a Rainay – lettera del 30 marzo 2014

Associazione UnicoSole – Onlus

Seriate, 30 marzo 2014 

Al presidente dell’Associazione RAINAY

Lot 142 G/3504 Ankofafa

Fianarantsoa

Grazie anche delle ricevute dei bonifici che ci avete inviato.Grazie della vostra lettera del 14 marzo 2014 che ci avete inviato da Angelo, Fabio, Enrico, Antonio e Mirco. 

Alcune risposte alle questioni da voi poste e alcune altre indicazioni. 

Per quanto riguarda i ragazzi bocciati, qualsiasi sia l’anno frequentato, la nostra posizione non è mutata: non è possibile riammettere i ragazzi se non superano l’esame. I ragazzi sono alla casa famiglia per studiare e devono fare questo durante tutto l’anno, se non lo hanno fatto, non possono ritornare e togliere il posto ad un altro ragazzo. A tal proposito sottolineo che non ci avete mai dato una risposta sulla sottoscrizione dell’impegno da parte dei ragazzi a raggiungere una determinata votazione.

Vi ricordo che fino a questo momento non ci avete ancora inviato alcuna informazione sui risultati conseguiti dai ragazzi nel primo periodo scolastico. E’ per noi molto importante averli.

Vorremmo inoltre conoscere quale sia la situazione di Narida, se ha potuto fare progressi frequentando la scuola, se è soddisfatta, ecc. 

Per quanto riguarda l’uso del computer siamo sicuramente d’accordo sulla sua utilità per i ragazzi della casa famiglia. Durante il nostro accesso di luglio vedremo cosa si può fare. 

Apprendiamo che la situazione nelle università non si è ancora normalizzata, rimaniamo in attesa di notizie in merito. Vorremmo concedere il sostegno valutando meglio le situazioni. Vi invieremo un documento specifico nel quale indicheremo le regole da seguire e le informazioni che ci dovrete fornire. 

Per quanto riguarda il ragazzo che studia medicina, specializzazione in dentistica, a Mahajanga, ribadiamo la nostra posizione, non è per noi possibile dare alcun ulteriore contributo. Ci fa piacere sapere che continua gli studi con profitto e gli rinnoviamo i nostri complimenti e auguri per il suo futuro ma non possiamo assumerlo a nostro carico. 

Per quanto riguarda i progetti per il 2014 che ci erano stati consegnati durante il nostro soggiorno in Madagascar a luglio dello scorso anno, e cioè

  • Sostituzione delle imposte alle finestre della casa famiglia
  • Costruzione di una scuola elementare a Ambatonaorina
  • Costruzione di un acquedotto per il nuovo liceo di Tsarasoatra
  • Costruzione di nuovi edifici, con il metodo tradizionale, per i ragazzi del liceo di Tsarafidy.

L’assemblea ha deciso di non finanziare per il momento, visto anche le scarse disponibilità finanziarie,

  • la costruzione di una scuola elementare a Ambatonaorina
  • la costruzione di un acquedotto per il nuovo liceo di Tsarasoatra. 

Per quanto riguarda la sostituzione delle imposte alla casa famiglia di Fianarantsoa l’assemblea è d’accordo; non avendo però al momento la disponibilità finanziaria, si rinvia per il momento l’inizio dei lavori che potranno partire non appena avremo la disponibilità sufficiente. Pensiamo anche che per il prossimo anno scolastico l’allevamento di Ihosy dovrebbe essere in grado di riprendere gli aiuti alla casa famiglia e questo ci consentirà di utilizzare le nostre disponibilità per la manutenzione straordinaria della casa.

Per quanto riguarda la costruzione degli edifici scolastici per il liceo di Tsarafidy, i soci si sono espressi in modo favorevole alla costruzione con il metodo tradizionale. L’assemblea ha preso visione ed esaminato anche il progetto in cemento armato, apprezzandolo. Ma, considerata la scuola già esistente e tenuto conto delle disponibilità del momento, la scelta è stata per la costruzione con il metodo tradizionale, più economico e coerente con l’edificio già esistente.

E’ necessario che ci facciate avere al più presto il progetto aggiornato e il preventivo di spesa, con l’indicazione della quota e/o delle attività che saranno a carico della comunità, per consentirci di stabilire con esattezza i costi che dobbiamo sostenere.

Sarà nostro impegno inviare il bonifico con l’importo indispensabile per iniziare i lavori, non appena avremo ricevuto la documentazione.

Abbiamo visto dalle fotografie che i lavori per il pozzo di Ihosy sono completati, ci farebbe piacere avere anche le vostre considerazioni in merito. 

Grazie per la vostra collaborazione.

Un carissimo saluto da parte mia e da tutti i membri del consiglio direttivo e dai soci dell’associazione UnicoSole-onlus. 

Elide Longa

 

Association UnicoSole – onlus

Seriate, 30 mars 2014

A monsieur le président de l’Association RAINAY
Lot 142 G/3504 Ankofafa
Fianarantsoa

Nous vous remercions de votre lettre du 14 Mars 2014 que vous nous avez envoyé par Angelo, Fabio, Enrico, Antonio et Mirco.

Merci également pour les reçu des virements.
Quelques réponses aux questions posées par vous et d’autres indications .

Pour les garçons rejetés, quelle que soit l’année, notre position n’a pas changé: il n’est pas possible de réadmettre les garçons si ils ne passent pas leur examen. Les garçons sont à la maison pour l’étude et ils doivent le faire tout au long de l’année, s’ils ne l’ont pas fait, ils ne peuvent pas revenir et retirer la place à un autre garçon.

À cet égard, je souligne aussi que vous nous avez jamais donné une réponse sur la signature de l’ engagement par les enfants d’atteindre un certain note .
Je vous rappelle que jusqu’à présent, nous n’avons pas encore reçu de renseignements sur les résultats obtenus par les élèves dans la première partie de l’année scolaire. Il est très important pour nous de les avoir.
Nous aimerions aussi savoir la situation de Narida, s’elle a pu faire des progrès en allant à l’école, si elle est satisfaite, etc.

En ce qui concerne l’utilisation des ordinateurs nous sommes vraiment d’accord sur son utilité pour les garçons de la maison familiale. Au cours de notre accès de Juillet, nous verrons ce que nous pouvons faire.

Nous apprenons que la situation dans les universités n’a pas encore revenue à la normalité, nous attendons des nouvelles à ce sujet.

Nous tenons à accorder un soutien après avoir mieux évalué les situations. Nous vous envoyerons un document qui indiquera les règles spécifiques à suivre et les informations que vous nous devrez fournir..

Pour le garçon qui étudie la médecine, spécialisation en chirurgie dentaire, à Mahajanga, nous réitérons notre position, il n’est pas possible pour nous de faire une contribution supplémentaire. Nous sommes heureux de savoir qu’il poursuit ses études avec profit et renouvelons nos félicitations et nos meilleurs vœux pour son avenir, mais nous ne pouvons pas le prendre à notre charge.

En ce qui concerne les projets pour 2014 qui ont été livrés au cours de notre séjour à Madagascar en Juillet de l’année dernière, et qui sont 

  • Remplacement des fenêtres de la maison familiale
  • Construction d’une école primaire à Ambatonaorina
  • Construction d’un aqueduc pour la nouvelle école secondaire de Tsarasoatra
  • Construction de nouveaux bâtiments, avec la méthode traditionnelle , pour les lycé à Tsarafidy .

L’Assemblée a décidé de ne pas financer, pour le moment

  • La construction d’une école élémentaire à Ambatonaorina
  • La construction d’un aqueduc pour la nouvelle école secondaire Tsarasoatra.

En ce qui concerne le remplacement des fenêtres à la maison de la famille de Fianarantsoa les membres sont d’accord, mais pour le moment nous n’avons pas les ressources financières disponibles. Le  début des travaux sera dès que nous aurons la disponibilité suffisante. Nous pensons également que pour la prochaine année scolaire l’élevage de Ihosy devrait reprendre son aide à la maison familiale et cela va nous permettre d’utiliser notre disponibilité pour l’entretien de la maison .

En ce qui concerne la construction des bâtiments scolaires à Tsarafidy pour les élèves du lycée on a décidé favorablement à la construction, à la méthode traditionnelle. Pendant la réunion on a également lu et examiné le devis avec béton armé que vous avez envoyè ; tout le monde l’a apprécié. Mais, compte tenu de l’ école existante et de la disponibilité financière du moment, la choix était pour le bâtiment avec la méthode traditionnelle, moins cher et compatible avec le bâtiment existant.

Il faut que vous  nous envoyez le projet et le devis mise à jour pour l’estimation des coûts, avec une indication de la proportion et/ou des activités qui seront pris en charge par la communauté, pour nous permettre de déterminer avec précision les coûts engagés .
Nous ferons un remise d’argent à la quantité nécessaire pour commencer à travailler dès que nous recevrons la documentation .

Nous avons vu des photos que les travaux du puits d’Ihosy sont terminées, nous aimerions avoir votre opinion sur la question .

Nous vous remercions de votre coopération .

Cordiales salutations de moi et de tous les membres du bureau et des membres de l’association UnicoSole.

Elide Longa

Immagini collegate: