Diario del viaggio del 2009 in Madagascar – primo gruppo

Luzzana, 11 agosto 2009

E’ con gioia, come dice Padre Gianluigi, che apro questo piccolo ma importante quaderno per augurarvi un viaggio ricco e denso di cose di valore. Purtroppo non lo condivido con voi, ma per l’intenso coinvolgimento familiare mi pare di essere lì e non potrò non pensarvi in ogni momento.

Credo che ogni giorno vi riserverà grandi  emozioni fatte di incontri, di paesaggi, di pensieri, di parole e di silenzi. Sarò con voi in modo speciale il 22 agosto, quando verrà inaugurato l’acquedotto dedicato a Samuele. Fissare la targa alla fontana sarà un gesto semplice, ma dietro, quanti pensieri e sentimenti…a partire dal libro “Samuele, tu che conosci il cielo”. Quando, poco dopo che ci aveva lasciato, ho cominciato a scrivere ciò che il mio cuore non riusciva a contenere, quasi uno sfogo a quell’immenso dolore, non pensavo potesse essere di aiuto ad altre situazioni di sofferenza. Le copie se ne sono così andate velocemente, ma non il dolore. Un unico modo per lenirlo: condividerlo. Così dopo 4 anni, il libro viene ripubblicato, dandogli però un senso diverso, come diverso è il tempo del dolore. Ecco l’iniziativa di solidarietà che lo accompagna: un acquedotto in Madagascar.

Questa è la terra lontana che abbiamo nel cuore, non solo perché Padre Gianluigi è nostro cugino, e quindi abbiamo accompagnato il suo cammino fin dal primo giorno, quando, giovane sacerdote, è stato mandato là…tanti i racconti e le foto che la sua mamma Maria ci ha trasmesso negli anni della missione. Lui stesso aveva invitato Samuele, in piena chemioterapia quel giorno di ottobre, ad andare in Madagascar, e gli occhi di Sem si erano accesi rispondendo: “Sì, ci vengo quest’estate.”  Il suo destino era però quello di un altro viaggio. Damiano ha raccolto il suo desiderio, e tre anni fa, sempre con Padre Gianluigi, ha conosciuto il fascino e il mistero malgascio. Quasi scontato, quindi, che la solidarietà fosse rivolta qui. Padre Gianluigi ha accolto con entusiasmo l’idea, cogliendone la duplice forza: far conoscere Samuele attraverso il Madagascar,e l’associazione Unico Sole attraverso Samuele. Un ponte, un arcobaleno che unisce i cuori, ma i dolori, le pene di persone lontane, ma ora più vicine e fraterne.

La sfida è partita a dicembre ed è stata subito una gara ad acquistare il libro e dare una personale offerta, piccola o grande, comunque goccia preziosa. Accanto alle offerte dei singoli, le iniziative di coinvolgimento: la serata di presentazione del libro, la messa di anniversario di Sem, il torneo di calcio, la festa della scuola, la madascarpinata, la lotteria in casa di riposo. In otto mesi, sono stati raccolti i 13.000 euro necessari. Al di là della cifra, pure importante e necessaria, resta una grande consolazione: il seme che muore può portare molto frutto.

A Gianni e Letizia, ambasciatori della famiglia, e a Rosa, ambasciatrice di Luzzana, il compito di portare attraverso l’acqua, il sorriso di Sem a tante persone. A tutti l’augurio di un viaggio ricco di amore.

Giulia

In aereo, 12 agosto 2009, ore 8.37, ora italiana

Ormai tra un’oretta atterreremo in questa terra rossa malgascia.

Prima di tutto voglio ringraziare Giulia che amo infinitamente, per l’emozione, l’amore, la tenerezza e l’entusiasmo che è riuscita a trasmettere, non solo a ma ma anche a tutti voi, cominciando da Letizia. Che dire, di certo non avrei m i immaginato la bellezza di questo viaggio che è cominciato con un po’ di paura e adesso che siamo quasi arrivati mi sento bene e carico per questa avventura. Samuele ne sarà sicuramente orgoglioso.

Essere con voi, con Giangi, mi entusiasma e voglio vivere tutti i giorni in pienezza non solo materialmente ma ancor di più spiritualmente. Ho già visto in questa prima giornata che ci sono tutte le premesse per poterlo fare. Portate pazienza se non sempre sarò al top, mia cognata Valeria mi dice che voglio essere sempre il primo per cui mi devo impegnare. Grazie a Sem, Rosa, Giangi, Lara, Federica, Simone, Gisella, Clara, Shanti, Tiziana.

Un forte abbraccio a tutti.

Buon atterraggio. A presto.

Gianni

13 agosto 2009, ore 15 malgasce

Sono mesi che parlavo a tutti di questo viaggio, di quello che andavo a fare e di quello che mi aspettavo, ma non sono passate nemmeno 24 ore da quando ho messo piede in questa terra, che subito ho dovuto eliminare tutto quello che avevo appreso in questi mesi da varie testimonianze, filmati e fotografie di chi prima di me, aveva già vissuto.

Ho dovuto cancellare tutto dalla mia mente, per poter far posto a quello che in poche ore ho potuto vedere con i miei occhi, perché sembra una frase fatta, ma mai come questa volta posso dire che vivere le cose direttamente assume, sotto tutti i punti di vista, un altro significato.

Non potrà mai bastare una lunga chiacchierata con chi ci è già stato e cerca di farti capire certe cose, non potranno mai bastare tutti i vari filmati riportati in passato o le centinaia di fotografie raccolte in questi anni. Ecco, tutte queste cose non potranno mai e poi mai sostituire l’emozione che si prova di fronte al sorriso di uno solo di questi bambini,perché è incredibile con quanta forza, entusiasmo e gioia, cerchino di farti sentire tutta la voglia di vivere che si legge nei loro occhi.

