Verbale della riunione del Consiglio Direttivo del 17 ottobre 2008

Venerdì 17 ottobre 2008 alle ore 21.00 presso la sede dell’Associazione , in via Roccolo 39 a Seriate, Bg, si è riunito il Consiglio Direttivo dell’Associazione Unico Sole-Onlus, presieduta dal Presidente Forcella Fabio.

Presenti il Vicepresidente Angelo Colombi e i consiglieri Andrea Bianchessi, Nicola Carrara, Katia Noris, Dario Ne, Damiano Bonetti, Domenico Albanese, Enrico Cortinovis, Cinzia Cortinovis e Giovanni Colombi (Presidente Onorario).

Assenti i consiglieri Chiara Ghidelli e Chiara Amboni.

Presenti i soci dell’Associazione non facenti parte del Consiglio Direttivo Alfredo Cremaschi, Marta Longhi, Lucia Magri, Anna Magri, Silvia Zerbini, Silvia Titti, Cinzia Tonin, Ravelli Simone e Marzia Albani.

Viene discusso il seguente ordine del giorno:

  1. Saluto e discorso iniziale del Presidente Forcella Fabio e del Presidente Onorario Giovanni Colombi;
  2. Lettura del verbale relativo alla seconda Assemblea generale dell’Associazione Unico Sole-Onlus;
  3. Organizzazione delle attività dell’Associazione Unico Sole-Onlus;
  4. Lettura del progetto dell’acquedotto di Ivondrona, in Madagascar;
  5. Fondo cassa dell’Associazione Unico Sole-Onlus;
  6. Ristampa del libro “Samuele”;
  7. Calendari 2008-2009;
  8. Varie ed eventuali.

 

Punto1: Saluto e discorso iniziale del Presidente Forcella Fabio e del Presidente Onorario Giovanni Colombi:

 

Il Consiglio Direttivo inizia con i saluti da parte del Presidente Forcella Fabio e del Presidente Onorario Giovanni Colombi che porta i saluti da parte dei Presidenti dell’Associazione Rainay e dell’Associazione Miaraka Aminy.

Michel, il Presidente dell’Associazione Rainay, fa sapere che i lavori nella casa accoglienza di Fianarantsoa procedono come concordato così come i lavori relativi alla costruzione dell’acquedotto a Manarinony.

 

Punto 2: Lettura del Verbale relativo alla seconda Assemblea Generale dell’Associazione Unico Sole-Onlus:

 

Durante il Consiglio Direttivo viene letto ai presenti il verbale della seconda Assemblea Generale dell’Associazione Unico Sole-Onlus tenutasi sabato 20 settembre 2008. A tal proposito viene discusso il punto relativo all’adozione e al sostegno di alcuni ragazzi/e tra i migliori per continuare gli studi dopo la maturità con tre anni di Università. Il sostegno per un anno di studi universitari per un giovane è valutato a 550 euro.

All’Associazione Unico Sole tale proposta è stata presentata dall’Associazione Rainay.

Su tale argomento il Vicepresidente Angelo Colombi ha sottolineato che lo scopo e il fine dell’Associazione è quello della scolarizzazione primaria e che, di conseguenza, questo tipo di progetto non rientra nei piani finanziari della Onlus.

Dall’altra parte il Presidente Onorario Giovanni Colombi ha sottolineato che tale tipo di sostegno potrebbe essere comunque preso in considerazione e quindi essere finanziato e portato a termine di fronte ad una disponibilità economica dell’Associazione Unico Sole.

Durante il Consiglio sono state proposte diverse idee su tale argomento e soprattutto sul futuro dei ragazzi alla fine del percorso scolastico e della maturità, arrivando alla conclusione unanime relativa al finanziamento del progetto universitario solo in presenza dei fondi necessari.

 

Punto 3: Organizzazione delle attività dell’Associazione Unico Sole-Onlus:

 

In previsione delle Giornate Missionarie di sabato 18 e domenica 19 ottobre 2008, viene presentato l’elenco con i nomi di coloro che porteranno la loro testimonianza relativa all’esperienza vissuta in Madagascar, animando così le diverse Messe.

Vengono inoltre presentati i mercatini che si svolgeranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2008 in diversi paesi:

  • mercatino a Grumello del Monte in data 19 ottobre 2008;
  • mercatino di Seriate presso la mostra missionaria durante la prima settimana di novembre;
  • mercatino a Campoformido (Udine) a fine novembre;
  • mercatino a Scanzorosciate il 7 o l’8 dicembre 2008;
  • mercatino a Grumello del Monte durante la sagra di Santa Lucia;

Viene ribadita la necessità di trovare nuovi posti per la vendita dell’artigianato malgascio e soprattutto nuove persone per l’organizzazione del tutto.

 

Punto 4: Lettura del progetto dell’acquedotto a Ivondrona, in Madagascar:

 

Il Consigliere Andrea Bianchessi legge la descrizione del progetto per la costruzione dell’acquedotto a Ivondrona, in Madagascar, che l’Associazione Unico Sole finanzierà in presenza dei fondi necessari.

La descrizione del progetto è la seguente:

Progetto di un acquedotto a Ivondrona in Madagascar

TITOLO

Progetto di un acquedotto a Ivondrona nel comune rurale di Ihazoara, distretto di Vohibato, regione di Haute Matsiatra in Madagascar.

