Martedì 22 gennaio 2008 alle ore 21.00 presso la casa di Giovanni Colombi in via Roccolo,39 a Seriate (Bg), si è riunito, in prima convocazione, il Consiglio Direttivo dell’Associazione “UnicoSole-Onlus”, presieduto dal Presidente Fabio Forcella.
Presenti il Vicepresidente Angelo Colombi e i consiglieri Cinzia Cortinovis, Chiara Ghidelli, Dario Ne, Enrico Cortinovis, Andrea Bianchessi, Nicola Carrara, Chiara Amboni.
Presente il Presidente Onorario nonché membro del Consilio Direttivo Giovanni Colombi.
Assenti i consiglieri Damiano Bonetti, Katia Noris, Mari Cugini .
Presenti i soci dell’Associazione non facenti parte del Consiglio direttivo: Elena Carissoni, Marta Longhi, Lucia Magri, Anna Magri, mamma di Giangi .
Viene discusso il seguente ordine del giorno:
- verifica rapporto economico e chiusura conti relativi anno 2007
- nuove iniziative per raccolta fondi, sensibilizzazione e conoscenza associazione all’esterno del gruppo attuale
- eventuali e varie
Punto 1a: Verifica rapporto economico e chiusura conti relativi anno 2007
Lettura del bilancio dell’anno 2007
Andrea Bianchessi propone di preparare un resoconto descrittivo dei progetti che l’Associazione ha sostenuto e sta tutt’ora sostenendo. Il resoconto dovrebbe comprendere una piccola descrizione dello svolgimento del progetto, dei suoi costi indicativi e delle sue finalità. Il resoconto verrebbe poi pubblicato anche sul sito così da essere disponibile a tutti quelli (esempio i diversi donatori) che non conoscono direttamente l’Associazione per avere qualche notizia sul lavoro che si è fatto e si sta facendo.
Punto 1b: Preparazione del bilancio preventivo e consuntivo
Quest’anno le entrate dell’Associazione sono state cospicue, ci sono state alcune grosse donazioni. Tuttavia questo è il primo anno che si trova in cassa un saldo così positivo. L’anno prossimo potrebbe non essere così positivo. E’ importante tener conto di questa possibile variabilità delle entrate dell’associazione nella decisione dei nuovi progetti da inserire nel bilancio preventivo. L’indecisione sta nel ampliare il numero delle adozioni, spesa non elevata ma che si protrarrebbe nel tempo, o il finanziare un progetto che possa concludersi a breve termine non andando ad incidere così sui bilanci dei prossimi anni.
Trovare nuovi progetti validi è sempre difficile per questo quest’estate il secondo turno dedicherà gran parte del tempo a visitare e considerare nuovi progetti da poter realizzare.
Il presidente dell’Associazione Rainay Michel, prima di partire ha espresso il desiderio che in Consiglio si discutesse del come definire la collaborazione tra le nostre due associazioni. Fino ad ora infatti i contatti venivano quasi totalmente mantenuti attraverso Giangi, tutto era mediato tramite lui e tutto ciò che riguardava la gestione dei progetti era affidato a lui. Ora che lui è lontano bisogna trovare un nuovo modo per definire la collaborazione, che vada oltre l’aiuto che comunque resterà da parte di Giangi. Rimane un punto importante il contatto che ogni anno si crea con coloro che fanno i viaggi, ma bisogna andare oltre, può esser anche organizzando dei viaggi al di fuori del periodo estivo. Molto della collaborazione è inoltre fondato sulla fiducia. Per questo è importante che da parte delle Associazioni partner ( sia Rainay che Miaraka Aminy ) sia presentato un progetto chiaro ogni qualvolta vi sia la presentazione di una nuova iniziativa. E’ inoltre altrettanto importante che sia presentato un piccolo resoconto sull’andamento del progetto una volta avviato.
– Discussione dei nuovi progetti
Finanziamento degli ultimi tre anni di scuole superiori per 20 ragazzi di Ambositra
Le scuole elementari e medie sono state frequentate in scuole vicino ai loro villaggi dove però non si trovano istituti superiori. Si tratta di ragazzi già grandi che potrebbero gestirsi autonomamente per ciò che riguarda l’alloggio nella città per cui si tratterebbe di contribuire con una cifra minore rispetto a quella di una adozione completa per sostenere giusto le spese scolastiche
Finanziamento di un acquedotto
Costruzione di un acquedotto che porterebbe acqua potabile a villaggi in un raggio di 10-15 km dalla sorgente per un totale di circa 600 persone. L’iniziativa è stata proposta dal sindaco insieme alle comunità dei villaggi coinvolti. L’iniziativa è interessata ma estremamente costosa. Si rimanda la decisione del finanziamento aspettando un progetto ben dettagliato dei lavori per poi potarne valutare la reale fattibilità.
Punto 2: nuove iniziative per raccolta fondi, sensibilizzazione e conoscenza associazione all’esterno del gruppo attuale
Fino ad ora ci sono state poche adesioni per i prossimi viaggi, solo due o tre persone per il primo turno e poche di più per il secondo turno. Il costo, soprattutto del primo viaggio, è particolarmente elevato: sarà una spesa totale di circa 2.000 € per il primo turno su cui incide molto il costo dell’aereo (circa 1.400 €). Per questo Andrea Bianchessi propone l’idea di dare un contributo da parte dell’Associazione per i viaggi. I soldi che vengono raccolti per coprire le spese del viaggio (circa 550 € per tre settimane), vengono anche in parte donati alle famiglie e comunità che s’incontrano durante il viaggio. Si potrebbe pensare di contribuire con 5.000 € da spalmare ai diversi partecipanti che andrebbero a coprire quella parte di donazioni sul luogo. I viaggi che annualmente sono organizzati sono di grande importanza per la nostra Associazione perché costituiscono sia un momento per creare contatti e riprendere rapporti sia un momento di crescita e rinnovamento dell’Associazione che raccoglie nuove esperienze e nuovi sostenitori. Anche l’aspetto della formazione di chi parte per i nuovi viaggi è molto importante. Per questi due motivi sarebbe proponibile l’idea di contribuire, come Associazione, a sostenere chi parte per i viaggi.
Punto 3: Varie ed eventuali
- Mari Cugini ha espresso il desiderio di dimettersi dalla carica di consigliere del Consiglio Direttivo perché i suoi impegni di lavoro (lavora ai Mercati Generali di Milano) non le permettono di partecipare alle riunioni.
Per il saluto di Maurice è stato organizzata una cena il 15 febbraio aperta a tutti
Il prossimo incontro di formazione è fissato per il 17 febbraio alle ore 15 presso la sala del centro pastorale di San Giuseppe a Seriate
Seriate, 22 Gennaio 2008
Il Presidente Il segretario
Fabio Forcella Chiara Ghidelli