Stamattina abbiamo incontrato Padre Pedro, anche lui come altri, grande uomo di cuore che ha dedicato gran parte della sua vita, e lo fa tuttora, per la lotta contro la miseria, la povertà di questo popolo ferito nel modo in cui ogni giorno deve lottare per procurarsi il cibo sufficiente non per star bene, ma per vivere! La vita, appunto, un dono di Dio, che tutti hanno il diritto di vivere quantomeno dignitosamente.

Rimanendo a Padre Pedro,ha pronunciato una frase che non ha bisogno di ulteriori spiegazioni: “ NOI NON FACCIAMO LA CARITA’, FACCIAMO QUELLO CHE DOBBIAMO.”

Mi fermo qui, visto che dovrei raccontare quello che ho potuto vedere osservando i bambini lavorare quasi quanto un adulto nella cava, o i bambini che alla ricerca di non so cosa giravano scalzi sopra una vera e propria montagna di rifiuti in quella che è un’immensa discarica. Mi fermo, sperando almeno in parte di aver fatto capire anche a voi, miei splendidi compagni di questa spero indimenticabile esperienza, (e lo resterà di sicuro) quello che ho provato in questo nostro primo giorno in questa splendida e ricca isola di nome Madagascar!!!

Buona continuazione.

Simone

Tanà, 14 agosto 2009

Ed eccomi qui sul terrazzino dell’albergo ad ammirare il panorama della capitale che con il buio della notte sembra voler nascondere un arealtà sofferente percepita in questi giorni.

Riflettendo su ciò che ho visto ieri ed oggi mi pongo questa domanda: “Come può una persona vivere serenamente non sapendo se quel giorno mangerà o se il giorno dopo ci sarà ancora?” Eppure la gente malgascia ci insegna a godere e ad assaporare ogni istante della vita! Gesù infatti dice: “ Beati voi poveri perché vostro è il regno di Dio!” oggi la giornata è iniziata in un modo un po’ traumatico: un malgascio, amico di Giangi, è venuto a cercarlo in albergo per comunicargli che il proprio figlio era appena morto; e qui ritorno alla mia domanda: “Come si può vivere in questa continua sofferenza?” forse la risposta sta nella fede in un Dio che infonde forza, coraggio e speranza, certo a volte è difficile comprendere i disegni che Dio ha su ognuno di noi. La giornata è continuata poi al mercato dell’artigianato, seguito poi dalla visita al parco dei coccodrilli, molto divertente. Chi l’avrebbe mai detto che un giorno avrei assaggiato la carne di coccodrillo?

Ma il momento più divertente è stato il ritorno verso l’albergo durante il quale Gisella ha dato il massimo….che risate!!!

La giornata si è poi conclusa con la cena in compagnia di un personaggio politico che si occupa della sanità che ci ha un po’ delineato e spiegato la situazione disastrosa del Madagascar. Concludo il diario di questa giornata ringraziando tutte le persone che stanno condividendo con me questa meravigliosa esperienza perché con le loro parole e le loro riflessioni mi aiutano a percepire e a cogliere questa dura realtà malgascia.

Letizia

Tanà, 15 agosto 2009

La giornata di oggi è stata “carica” di sensazioni e di emozioni: si è aperta questa mattina con la partecipazione alla S. Messa, tutti riuniti nella cava sotto un cielo un po’ nuvoloso…e si è conclusa in riva al mare…sotto ad uno splendido cielo stellato.

L’impatto con la realtà della cava è stato decisamente diverso rispetto a quanto provato giovedì…da luogo di lavoro, di fatica, a luogo di festa e di ascolto della parola di Dio. In tanti mi avevano raccontato di queste celebrazioni, così diverse dalle nostre, ma diverso è vederle e viverle di persona. Insieme ad un po’ di commozione, tante le sensazioni provate…fatico a trovare le giuste parole per esprimerle..

Sicuramente mi hanno colpito i canti,le danze, l’entusiasmo e la partecipazione di tutti, grandi e piccoli.

Mi colpisce la forza di queste persone, i sorrisi dei bambini che si incontrano per strada…che scaldano i cuore.

Ho visto l’entusiasmo di Padre Pedro e Padre Gianluigi che hanno concelebrato la S. Messa, la “carica” e la forza che cercano di trasmettere a queste persone, dando sempre uno spiraglio, nonostante le difficoltà che inevitabilmente si incontrano.

Dopo la S. Messa ci siamo spostati verso l’aeroporto per venire a Tulear e, dopo un avventuroso viaggio in jeep, siamo arrivati in uno splendido villaggio in riva al mare dove abbiamo potuto fermarci e riunirci sotto un cielo pieno di stelle. E, personalmente, sentirmi infinitamente piccola di fronte all’immensità e alle bellezze del creato!

Ognuno con i suoi pensieri, desideri,con la propria storia, ma..tutti sotto ad uno stesso cielo!!

Vi ringrazio per questi primi giorni di viaggio, intensi, carichi di condivisione..premessa di un viaggio che rimarrà certamente indelebile in me.

Buona continuazione!

