Libri

Editore: 0111

Edizione: 2012

ISBN:  9788863074567

Pio Geco è ricercatore presso l’università e vive con disincanto il declino dell’istituzione universitaria, gestendo coscienziosamente una routine di corsi, esami e laboratori. Ma la geologia è una disciplina inusuale, che può sempre riservare sorprese. Una mattina di settembre Pio riceve una telefonata che in breve lo catapulta, insieme alla sua collaboratrice Arianna, in Madagascar. L’impatto con il Paese africano è forte, tra le bidonville e la povertà della capitale e i paesaggi splendidi ma feriti della campagna. Tra una serie di incontri e situazioni impreviste, i due geologi cominciano ben presto a scoprire i propri pregiudizi e a metterli in discussione. Quando raggiungono la miniera, meta del viaggio, però, non tutto fila liscio: una serie di misteriosi contrattempi rendono difficoltoso il lavoro. Sarà il duro lavoro di laboratorio e l’esperienza che porterà Pio ad intuire quali fatti oscuri si celano dietro i misteri della miniera e a condurre verso la soluzione.

In questo link potete trovare la presentazione del libro

libro padre pedro.jpg - 29.99 KbLe colline del coraggio. L’avventura di padre Pedro in Madagascar

Autore: Gault Denise
Editore: Effatà
Data pubbl.: 01 gennaio 1999

Da oltre 20 anni, Pedro Opeka, prete lazzarista, si è impegnato con il popolo della strada e delle discariche pubbliche di Tananarive in una lotta senza quartiere contro la miseria e il degrado.

Accogliere questi uomini e queste donne che hanno perso tutto, ridare loro una dignità ed un lavoro, costruire insieme con essi delle vere case sulle colline – le «colline del coraggio» – e soprattutto scolarizzare migliaia di bambini restituendo loro il sorriso, questo è il compito immenso in cui Padre Pedro si è buttato corpo ed anima. Ogni giorno, con l’aiuto di varie associazioni umanitarie, Pedro, degno discepolo di San Vincenzo de’ Paoli, realizza l’impossibile.

Nato da genitori sloveni, dopo un’infanzia trascorsa in Argentina all’insegna della passione per il calcio, e gli studi teologici in Francia, Padre Pedro non ha perso per nulla lo spirito che aveva animato la sua giovinezza di giramondo, e in fondo rimane un «avventuriero» della giustizia e della difesa dei poveri.

libro giangi.jpg - 10.01 Kb

Una evangelizzazione nella diocesi d’Ihosy in Madagascar (1971-1992): linee teologico-pastorali alla luce dei documenti e della prassi

Autore: Colombi Giovanni Luigi

Editore: C.L.V. – Edizioni Vincenziane,

Edizione: 1994

kinga.jpg - 10.15 Kb

Kinga- Italia-Madagascar. Nuovi modelli economici

Autore: Tullio Chiminazzo

Editore: FrancoAngeli

Edizione: settembre 2011

La globalizzazione rende necessario concepire un nuovo fattore produttivo accanto ai tre classici riconosciuti: Terra, Lavoro e Capitale. Si tratta della Conoscenza: conoscenza della sapienza umana accumulata per secoli, conoscenza di sé, dell’altro, del diverso, delle infinite possibilità combinatorie delle idee in un effetto moltiplicatore per un’economia a servizio del reale benessere della persona e della comunità.

raombana.jpg - 9.34 Kb

Il Madagascar nella vita di Raombana primo storico malgascio (1809-1855)

Autore: Mosca L.
Editore:
Giannini
Collana: Fac. scienze pol.-Univ. Na. Quaderni , Nr. 12
Edizione: 1980

rajoelina.jpg - 2.56 Kb

Madagascar, La grande Ile

Autore: RAJOELINA Patrick – RAMELET Alain

Publisher: Edition : PARIS, L’HARMATTAN, Publication Date: 1989

Collection REPERES POUR MADAGASCAR – Lile-continent, Dans l’histoire, Traditions et croyances, Population, Institutions et vie politique, Richesses et ressources naturelles, Situation économique et financière, Introduction au voyage, Lexique, Bibliographie –

Madagascar, une économie en phase d’ajustement

Autore: RAMAHATRA Olivier
Edirtore:L’Harmattan – Paris
Edizione – 1989
ISBN: 2738403069

turismo.jpg - 2.09 KbEconomia del turismo sostenibile. Analisi teorica e casi studio
Autori e curatori: Carmen Bizzarri , Giulio Querini
Edizione a stampa
ISBN: 9788846472465

Il filo conduttore della raccolta di saggi del volume è il complesso equilibrio tra redditività economica e sostenibilità ambientale delle attività turistiche. L’ampia documentazione fa riferimento a casi concreti, sia italiani che stranieri.
I quattro saggi conclusivi contengono “casi studio” sull’impatto economico, sociale e ambientale dell’afflusso di turisti in varie regioni dell’Oceano Indiano: Querini tratta della valorizzazione delle risorse naturali mediante lo sviluppo delle attività turistiche nel caso del Madagascar: si evidenziano i vantaggi economici ma anche i rischi di irreversibile degrado ambientale, quando lo sviluppo dell'”eco-turismo” viene realizzato senza rigorosi controlli pubblici.

Essai d’anthropologie culturelle et religieuse a Madagascar

Autore: Comito Angelo
Editore: Kurumuny
Edizione: 2008