LUOGO

Il paese di Ivondrona ha una popolazione di 634 abitanti raggruppati in dieci piccoli villaggi, situato a 45 Km. dalla città di Fianarantsoa nel Sud del Madagascar. La distanza è stata percorsa in tre ore e mezza da alcuni membri della nostra Associazione”UnicoSole-Onlus”, quando nel settembre 2008 hanno avuto modo di visitare i luoghi del progetto e relazionarsi con la popolazione locale.

La popolazione vive di un’agricoltura tradizionale di sussistenza, coltivando in particolar modo il riso, alimento base di ogni malgascio. L’unico centro d’aggregazione del paese è la scuola elementare, frequentata da circa155 bambini e la Chiesa cattolica.

DESTINATARI

L’ 80% della popolazione in Madagascar non ha accesso all’acqua potabile, bene essenziale per ogni vita, la salute e l’igiene. Con la realizzazione di questo progetto, i 634 abitanti del luogo avranno la possibilità d’attingere acqua potabile alle dieci fontane pubbliche sparse nei loro villaggi e debellare le malattie gastro-intestinali causate da acque infette.

DESCRIZIONE

Il progetto prevede la captazione dell’acqua che sgorga da una sorgente viva sopra le colline del paese. L’acqua verrà raccolta in un bacino di riserva vicino alla sorgente e sarà distribuita nei dieci villaggi con una tubazione di 4.320 metri.

PARTECIPAZIONE LOCALE E COSTO

La popolazione apporterà il suo contributo attraverso lo scavo a mano, di un metro di profondità, del canale dove passerà il tubo ed il reperimento dei materiali da costruzione che si trovano sul posto come pietre, ghiaia, sabbia.

Il contributo della popolazione locale è valutato nel 10% del costo totale dell’acquedotto. Il rimanente 90%, pari a 13.320 euro, è stato chiesto all’Associazione “UnicoSole-Onlus”.

GESTIONE

L’acqua è un bene di tutti e in Madagascar si sta attenti a non privatizzarla. A lavori ultimati l’acquedotto sarà gestito da un comitato scelto fra tutti coloro che ne usufruiscono. Ogni fontana pubblica avrà due responsabili, una donna e un uomo; in un quaderno saranno registrate tutte le persone maggiorenni che attingono l’acqua a quella fontana e che dovranno pagare una piccola partecipazione annua per il mantenimento e buon funzionamento dell’acquedotto. Attualmente questa partecipazione è stata fissata a un euro annuo per persona maggiorenne da un comitato nazionale che supervisiona e coordina questo tipo di acquedotti.

 

Punto 5: Fondo Cassa dell’Associazione Unico Sole-Onlus:

 

Fondo cassa: 12.314 euro

 

Punto 6: Ristampa del libro “Samuele”:

 

Come concordato nei Consigli Direttivi precedenti e nella seconda Assemblea Generale, l’Associazione Unico Sole-Onlus finanzierà la ristampa del libro in ricordo di Samuele che dovrebbe essere disponibile per il periodo natalizio.

La ristampa avrà un’impronta di solidarietà in quanto verrà associata al progetto relativo alla costruzione dell’acquedotto a Ivondrona.

 

Punto 7: Calendari 2008-2009:

 

Durante il Consiglio Direttivo sono stati presentati e distribuiti tra i partecipanti i calendari da tavolo dell’Associazione Unico Sole-Onlus per l’anno 2008-2009.

Sono stati stampati 5000 calendari: 1500 con il logo dell’Associazione e circa 1500 sono stati richiesti da diverse ditte.

A tal proposito si richiedono nuovi sponsor per i 2000 calendari rimasti.

 

Punto 8: Varie ed eventuali:

 

L’Associazione Unico Sole ringrazia di cuore Domenico e Cinzia per la donazione da loro fatta alla Onlus e rinnova gli auguri per il loro nuovo cammino insieme.

  • L’Associazione ha approvato l’idea di Marzia per la distribuzione (gratuita) dei dvd in fase di attuazione relativi all’esperienza estiva 2008. Gabriella Ballin sta infatti realizzando un filmato sul Madagascar che l’Associazione Unico Sole distribuirà durante i mercatini con l’obiettivo di sensibilizzare le persone e far conoscere così la nostra Associazione e i diversi progetti.
  • La lotteria organizzata dall’Associazione Unico Sole non si svolgerà più durante il periodo dell’Epifania, ma durante il periodo Pasquale. Eventuali premi sono ben accetti.
  • Sono state presentate diverse idee per la vendita di farina o arance con il logo dell’Associazione Unico Sole durante i mercatini. Tali proposte devono ancora essere valutate e approvate dall’Associazione.
  • E’ stata avanzata la proposta di far ricamare ai ragazzi che hanno seguito il corso di cucito durante i mesi di luglio e agosto, magliette con il logo dell’Associazione Unico Sole. Anche tale proposta deve ancora essere discussa e approvata dall’Associazione stessa.

 

Seriate, 17 ottobre 2008

Il Presidente                                                                       Il segretario

Forcella Fabio                                                                   Silvia Zerbini

verbale consiglio direttivo 17 ottobre 2008