Tizi

Tulear, 17 agosto 2009

Ora lo posso dire: “ Il mio sogno si è avverato”. Da anni sognavo un viaggio nella terra africana e il momento per compierlo è arrivato. Penso che questo sia uno dei regali più belli che i miei genitori mi potessero fare e non smetterò mai di ringraziarli. Sono molto entusiasti dell’esperienza che sto vivendo qui in questa terra malgascia e cercherò, tornata a casa, di condividere il più possibile con loro quello che porterò nel cuore. Sento molto forte la vicinanza di parenti e amici che mi accompagna ogni giorno, anche se la distanza che ci divide è molta: quello che mi unisce a loro è il forte amore e la forte amicizia.

Sto vivendo molte emozioni indescrivibili che rimarranno incise nel mio cuore. Sicuramente non dimenticherò le messe celebrate con i nostri amici malgasci dove i canti rispecchiano la grande fede che tutti hanno. Sia ieri che da Padre Pedro ho sentito veramente Gesù in mezzo a noi, mi sono avvicinata tantissimo al cielo e alle persone che da lassù mi proteggono. Inoltre già fisse nella mia mente sono le meravigliose immagini del cielo stellato del tramonto e del vento che sposta i piccolissimi granelli di sabbia cambiando ogni giorno il paesaggio.

Concludo la mia pagina di diario ringraziando tutti voi di cuore, per la festa organizzata ieri mattina. Mi sono veramente emozionata e non scorderò questo compleanno trascorso con la mia nuova famiglia in questo paradiso terrestre. Ringrazio ancora tutti e spero non finisca mai la condivisione di esperienze che ogni giorno ci raccontiamo. Buona continuazione.

Lara 

Tulear, 17 agosto 2009

Sono molto felice di essere in un posto meraviglioso, già sto pensando come sarà la mia vita dopo questa esperienza, dopo quello che ho visto in mezzo a questa gente povera che non ha niente eppure sono più felici di noi, sono loro che danno forza a me, soprattutto i bambini che ti danno la mano come se ti conoscessero da sempre. Stamattina ho visto una mamma con il suo piccolo, ci hanno ospitato nella loro casa misera senza niente, peggio dei nostri pollai. Sono rimasta molto scossa, volevo fare qualcosa ma non sapevo cosa fare, solo pregare Dio che li aiuti a vivere meglio.

Buona continuazione.

Rosa 

Tulear, 18 agosto 2009

Oggi giornata di trasferimento, da Tulear attraverso il parco dell’Isalo. Prima di vivere questa giornata pensavo che la pagina di diario che avrei scritto avrebbe riguardato emozioni ed incontri dei giorni scorsi, tanto è “una tappa di spostamento e basta” mi dicevo. Ma quaggiù niente è quello che ci si aspetta. Alla fine di questa giornata mi trovo a ritenerla un sunto di quella contraddizione propria di questo mondo, e in particolare, della mia vita. Mi spiego meglio. Oggi lungo il tragitto abbiamo avuto modo di vedere ed incontrare ancora una volta la povertà e la miseria della gente che vive in questa terra, dai produttori di grappa ai cercatori di zaffiri che rischiano ogni giorno la propria vita per poter sfamare se stessi e le proprie famiglie. Oggi lungo il tragitto abbiamo visto anche la bellezza di un hotel a cinque stelle, costruito ovviamente dai “vasa”, non per i malgasci. Abbiamo visto la ricchezza di un negozio per il commercio degli zaffiri, fatto per gli stranieri e non per i malgasci. Il viaggio termina in un piccolo residence, illuminato, pulito, con piscina. Mi ritrovo a pensare, dopo una doccia fatta qui, che è bello sentirsi profumati. Provo un po’ di vergogna di fronte a questo pensiero, accorgendomi che in fondo ciò che vedo e che mi turba, che tocca il mio cuore a volte quasi da far male, mi è ancora tanto lontano, è sopportabile perché so che tra qualche giorno tornerò alla mia vita. Certo, non sarà come prima, adesso certe realtà le ho vissute con i miei occhio. Ma in tutta onestà, che abisso tra la mia esperienza e quella delle due figure che più mi sono tornate alla mente in questi giorni: San Francesco e Madre Teresa di Clacutta. E forse è proprio per questo che questo viaggio rappresenta una tappa fondamentale, una di quelle in cui ci si ferma a riflettere, che portano consapevolezza e cambiamenti. Un po’ come alcuni compleanni….

Termino ringraziando di cuore tutti voi, perché ci siamo scambiati profonde esperienze di vita e perché la condivisione e serene risate hanno caratterizzato questa prima settimana.

Buona continuazione e grazie in particolare per l’affetto che mi avete dato.

Vi abbraccio.

Federica

Fianarantsoa, 19 agosto 2009

“Un samaritano, che era in viaggio,passandogli accanto, lo vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite e si prese cura di lui.”

Quanto è bello potersi prendere cura di un altro! Oggi ho sperimentato una forte sensazione nel donare indumenti nuovi, puliti, ai carcerati di Ihosy. Ho capito che non è importante chiedersi come, quanto o se basterà, se sarà sufficiente; ciò che importa è esserci ed avere il cuore puro essendo a servizio di un altro essere umano, più ricco o più povero di me, che importa? Comunque è diverso da me e merita la mia accoglienza, le mie riverenze.

Sant’Ignazio di Loyola dice che amare e stare nell’amore di Dio significa lodarlo, adorarlo e riverirlo… e com’è possibile se non si comincia coi fratelli e le sorelle che abitano la terra?

Mi ha meravigliato che la maggior parte dei detenuti avesse commesso piccoli reati come aver rubato 5 polli o non avere ubbidito al padrone e dovessero scontare 2 mesi o 1 anno. In Italia potrebbe sembrare una barzelletta..ma non fa ridere. Se penso che chi ha ucciso Francesco è a piede libero, insieme a tanti altri delinquenti di cui non si conosce nemmeno l’identità, a spargere chissà quanta sofferenza ancora, credo che sia una ingiustizia enorme, impossibile da accettare!

