da padre Giangi – mail del 5 febbraio 2014

5-feb-2014

Giovanni Colombi   (giangi.colombi@gmail.com)    

A: unicosole@googlegroups.com 

ihosy_trivellazione_del_pozzo_15.01.2014.jpg - 114.56 Kb 

Carissimi,

fra un mese saranno in Madagascar i partecipanti al primo viaggio di quest’anno che sarà dal 1 al 16 marzo. I soci ed amici che parteciperanno a questo viaggio dovranno realizzare tutti gli impianti idraulici di risalita dell’acqua dal pozzo al bacino, attraverso una pompa immersa che porteranno dall’Italia, e dal bacino alla distribuzione nell’allevamento.

I lavori di trivellazione del pozzo con il completamento della posa dei tubi dovrebbero terminare a giorni. La trivellazione è arrivata a 40 metri di profondità e poi si sono fermati perché c’era roccia. Nella prova di pompaggio durata due ore che hanno fatto qualche giorno fa, la pompa dava 3.000 litri ogni ora: grazie a Dio l’acqua è abbondante anche se c’è da tener presente che ora siamo nel periodo delle piogge.

Da 10 giorni hanno iniziato a costruire il bacino dell’acqua e pensano di terminarlo nel giro di un mese. 

Uno dei soci insegnerà a fare i cotechini ed i salami. René ha già realizzato una cantina sotterranea per la loro stagionatura e conservazione. Altri soci elettrificheranno una parte dell’allevamento. In allegato troverete alcune foto.

Grazie di cuore a tanti di voi che in vari modi hanno collaborato nella raccolta dei fondi per la realizzazione di questo progetto per l’autosufficienza in acqua potabile dei due allevamenti, di tutti gli operai e le famiglie che vi lavorano. Il costo totale della trivellazione del pozzo e la costruzione del bacino dell’acqua è di 16.350 euro e servirà i due allevamenti, per cui la spesa è divisa a metà tra la nostra associazione e René. Questo progetto si è reso indispensabile perché l’acqua distribuita dal comune di Ihosy è insufficiente, certi giorni arriva a singhiozzo e non è più potabile per carenza di filtraggio e di clorificazione.

Grazie di cuore all’equipe che partirà per il Madagascar perché non solo realizzerà questi lavori ma farà imparare tante tecniche al nostro folto gruppo di giovani operai che gestiscono i due allevamenti. In questi giorni stanno preparando nelle loro valigie gli ultimi materiali da portare in Madagascar, oltre a quelli già spediti mesi fa per container. Un grande grazie, un caro saluto e augurio di ogni bene a tutti

Giangi


 

ihosy_disegno_del_bacino_dellacqua.jpg - 87.91 Kbihosy_bacino_acqua_con_trivellazione_5.02.2014.jpg - 112.51 Kb ihosy_bacino_acqua_con_trivellazione_5.02.2014.jpg_2.jpg - 98.74 Kb

 

Immagini collegate: