Verbale della riunione del Consiglio Direttivo del 18 settembre 2014

Il giorno 18 Settembre 2014 presso la sede dell’associazione UnicoSole-onlus a Seriate in via Roccolo 39 , alle ore 20.30 si è svolta la riunione del consiglio direttivo dell’associazione.

Sono presenti il presidente Elide Longa, il vice presidente Domenico Albanese e i consiglieri Gianni Bonetti, Angelo Colombi, Fabio Forcella, GianMario Fornoni e Flavio Ghidelli.

Assenti i giustificati i consiglieri Marzia Albani e Cinzia Cortinovis .

Presenti inoltre i soci Adele Cirimbelli, Enrico Cortinovis e Antonio Roviezzo

ORDINE DEL GIORNO

  1. Lettura e approvazione del verbale della precedente riunione
  2. Eventuali nuovi soci da iscrivere
  3. Viaggio di luglio e agosto – relazione
  4. Possibilità di costituzione di un’associazione italo-malgascia
  5. Nuovo progetto agricolo di Ivandrika
  6. Calendario 2015
  7. Preparazione dell’assemblea del 12 ottobre
  8. Programmazione attività per i prossimi mesi
  9. Varie ed eventuali.

 1 – Approvazione verbale delle precedenti sedute

Viene approvato il verbale del consiglio direttivo del 16 maggio 2014.

2 – Accettazione di eventuali nuovi soci

Non ci sono nuove richieste di adesione

3 – Viaggio di luglio e agosto 2014 – relazione

Nel mese di luglio il Presidente Elide Longa ed il Presidente onorario GianLuigi Colombi sono andati in Madagascar per verificare sul luogo l’avanzamento e la gestione dei progetti finanziati negli scorsi anni e per meglio valutare nuove richieste. Con loro hanno viaggiato Graziella, che cogliamo l’occasione di ringraziare pubblicamente in quanto da tempo segue in modo puntuale la gestione del sito internet di UnicoSole, il marito Aldo e la figlia Irene.

E’ stata discussa la relazione di Elide che viene allegata al verbale e che sarà pubblicata sul sito internet. Sono stati analizzati ed evidenziati alcuni punti salienti:

  • È stata evidenziata una rassegnazione generalizzata delle persone con il timore che in seguito possa tramutarsi in rabbia che potrebbe sfociare in disordini e problemi di ordine pubblico
  • Alcune persone che ricoprono incarichi pubblici segnalano una forte influenza politica francese nella vita politica malgascia
  • Il popolo malgascio affronta i problemi comuni come se fossero problemi del singolo o della propria famiglia
  • la scolarizzazione è sostenuta quasi completamente dalle famiglie o dalle associazioni e pochissimo dallo Stato
  • si è profilata la possibilità di finanziare alcuni piccoli progetti nel settore agricolo che dovrebbero essere presentati dai ragazzi che abbiamo sostenuto agli studi negli scorsi anni nell’area di Ambositra e Tsarasoatra
  • le aule scolastiche per il liceo a Tsarafidy saranno costruite con il metodo tradizionale direttamente dal comune. A tal fine è stata firmata con il sindaco apposita convenzione. In questo modo si sono superati i problemi con l’Associazione Rainay che non condivide tale modalità di costruzione dell’edificio scolastico.
  • Si sottolinea che alcuni dei ragazzi del progetto di sostegno ad Ambositra che, come da accordi con Rainay, con il finanziamento e la costruzione del Liceo di Tsarasoatra avrebbero dovuto frequentare il liceo stesso sono ospitati nella casa famiglia di Fianarantsoa.

 4 – Possibilità di costituzione di un’associazione italo-malgascia

Nell’ultimo periodo si sono evidenziate alcune incomprensioni con l’associazione Rainay e una scarsa disponibilità al confronto e all’ascolto dei diversi punti di vista.

Si è profilata la possibilità di creare una associazione italo-malgascia in modo di avere una maggiore collaborazione sia in fase di progettazione sia durante la gestione di nuovi progetti.

Si sta approfondendo la legislazione di entrambi i paesi per fare combaciare bisogni delle persone con la legalità di entrambi i paesi.

Se si evidenzierà l’opportunità, verrà redatto in collaborazione con i malgasci una bozza di statuto che verrà presentata e discussa in assemblea.

 5 – Nuovo progetto agricolo di Ivandrika

Padre Colombi negli ultimi giorni di permanenza in Madagascar ha avuto l’opportunità di acquistare un grande terreno (circa 2 kmq) sul quale porre in essere un importante progetto di sviluppo agricolo.

Si tratta di un’ampia area nel comune di Ivandrika, a fianco della RN7 attraversata da un fiume sul quale dovrà essere costruito uno sbarramento per la captazione delle acque. L’utilizzo dell’area sarà vario: piantagione di eucalipto, coltivazione di piante da frutto, ripristino di risaie ed altre coltivazioni.

Si apprezza molto l’iniziativa. Sono però necessari degli approfondimenti per valutare se rientri negli scopi dell’Associazione UnicoSole-onlus o se debba trattarsi di un’attività staccata.

6 – Calendario 2015

Viene presentata una bozza del nuovo calendario UnicoSole per il 2015. Il consiglio è d’accordo sia sul modello del calendario che sui contenuti dei testi riportati nei diversi mesi.

Si decide per il momento di chiedere la stampa di 1.500 copie.

7 – Preparazione dell’assemblea del 12 ottobre

Viene presentato il programma dell’incontro del 12 ottobre:

  • Ore 17 S. Messa
  • Ore 18.30 Presentazione dell’associazione e dei suoi progetti
  • Ore 20 Cena solidale

Considerato come verrà strutturata la giornata si decide di fare l’assemblea associativa ma un incontro di conoscenza e aggiornamento.

8- Programmazione attività per i prossimi mesi

Dal 1 al 9 novembre 2014 presso Palazzo Belli a Grassobbio (BG) il socio Antonio Roviezzo organizza una mostra fotografica personale denominata “I colori del Madagascar” dove verranno esposte le fotografie da lui scattate durante il viaggio di marzo2014 in Madagascar.

E’ un nuovo modo per far conoscere la nostra associazione ed il lavoro svolto.

9 –Varie ed eventuali

Non ci sono varie ed eventuali.

 

Non è stata decisa la data del prossimo consiglio direttivo.

Seriate 18 settembre 2014

 

Il presidente                                                                                   Il segretario

Elide Longa                                                                                     Fabio Forcella

verbale consiglio direttivo 18 settembre 2014