A pranzo abbiamo conosciuto la bella famiglia di Renè, che ci ha poi fatto visitare il suo allevamento di galline ovaiole e maiali. È stato un incontro prezioso perché mi ha permesso di vedere concretamente come l’uomo di buona volontà, se appoggiato e sostenuto, giorno dopo giorno possa far fruttare i propri talenti per sé, per la propria famiglia e per la propria comunità. Sì, anche qui è possibile. Abbiamo anche conosciuto i due gemellini dei parenti di Renè. Avevamo saputo dal Padre di Tanà che il terzo purtroppo era morto…mi sono spupazzata un po’ la femminuccia di appena due mesi e mezzo, un fagottino dolce e ancora una volta mi sono venuti in mente i miei bimbi…devo dire che scorgere gli sguardi dolci dei bimbi che si fermano per un attimo nel mio m’infonde tanto calore e in questo momento di lontananza dai miei affetti mi è di grande incoraggiamento

Concludo pregando il Signore che ognuno di noi possa sentiesi sempre di più parte di questo bel gruppo che siamo!

Grazie a tutti!

Shanti

Fianarantsoa,20 agosto 2009

Dopo giorni di viaggio finalmente un giorno di meritato riposo.

Dal cielo al mare, dal mare alle montagne, dalle montagne alla savana e oggi eccoci qui a lavarci i nostri indumenti e non solo…

Mentre ero affaccendata non facevo altro che pensare all’esperienza della visita al carcere che mi ha lasciato il cuore spezzato e mi chiedo “Dio dov’è?”

Attraverso il loro canto chiedevano perdono a Dio e questo è stato per me un messaggio di speranze che però non è riuscito a togliermi l’angoscia di quello che i miei occhi hanno visto.

Oggi pomeriggio passeggiando con tutti gli altri per le vie della città siamo arrivati ad un lunapark.

Qui c’erano tanti bambini che guardavano la giostra che girava vuota. A questi bambini abbiamo offerto un giro e con grande gioia sono salita anch’io insieme a loro. Mi sono lasciata coinvolgere dall’emozione e dal loro entusiasmo trascorrendo 10 minuti di spensieratezza, gioendo con loro.

L’incontro serale con Padre Maurice e Padre Roger mi ha coinvolto e interessato per tutto il loro impegno, per i loro progetti in parte realizzati, e altri da realizzare. Questo mi ha aiutato a capire meglio come vengono utilizzati i contributi versati all’associazione UNICOSOLE.

Ringrazio tutti per l’affetto che mi state dimostrando.

Buona continuazione.

Gisel

Fianarantsoa, 21 agosto 2009

Sono stato preso alla sprovvista, mi “hanno” offerto volontario per la stesura del diario giornaliero, ed eccomi qua a scrivere di getto come mio solito sensazioni e speranze che si rincorrono in questo viaggio.

Sant’Ignazio di Loyola scriveva che chi non viaggia ha letto solamente una pagina del libro della vita.

Il Madagascar e gli amici malgasci sono per me parti importanti di questo libro, pagine di disperazione e sofferenza che si aprono davanti ai miei occhi. Una sofferenza che a voce provoca un senso di frustrazione davanti a semplici richieste che non sempre possiamo esaudire, sofferenza di un popolo che leggo nei loro sguardi scintillanti ma a volte tristi.Ma nel contempo nei loro sorrisi leggo la speranza e per questo diventano preziosi come perle. A volte vedere dinanzi a noi tanta sofferenza provoca un senso di smarrimento e dolore, ma è il prezzo che dobbiamo pagare per una maggiore consapevolezza che al ritorno alle nostre case spero si tramuti in voglia di costruire insieme un futuro di speranze per gli amici malgasci e per tutte le persone sofferenti.

Oggi siamo andati a prendere visione di un progetto che ci propone l’Associazione Rainay, come sempre sono stato sorpreso dall’ospitalità che ci ha offerto questo popolo timido e fiero.

La mattina era iniziata con un colloquio con Padre Maurice e Michel,presidenti delle due Associazioni nostre partners in cui ho avuto l’opportunità di ribadire quelli che a mio vaviso sono punti cardine del modo di gestire i nostri rapporti.

Il primo, a mio avvisso, il più importante, è che lo scopoi primo della nostra Associazione è rendere loro consapevoli che dando a loro i giusti mezzi, possono fare le stesse cose di noi “vasa”, anzi meglio perché saranno fatte alla malgascia.

Il secondo punto,è che, nonostante chilometri di mari e terra ci dividano, noi cercheremo di essere sempre al loro fianco e ciò ci rende vicini di casa.

Un’ultima considerazione prima di concludere: ogni anno al mio rientro in Italia dico “sarà l’ultimo”, ma un filo invisibile ma resistente come l’acciaio mi lega a loro, e ormai regolarmente viene riavvolto. Questo filo si chiama amore.

Fabio

Fianarantsoa, 22 agosto 2009

Inizio con il ringraziare Dio per questo giorno indimenticabile, colmo di amore, gioia e speranza. Mai come ora avevo sentito Sem così vicino, lo ritrovavo nei sorrisi dei bambini, nella loro voglia di vivere, nello sguardo pieno di affetto di mio papà, nelle strette di mano e negli abbracci così teneri dei miei compagni di viaggio.

Ogni goccia che sgorgherà da quelle 10 fontane parlerà di noi, della mia famiglia e di tutti coloro che in un modo o nell’altro ci sono vicini. Il sogno di Sem era quello di venire e conoscere la gente della terra rossa del Madagascar e sono convinta che il suo sogno si sia realizzato oggi, lui era lì fra noi, era in quell’acqua che così ptreziosa rallegrava tutta la gente! Il seme che cade nella terra buona da frutto ed è proprio oggi con questo gesto di solidarietà che ho scoperto il disegno che Dio ha su di me. Così di ritorno a Luzzana mi impegnerò per creare questo gemellaggio tra Luzzana e Ivondrana, una sorta di ponte, di arcobaleno, che unisce i cuori.

Un grazie speciale va anche a Giangi che ci ha dato l’opportunità di vivere questo giorno così speciale. Grazie di cuore a tutti voi miei compagni di viaggio perché oggi vi ho sentito molto vicini ed è strano perché vi conosco così poco eppure sento che c’è un legame forte che ci unisce.

Letizia

 

Ciao Sam, ancora una volta sei riuscito a darci un bel daffare.

Mi hai fatto venire in Madagascar nonostante le mie paure e le mie ansie.

In questo giorno così speciale abbiamo portato con tanto affetto il tuo sorriso. Ringrazio prima di tutto Dio che mi ha fatto il grande dono della tua vita e..che vita!!!una vita piena e meravigliosa capace di stupire e stupirci come oggi con i nostri fratelli malgasci.

Grazie a te, alla mamma e Letizia e Damiano, a Giangi, Rosa e a tutti gli altri compagni di viaggio mi sono fatto una bella ricarica di amore e voglia di vivere.

Osservando questo popolo, così semplice ma profondo, povero ma ricco di grazia, ancora poco istruito ma con tanta voglia di imparare, desideroso di affetto ma anche pronto a ricambiarlo.

Signore che sei speciale compagno di viaggio di Samuele aiutami ad essere sempre una fonte di acqua viva per tutte le persone che incontrerò sul mio cammino.

Grazie ancora a tutti.

Con affetto

Gianni 

Fianarantsoa, 23 agosto 2009

Questa mattina al risveglio non mi sembrava vero di essere qui e soprattutto di avere dormito tranquilla!!

E’ stata una domenica di festa, iniziata con una buona colazione e seguita da un momento di preghiera tutti insieme. Durante le riflessioni mi ha colpito Gianni e il sentimento profondo di amore verso la sua famiglia e verso gli altri.

Mi sento vicina al loro dolore, che riescono ad esprimere con grande forza e spirito.

Poi ci siamo avviati per la S. Messa dai monaci. E’ stata una cerimonia molto sentita con la partecipazione sia nostra che loro. Mi hanno colpito i loro canti, la partecipazione gioiosa della gente, che sono riusciti a trasmettermi. Purtroppo in questa domenica che si preannunciava di festa, Padre Maurice ci ha invitato nella sua piccola casa per darci una brutta notizia: la morte dell’amata sorella. Non avevo parole per esprimere la mia vicinanza al suo grande dolore.

A pranzo ci siamo incontrati con la delegazione dell’Associazione Rainay e con tutte le persone che ruotano e lavorano attorno ad essa.

E’ stato bello trovarsi tutti insieme…eravamo una grande famiglia.

Abbiamo gioito tutti insieme, ballato, socializzato con loro. Malgrado la diversità di vita e di cultura, ho capito che siamo tutti sotto lo stesso cielo!

Clara 

Fianarantsoa, 24 agosto 2009

Ormai abbiamo già trascorso più della metà di questo meraviglioso viaggio, e prima di descrivere le considerazioni di questa giornata, vorrei sottolineare il fatto che se questo periodo che sto trascorrendo in Madagascar rimarrà impresso per sempre nel mio cuore e nella mia mente è anche merito di voi magnifici 11 compagni di viaggio, a partire da Giangi nostra guida e padre di questo grande famiglia. Detto questo, il programma di oggi prevedeva l’inaugurazione della scuola nel paese natale di Padre Maurice ad Ambatoteraca. Paese che, purtroppo, in questi giorni era vestito a lutto per l’improvvisa scomparsa dell’amata sorella di Padre Maurice. La giornata era perciò cominciata all’insegna dell’allegria. Infatti, dopo 3 ore di strada (chiamiamola così…) siamo giunti nei pressi di Mahaditra, dove ad accoglierci abbiamo trovato un gruppo di ragazzi in sella alle loro bici. Dopo veloci presentazioni, ci siamo avviati verso il paese, scortati da questi giovani corridori, dove ad aspettarci abbiamo trovato l’intero paese in festa. Subito, però, il clima si è trasformato da gioioso a triste, in quanto siamo andati a far visita alla defunta sorella di Padre Maurice. Due dei momenti più tristi della giornata, il primo quando Padre Maurice è uscito in lacrime dalla camera dove era posta la salma della sorella e mi ha colpito con quanta forza, con le lacrime ancora agli occhi, lui ringraziava noi della nostra presenza e invitava tutti a trasferirci presso la scuola per l’inaugurazione. Il secondo momento, e sicuramente anche il più toccante, è stato quando al termine della S. Messa, con urla strazianti una delle figlie della defunta ha raggiunto il cortile dove eravamo e, sorretta da altre donne, ha poi raggiunto, quasi strisciando, il punto dove la salma della madre era posta. Ho sempre pensato che sentire parlare di qualcosa non è mai come viverla direttamente, ed è per questo che davanti a quella scena, non ho potuto far altro che scoppiare in lacrime, in quanto, avendo vissuto personalmente la stessa situazione, mi sentivo anch’io parte di quel dolore immenso che può dare la scomparsa di una persona cara come la mamma.

Ora veniamo alla festa. E’ incredibile con quanta forza e allegria queste persone diano il meglio di loro per ringraziare e per farci sentire, almeno per un giorno, un po’malgasci. E per fortuna Padre Maurice ci ha detto che la festa era stata ridotta in segno di lutto. Anche questo dimostra quanta gioia e allegria questo popolo ha dentro il cuore, pronte ad esplodere in ogni momento. Si è poi proseguito con i rituali della cerimonia di inaugurazione della scuola. La scuola, appunto; luogo di formazione di bambini che sono il futuro di questo posto e che, con l’aiuto del Signore, saranno loro, un giorno, a portare avanti in maniera si spera giusta e onesta, seguendo gli insegnamenti di Dio.

Grazie ancora a tutti voi, miei compagni di viaggio e che il signore continui a vegliare su di noi come ha fatto finora.

Buona continuazione.

Simone

Fianarantsoa, 25 agosto 2009

Inizio questa pagina di diario ringraziando il Signore Nostro Dio per i doni stupendi che mi ha concesso, in particolare questa esperienza di vita. E’ uno dei tanti insegnamenti che sto ricevendo dal popolo malgascio: riscoprire che ogni giorno ciò che compiamo e realizziamo è dono gratuito e non va dato per scontato.

Sento un po’ la fatica di questa giornata, il lungo spostamento col pulmino per raggiungere i tre villaggi (Ambohimanga, Ambositra, il villaggio di Fenu) ed incontrare gli abitanti. Ma mentre scrivo mi vengono alla mente le fatiche che ogni giorno tutti, in questa terra lontana, compiono per poter avere il loro pane quotidiano: i bambini che devono percorrere 7 Km al giorno per andare a a scuola ed altrettanti per tornare; i bambini che perdono due giorni di studio (il sabato e la domenica) per tornare alle loro case per prendere il cibo della settimana; i genitori che lavorano per coltivare riso e nonostante gli sforzi riescono a malapena ad ottenere quel po’ che basta a sostenere un bambino. Sono solo alcuni degli esempi che possiamo trarre da quanto abbiamo visto in questi giorni. Di fronte a tutto questo, non ho certo il diritto di lamentarmi. Più di una volta oggi sono rimasta ulteriormente spiazzata dalle attenzioni e dalla sensibilità che stiamo ricevendo da persone che si trovano in grande difficoltà economiche. Dal cibo offerto nel villaggio interessato dal progetto per la costruzione di una scuola media e di cui loro, che hanno difficoltà a nutrire i propri figli, si sono scusati perché sanno che “non è cibo per nipoti di vasa”. Allo spuntino offerto al villaggio di Fenu e allestito nel cortile perché il tempo a disposizione era poco (loro avevano pensato a ben altra accoglienza). Al pranzo presso la casa di Michel ritardato da noi di quasi tre ore, rimandando così anche il pasto di tutti coloro che ci aspettavano dal mattino e, ciò nonostante, ci hanno accolto, come fanno sempre i malgasci, con gioia e calore. Al menù del pranzo pensato appositamente per noi.

Oggi mi sono soprattutto sentita investita di una grande responsabilità: nel corso dei ringraziamenti legati alle attività di sostegno ai ragazzi siamo stati paragonati ai 12 apostoli. Più tardi abbiamo avuto modo di scherzare tra di noi su questa definizione,ma sinceramente in quel momento non mi sono sentita degna del, seppur molto lontano, confronto. Quella che è stata formulata come una affermazione si è trasformata in una domanda che mi ha interpellato e mi interpella personalmente.

In che misura lascio spazio nella mia vita alla Parola e allo spezzare del pane?

Curiosamente (ma forse non è questo il termine più corretto) questo episodio ricorda il brano che abbiamo letto e meditato nella preghiera di stamattina: “erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere”.

Buon cammino a tutti e grazie della vostra presenza.

Federica

26 agosto 2008

Eccomi qui, seduta alla scrivania della mia camera nella mia nuova casa, a pensare a tutti i giorni passati in questa terra rossa. Sono tante emozioni vissute e le sensazioni forti che subito hanno colpito il mio cuore. A partire dai sorrisi e dagli abbracci ricevuti dai bambini nei villaggi visitati, dal giorno del mio compleanno, iniziato sotto uno splendido cielo stellato e concluso con una festa a sorpresa, al giorno 22,l’inaugurazione dell’acquedotto in onore di Sem. Quel giorno ero molto agitata fin dalla sera prima e questo perché mi sentivo veramente vicina a Letizia e al resto della famiglia. In questo giorno così aspettato da tutti ho vissuto emozioni talmente forti che qualche lacrima mi è scesa. Ringrazio il Signore con tutto il mio cuore perché il suo volto è sempre presente in tutte le persone malgasce che ho incontrato e nei miei compagni di viaggio ormai diventati la mia seconda famiglia. Una mattina Giangi ci ha chiesto cosa avremmo portato nelle nostre case dopo aver vissuto qui per tre settimane. Io porterò a casa il ricordo di tutte le fantastiche persone che ho incontrato, la voglia e il desiderio di ritornare in questa terra e infine cercherò di prendere come esempio di vita la popolazione malgascia cioè mettere al primo posto nella propria vita l’amore, un amore aperto a tutti coloro che mi circondano e soprattutto a chi avrà più bisogno.

Cercherò di accogliere il prossimo come i malgasci tutti i giorni ci hanno saputo accogliere nei loro villaggi. Mancano ancora sei giorni e spero di viverli a pieno come quelli passati. Ringrazio uno a uno i miei compagni di viaggio perché il loro amore e la loro testimonianza mi hanno arricchito tantissimo.

