Il giorno 12 febbraio 2010, alle ore 20.30, presso la casa di Andrea e Giulia Carminati in via Scheiwiller 5 a Milano, si è riunito il consiglio direttivo, presieduto dal presidente Elide Longa. Sono inoltre presenti: il vice presidente Domenico Albanese, i consiglieri, Angelo Colombi, Cinzia Cortinovis, Marta Longhi, Fabio Forcella, Nicola Carrara, Marzia Albani, Silvia Zerbini, e i soci Andrea e Giulia Carminati, Cinzia Tonin, Giovanni Errante, Anna e Franco Tedone, Simone Ravelli, Shanti e Silvana.
Alla riunione partecipano anche René e Haja, membri dell’associazione Rainay appena arrivati in Italia.
Assenti i consiglieri Flavio Ghidelli, Gianni Bonetti.
ORDINE DEL GIORNO:
- Lettura ed approvazione verbale della precedente riunione
- Saluto agli amici malgasci Haja e Renè
- Relazione di Haja e Renè sulla situazione del paese e sullo stato dei progetti
- Confronto tra gli ospiti per le attività da svolgere con loro durante il soggiorno
- Preparazione dell’evento del 28 febbario 2010
- Nuovo sito internet
- Aggiornamento sulle adesioni ai viaggi 2010.
- Lettura ed approvazione verbale della precedente riunione
La lettura del verbale della riunione precedente viene rimandata al prossimo incontro.
2. Saluto agli amici malgasci Haja e René
L’incontro ha inizio con il saluto ed il benvenuto del Presidente Elide Longa ai nostri amici Haja e René appena arrivati in Italia. L’auspicio è quello di sfruttare al meglio questa loro permanenza per capire lo stato dei progetti in corso e valutarne di nuovi per continuare al meglio la cooperazione tra le associazioni.
3. Relazione di Haja e Renè sulla situazione del Paese e sullo stato dei progetti
Haja e René ringraziano, a nome loro, delle loro famiglie e dell’associazione Rainay tutti i membri dell’associazione Unicosole per l’impegno e la disponibilità in occasione del loro viaggio in Italia.
Ci informano che la situazione politica in Madagascar è ancora difficile. Al momento c’è un presidente che guida la fase di transizione ma anche i tre precedenti presidenti vorrebbero guidare questa fase ma non trovano nessun punto d’incontro e tutti i poteri e ministeri vengono divisi tra queste quattro persone ed i loro collaboratori. C’è la forte necessità di nuove elezioni per poter poter così iniziare la Quarta Repubblica e scegliere il nuovo presidente. Si parla di elezioni per il prossimo marzo anche se la legge elettorale non è ancora stata fatta.
Il risultato di questo clima teso è che molte aziende chiudono e molte persone sono senza lavoro.
Haja e René consegnano al presidente Elide Longa una lettera dell’associazione Rainay con il resoconto dei risultati sull’avanzamento scolastico dei ragazzi sostenuti, dei progetti in corso e di quelli previsti per l’anno 2010-11. La lettera, in allegato al presente verbale, viene tradotta a tutti i presenti dal presidente dell’associazione Unicosole Onlus.
Al punto 2 della parte relativa ai progetti, l’associazione Rainay informa che per ultimare l’acquedotto a Sahamena e Tambikandrefana manca la posa dei tubi per la distribuzione dell’acqua ma che si aspetta la conclusione dello scavo tracciato dai beneficiari. Viene dunque richiesta un’ulteriore somma di € 2.968,00 per portare l’acqua fino al villaggio del presidente del consiglio del comune e costruire due fontane per calmare la delusione del presidente, promotore di questo progetto ma il cui villaggio è stato escluso dal progetto.
All’unanimità il Consiglio Direttivo decide che solo quando il progetto originale sarà concluso nei tempi convenuti e sarà funzionante, verrà valutato il progetto delle due nuove fontane che dovrà essere corredato sia dei costi per la realizzazione che da una relazione riguardo alla quantità di persone che potranno beneficiare di queste due nuove installazioni.
Vengono acquisiti i seguenti progetti che il Consiglio Direttivo si riserva di valutare in altra sede:
- due progetti di autofinanziamento uno relativo all’allevamento di galline ovaiole e l’altro alla riseria;
- costruzione di un acquedotto per i villaggi di Amboarafy et Ankondrobe Ambohibory
- progetto di costruzione di un edificio scolastico a tre aule a Tsarasaotra
- progetto di Padre Maurice dell’associazione Miaraka Aminy “un tetto per studiare, per vivere, per crescere”
4. Confronto tra gli ospiti per le attività da svolgere con loro durante il soggiorno
I soci presenti si accordano relativamente alle attività da svolgere con René e Haja durante la loro permanenza sulla base anche del calendario precedentemente inviato da Padre Giangi.
5. Preparazione dell’evento del 28 febbraio 2010
In occasione del 3° anniversario della fondazione dell’associazione Unicosole Onlus e del 30° anniversario di Ordinazione Sacerdotale di Padre Giangi, viene stabilito che il giorno 28 febbraio 2010 sarà una giornata di festa comunitaria così organizzata: ore 10.00 Santa Messa alla Chiesa Parrocchiale di Seriate ore 12.30 pranzo comunitario presso il ristorante “Da Gina” a Seriate ore 14.30 inizio della presentazione dell’associazione Unicosole. Elide Longa, Angelo Colombi e Fabio Forcella spiegheranno la nascita e lo sviluppo e illustreranno gli obiettivi e i progetti in corso. Verrà inoltre proiettato un filmato realizzato da Andrea Carminati.
La giornata si concluderà indicativamente verso le ore 17.00.
6. Nuovo sito internet
Cinzia Cortinovis scriverà la parte relativa a “chi siamo” per poterla pubblicare sul sito. Fabio Forcella selezionerà alcune foto per aggiornare il sito. Viene inoltre approvata l’idea di fare una breve scheda riassuntiva per tutti i progetti già realizzati corredata di foto in modo da poterle pubblicare sul sito internet.
7. Aggiornamento sulle adesioni ai viaggi 2010.
Angelo Colombi si preoccuperà di contattare telefonicamente tutti coloro che hanno espresso interessamento ai viaggi della prossima estate per poter realisticamente valutare la fattibilità dei due gruppi/viaggi o eventualmente di accorparli in un unico viaggio dal 19/8 al 10/9 con la presenza di Padre Giangi.
La prossima riunione del consiglio direttivo viene fissata per giovedì 25 febbraio alle ore 20.30 presso la sede in via Roccolo 39 a Seriate.
Milano, 12 Febbraio 2010
Il segretario Il presidente
Marta Longhi Elide Longa

