tutti i preventivi. Per ora tutto è fermo in attesa di un nostro ok. Per evitare che il costo dello studio iniziale sia eccessivo si fissa un costo massimo di 500 euro. Si chiede inoltre un preventivo dei tempi necessari per la realizzazione e che se il progetto andrà a buon fine siano direttamente loro a chiedere tutte le autorizzazioni per l’attraversamento dei terreni privati.

Renè : è un importante modello da imitare anche perché non c’è nella gente la mentalità del contadino e allevatore. E’ importante creare un autosufficienza nei ragazzi per quando finiscono la scuola e ritornano nei villaggi.

 

ASSEMBLEA ANNUALE:

 

Sabato 20.09 ore 15.00 assemblea annuale e pizza a Seriate presso il Centro Pastorale a Paderno. L’invito è esteso naturalmente a tutti i membri dell’associazione.

 

CALENDARI:

 

In previsione del viaggio in Madagascar e del poco tempo a disposizione per la scelta delle fotografie e la realizzazione dei modelli, si sceglie di far fare preventivo di due diversi formati, uno da tavolo, simile a quello degli anni precedenti, e uno da parete.

 

PROGETTO VIAGGIO ESTATE 2008:

 

Il consiglio direttivo delibera che i costi della realizzazione dei progetti verranno sostenuti dell’Associazione UnicoSole, attingendo dalle donazioni ricevute.

 

Seriate, 23 giugno 2008

Il segretario                                     Il presidente

Cinzia Cortinovis                          Fabio Forcella

verbale consiglio direttivo 23 giugno 2008