Grazie a tutti e buona continuazione.

Lara

27 agosto 2009

Il tempo corre veloce, quest’ultim settimana sembra volata..nella mente scorrono veloci immagini e sensazioni dei momenti vissuti in questi giorni così intensi. Non riesco a fermarle tutte…

Siamo stati accolti e abbiamo visitato diversi villaggi, abbiamo inaugurato fontanelle d’acqua, una scuola, ascoltato le esigenze e le richieste di nuovi progetti.

Ho visto tanta povertà arricchita di semplicità, grande fede e tanta umiltà. Mentre viaggiamo mi capita spesso, perdendomi nell’ammirare questi splendidi paesaggi, di pensare al mio modo di vivere, alla nostra società, così profondamente diversa da essere, forse, imparagonabile. Ci si sente impotenti e smarriti di fronte a un bimbo che lavora alla fornace di mattoni, di fronte al fatto che per molti di loro il diritto allo studio è negato o alla necessità e all’importanza di un fontanella d’acqua. O, ancora di fronte a famiglie che faticano ad arrivare a fine giornata, ma che sono pronte ad offrirti tutto quello che hanno pur di farti “sentire a casa”.

E’ sorprendente questa semplicità di vita, il calore e l’ospitalità con la quale ti accolgono.

Mi capita di pensare spesso alla mia casa, alla mia realtà, alla mia famiglia…alle mie fortune!! E ringrazio il Signore per tutto quello che mi ha dato primo tra tutte, l’amore della mia famiglia. Ho negli occhi il sorriso dei bambini e delle persone che abbiamo incontrato, la loro gioia per quanto ricevuto..forse tutto questo è solo una “piccola goccia” che non potrà cambiare totalmente le cose, ma penso che…tante piccole gocce non possono che arricchire il mare!!!

Mettendo un attimo da parte tutte le sensazioni raccolte in questi giorni, la giornata è stata all’insegna del relax…e dopo queste giornate intense…ci voleva!! Questa mattina ci siamo dedicati allo “shopping in Madagascar””!!

Abbiamo fatto un giro al mercato: è stato bello vedere anche questo aspetto, mi è sembrato di avvicinarmi un po’ di più a questa cultura e, come dice Fabio, di assaporare i veri odori malgasci.

La sera siamo stati ospiti a cena da Hanitra e Haja: piacevole momento di incontro/confronto in cui abbiamo avuto la possibilità di conoscerci meglio, anche se la sensazione è stata quella di “sentirsi a casa”. Termino ringraziando il Signore, nostro compagno di viaggio, per questa splendida esperienza, ne torno arricchita. E ringrazio voi, miei ufficiali compagni i viaggio, ed ormai, amici, perché ciascuno di voi, ha, a suo modo, arricchito il mio cammino. Augurandoci di vivere al meglio anche questi ultimi giorni e, una volta rientrati in Italia, di lasciarci interpellare da quanto abbiamo visto per affrontare gioie e difficoltà uotidiane con uno spirito diverso.

Grazie di cuore e buona continuazione.

Con affetto.

Tiziana

28 agosto 2009

Carissimi compagni di viaggio, in questo giorno speciale della mia vita, sono qui a festeggiare con voi il mio 27mo anniversario di matrimonio, è un’emozione grande poter condividere questo pezzetto di vita con delle persone speciali come voi.

Ringrazio il Signore per questo grande dono che mi ha fatto, in Madagascar con i malgasci e con questo gruppo di compagni che ora posso chiamare amici.

L’amore che nutro per Giulia è immenso e lo voglio comunicare anche a voi, il tempo è trascorso così in fretta che mi sembra ancora la vigilia del matrimonio.

Questo amore lo voglio trasmettere anche a voi e specialmente a te, Giangi che sei stato il ministro del nostro sacramento sponsale. Oggi con la visita all’Ospedale malgascio mi sono chiesto come si possibile nel 2009 cadere così in basso. Nonostante la situazione difficile, anche qui siamo stati accolti con grande fede, perseveranza, gioia, ma quella vera, quella che ti entra dentro e non se ne va più se non per fare del bene a tutti quelli che incontri.

Durante la Messa questa sera Giangi ha benedetto il nostro amore, che è stato coronato alla fine con il canto malgascio.

Signore continua a benedire la nostra unione e la nostra famiglia, sta vicino al nostro Sam e aiutaci sempre con la tua grazia in modo che noi possiamo vegliare sempre con le lampade accese nell’attesa dell’abbraccio eterno in Paradiso, con tutti i nostri cari.

Grazie

A presto.

Gianni

29 agosto 2009

Eccomi di nuovo a scrivere questo diario. In questi giorni ho provato delle sensazioni molto forti e non riesco neanche a descriverle; vedere questa gente senza niente eppure sempre sorridenti, i bambini vestiti di stracci ma sempre sorridenti, basta un batti 5 per farli felici. Sono loro che mi insegnano cos’è la vita e a viverla diversamente. Prego Dio perché li protegga sempre. Stamattina abbiamo visitato l’ospedale, è stato traumatico. Per un ammalato che ha bisogno di trasfusioni, il sangue deve essere donato da un familiare senza controllo che sia il sangue giusto, rischiando la vita; aspettano che arrivi la strumentazione dal Belgio, è una cosa inverosimile.

Poi abbiamo visitato la casa di Padre Maurice. Lo stimo molto per tutti i sacrifici che sta facendo per i ragazzi facendoli studiare e dando loro istruzione.

