Antsirabe

 File:Antsirabe - rue principale01.JPG
La città d Antsirabe, il cui nome deriva dalla contrazione malgascia di Any sira be, cioè dove c è molto sale ( a causa della presenza di molti sali nelle sue acque termali) è la terza città più grande del Madagascar con una popolazione di oltre 175.000 persone (stima del 2005).

È il capoluogo della regione di Vakinankaratra, nella provincia di Antananarivo.

Si trova sugli altopiani centrali, a un’altitudine di 1.500 m.

Questa città riflette maggiormnente il gusto architettonico e urbanistico europeo.

Nata intorno a un monastero norvegese costruito alla fine del XIX secolo, Antsirabe deve la sua espansione nel periodo coloniale e post coloniale alla presenza di acque termali e al suo clima molto mite e veramente differente da quello che ci si potrebbe aspettare su un isola tropicale come il Madagascar.
Non per altro è conosciuta nell’ oceano indiano come la vichy malgascia, in onore alla grande stazione termale francese.

Numerose sono le terme già nel pieno centro di Antsirabe: Ranomafana, dove sorge un centro di cura termale molto conosciuto localmente, Ranovisy, dove è possibile trovare una fontana con dell’ acqua frizzante e delle belle piscine, Antsirakely…….

L’ altra nota che rende famosa Antsirabe  hanno sede alcune delle più importanti aziende malgasce, fra cui Tiko (alimentari), Kobama (cereali), Star Brasseries che produce la birra THB per tutto il madagascar, Cotona (tessile) , a tutte le industrie tessili che lavorano il cotone sopratutto per l’esportazione, e l’ industria dell’ex-presidente che lavora nel settore dei  latticini e degli olii alimentari. 

Ma la nota più caratteristica è certamente l’onnipresenza nelle strade di Antsirabe dei pousse-pousse, che più che in ogni altra città del Madagascar riempiono le strade e le piazze. I pousse-pousse sono  un mezzo di trasporto urbano a trazione umana, introdotto nell’isola all’inizio del XX secolo dai cinesi, che lo usavano per il trasporto di materiale nella costruzione di ferrovie.

La città è collegata alla capitale Antananarivo dalla Ferrovia Tananarive-Antsirabe (TA), su cui viaggiano solo treni merci.

La Route nationale 7 la collega ad Antanarivo (a nord) e Fianarantsoa e Toliara (a sud).

È sede di un aeroporto civile (codice IATA: ATJ).

Immagini collegate: