da Padre Giangi – lettera dell’11 aprile 2010

Carissimi,

vi spero bene come lo è pure per me. Da qualche giorno ho aperto un nuovo indirizzo mail perchè “Libero”, da oltre una decina di giorni, mi ha disattivato improvvisamente il mio vecchio indirizzo a cui non posso più accedervi.

Il nuovo indirizzo è: giangi.colombi@gmail.com   Anche se in ritardo tantissimi auguri e buona continuazione della letizia pasquale.

Eccovi qualche novità della missione in Albania.

Ieri abbiamo avuto l’Ordinazione sacerdotale del nostro primo missionario  Vincenziano albanese P. Gjergji Ndreka; oggi per la sua prima Messa è venuto anche il nostro Padre generale da Roma. Ringraziamo il Signore di queste prime vocazioni sacerdotali albanesi. Questo è uno dei nostri impegni missionari e cioè far crescere la Chiesa locale con i suoi sacerdoti e laici impegnati nell’evangelizzazione e nella promozione di tutto l’uomo e di ogni uomo.

Uno dei frutti della visita di alcuni di voi in Albania è stato l’aiuto concreto, ad una famiglia con 4 ragazzi in età scolare, nel costruire la soletta della loro nuova casa, secondo la filosofia “dell’aiutati che il ciel ti aiuta” cioè donare una mano a chi sta già lottando per migliorare la sua situazione da tutti i punti di vista. La soletta è stata terminata oggi. Quando ai genitori ho comunicato la decisione del nostro aiuto nella costruzione della casa, circa tre settimane fa, la mamma si è messa a piangere dalla gioia, non pensava di ricevere un aiuto così grande. La notte prima era piovuto e la mamma mi ha raccontato che hanno dovuto alzarsi dai miseri letti, perché pioveva dentro da tutte le parte del tetto della loro casa. Grazie a tutti voi che avete partecipato a questa catena d’amore e solidarietà.

Alcune notizie dal Madagascar. I lavori dell’acquedotto, dopo il finanziamento di altre due fontane, vanno avanti speditamente: la prima parte è già in funzione e la popolazione può attingere acqua pulita di sorgente.

Sono iniziati i lavori della costruzione di due aule per la Scuola Primaria di Mahazoarivo-Vohibola che sono state finanziate nel penultimo consiglio. Hanno pure iniziato a livellare il terreno dove sorgeranno le tre aule per la Scuola Media di Andrianarivo, anche quest’ultima finanziata per metà nel penultimo consiglio; l’apporto per l’altra metà è previsto per il prossimo mese d’agosto, quando si andrà in visita ai progetti. Dopo il nostro finanziamento, anche il Comune locale apporterà il suo contributo nell’acquisto dei mattoni per le tre aule che nel progetto iniziale erano a totale carico della popolazione cioè compreso nel 10% del totale della costruzione.

Le altre due aule terminate lo scorso mese di febbraio per la scuola media di Vohimalaza, sono state consegnate provvisoriamente e gli insegnanti le stanno  utilizzando, secondo il previsto, in questa seconda parte dell’anno scolastico.

Cari saluti, buon inizio della formazione per domenica prossima 18 aprile e un affettuoso ricordo nella preghiera

Giangi