Sto pensando al mio ritorno a casa: non so se la mia famiglia riuscirà a capire che sono cambiata, dopo queste esperienze. Vivrò la mia vita diversamente e cercherò di trasmettere anche a loro quello che ho vissuto in questi giorni speciali con i miei compagni di viaggio che sono diventati la mia seconda famiglia, mi sono legata molto a loro. Grazie tante a Giangi, è merito suo se sto vivendo questa esperienza che mi ha donato tanta gioia. Oggi domani sempre avremo da combattere tutti insieme per rimanere sempre uniti nella fede e nella nostra amicizia e che Dio sia sempre nei nostri cuori.

Grazie a tutti, un bacio.

Buona continuazione.

Rosa

30 agosto 2009

…dai cieli mozzafiato di Tulear, con le sue dune dorate e i suoi sapori sfiziosi, alle risaie di Fianarantsoa, coi suoi paesaggi da fiaba e la semplicità scioccante della sua terra rossa…eccomi qui, ad un nuovo incrocio/ snodo di questo pellegrinaggio (come dice Giangi) ricco di sorprese e incontri. Oggi è stata dura svegliarsi alle 4, come avrete capito mi piace ronfare al calduccio del mio letto, quando posso!

Abbiamo vissuto una domenica in famiglia grazie alla celebrazione del battesimo di Fifalina, la bimba di Hanitra e Haja. Il viaggio per raggiungere Lorette, villaggio del nonno di Hanitra, è stato lungo e movimentato, ma direi che ne è proprio valsa la pena. Partecipare a questa festa mia ha fatto sentire vicina a Dio Padre e ultimamente non mi è capitato spesso.

Dopo la morte di Francesco, il mio rapporto col Padre è un po’ cambiato…se all’inizio mi sentivo avvolta dal suo Amore Santo e in questo abbraccio protetta e cullata, col passare del tempo la consolazione e il senso di abbandono si sono fatti posto nel mio cuore. Senza capire come e perché improvvisamente mi sono sentita tradita dalla vita, da Dio, dagli altri a cui avevo sempre donato tutta me stessa (coi miei pregi e i miei difetti) senza riserve…insieme a Fra lodavo Dio per le tante benedizioni con cui rendeva la mia/nostra vita carica di amore e positività. Poi tutto è cambiato…io sono cambiata, ancora una volta improvvisamente, senza capire modo e misura.

Sono arrivata in Madagascar col desiderio di fare la mia conoscenza, forse per la prima volta vulnerabile e nuda come un pulcino appena uscito dal guscio.

L’idea di poter cambiare aria, conoscere persone a cui poter svelare la nuova Shanti senza timori e finalmente realizzare il mio sogno malgascio mi ha portato qui con voi, oggi, a presentarmi per la prima volta… e se ripenso al calore e alla consolazione che ho provato in ogni eucarestia vissuta qui con voi e con Giangi  mi viene da dire così..

Sono Shanti, ho 28 anni e sono educatrice di asilo nido. Amo i bambini e vorrei tanto avere una famiglia tutta mia un giorno, con cui poter vivere nell’amore di Dio e portarlo a chi vive in condizioni più difficili rispetto alla mia. Portare il sorriso è ciò che più conta per me, raccontare ai più piccoli quanto è bello sentirsi creatura del Signore, unica e irripetibile, fatta per i disegni più alti di quanto il nostro intelletto possa vagamente cogliere qui sulla terra. Sto per tornare a Milano, a casa dalla mia preziosa famiglia, alla mia vita, con un’esperienza in più, vissuta purtroppo senza il mio fidanzato che dal 19 dicembre 2008 veglia su di me ancor meglio di come non facesse già sulla terra…Ora posso realmente dire che è il mio angelo celeste.

Torno con il desiderio forte di continuare a sentirmi così vicina a Dio Padre e agli altri senza rabbia e dolore nel cuore, ma libera e in pace con me stessa, proprio come i malgasci incontrati mi hanno insegnato.

Ho capito che tutto il dolore che mi scoppia dentro non aspetta altro che di essere offerto al signore. Solo in questo modo questa croce non mi schiaccerà più, ma al contrario mi eleverà nei cieli, perché come una colomba di pace tra le sue sante mani nuovamente capace di donarsi agli altri.

Ringrazio Giangi , perché come sempre è l’amico prezioso che mi sta accanto, con amore e rispetto, accogliendomi e spronandomi proprio come un padre!

Grazie ad ognuno di voi per avermi aiutata a fare amicizia con me stessa e con tutte le persone che abbiamo incontrato.

A Simone grazie per le coccole del buongiorno e della buonanotte.

A Tiziana grazie per la delicatezza e la presenza immutabile nel mio cuore.

A Letizia grazie per la sua instancabile allegria e per i suoi dolci occhi.

A Lara grazie per la sua semplicità e voglia di festa.

A Fabio grazie per le attenzioni e per la sua esperienza di giramondo messa al nostro servizio in questo viaggio.

A Gianni grazie per la sua schiettezza e le sue premure.

A Rosa grazie perché si è presa cura di noi come una mamma dolce e sempre in ascolto.

A Federica grazie per la sua pacatezza e le riflessioni stimolanti.

A Gisel grazie per la sua autoironia.

A Clara grazie per essersi adoperata come cuoca, nonostante la stanchezza.

E aggiungerei un grazie enorme alla famiglia di Hanitra e Haja e a tutte le famiglie con cui più da vicino abbiamo percorso questo primo tratto di pellegrinaggio sulla terra….questo è solo l’inizio, buon ritorno e buon proseguimento a tutti.

Shanti

Immagini collegate: