da Padre Giangi – lettera del 6 dicembre 2002

Ihosy, 6 dicembre 2002

Carissimi,

Con il cuore colmo di letizia, desidero esprimervi il mio più grande ringraziamento per la vostra vicinanza, manifestazione d’affetto e generosità durante la mia permanenza in Italia nei mesi d’ottobre e novembre scorso.

Desideravo passare in tutte le vostre case, ma il tempo tiranno e troppo limitato me lo ha permesso solo in parte.

La vita di tutto il popolo malgascio quest’anno è stata profondamente condizionata dalla pesante crisi politica durata sette mesi a seguito delle elezioni presidenziali contrastate e contestate. Ora le varie attività si stanno pian piano riprendendo e si respira un’aria di maggior libertà, anche se la situazione economica rimane molto fragile.

Il nostro sforzo come comunità ecclesiale si è sviluppato su due piste. La prima è l’annuncio della Buona Novella di Gesù Cristo alle giovani cristianità con l’avvicinamento al Vangelo di alcuni nuovi villaggi che da vari anni seguivo.

La seconda pista è la progettazione di un centro d’accoglienza per ragazzi-e che hanno terminato le scuole elementari nei numerosi villaggi di campagna e che desiderano continuare le medie qui nel centro d’Ihosy.

Da ormai parecchi anni abbiamo iniziato numerose scuolette nei villaggi di campagna per strappare le giovani generazioni dall’analfabetismo, dalla paura, dalla miseria…

Ora bisogna fare un salto di qualità, donando a un certo numero di ragazzi-e la possibilità di poter continuare le scuole medie. Questi giovani abitano nei loro villaggi a 70-100-130 km da Ihosy e non avrebbero mai la possibilità di frequentare le scuole medie se non li sosteniamo.

In questo centro d’accoglienza saranno ospitati all’incirca 110 giovani, con un’età dagli 11 ai 15 anni.

È per questo che non esito nel ringraziare tutti coloro che, per mezzo di mia mamma, hanno già donato e coloro che ancora doneranno la loro generosa partecipazione a questo progetto che ormai si sta realizzando.

L’indirizzo di mia mamma è il seguente:

Vitali Maria, via Roccolo 39 – 24068 SERIATE (Bergamo) – tel. 035/303523

L’infinito amore di Gesù, nato per noi, vince ogni nostra paura e titubanza e fa rinascere la speranza.

Buon Natale e un sereno Anno Nuovo, con affetto vi ricordo nella mia preghiera e vi abbraccio.

P. Giovanni Luigi Colombi

Eglise Catholique B.P. 33    313 IHOSY (Madagascar)

Tel. e Fax: 00261 207580150   e-mail: imprepro@dts.mg