da Padre Giangi – lettera del 29 novembre 2011

Carissimi,
                   vi spero sempre in ottima salute come lo è pure per me, ringraziando Dio. Ieri è volato in cielo Vittorio di Milano, dopo qualche mese di malattia, il marito della signora Elena Bosco, che fino allo scorso anno era un nostro socio. I funerali saranno domani a Milano nella parrocchia della Madonna della Medaglia Miracolosa vicino a Piazzale Corvetto alle ore 14,45. Ero stato a trovarlo in ospedale al policinico di Milano circa due mesi fa quando era stato appena ricoverato, anche se non poteva più parlare era radioso nel vedere la mia inaspettata visita: accompagnatelo con la vostra preghiera.
In allegato vi invio la lettera di auguri natalizi proveniente dalla nostra associazione Rainay di Fianarantsoa con tante belle notizie della vivacità e laboriosità dell’associazione e degli educatori della casa famiglia. Inoltre troverete alcune foto dell’estensione dell’allevamento di Ihosy. La scorsa settimana è stato terminato il primo dei tre nuovi capannoni per l’allevamento delle galline ovaiole. Ieri sono arrivati a Ihosy 2.500 nuovi pulcini di 6 settimane che porteranno al raddoppiamento della produzione di uova fra 14 settimane. Come ben sapete è un risultato molto buono sotto tanti punti di vista e che fa onore all’industiosità del popolo malgascio, quando hanno i mezzi. Domani alla periferia di Antananarivo termineranno il corso sull’allevamento delle galline ovaiole due giovani che lavoreranno nell’estensione dell’allevamento e per il prossimo mese di gennaio andranno altri due giovani a frequentare sempre questo corso di formazione teorica e pratica che dura un mese.
Ieri ci è stata consegnata dall’ottico signor Moleri di Treviglio la mola automatica per lo studio ottico di Fianarantsoa, verrà spedita con il container di Reggio Terzo Mondo a fine settimana in modo che possa essere sul posto per il mese di marzo quando il signor Moleri andrà in visita in Madagascar con Angelo e tutti coloro che desiderano aggiungersi, per far imparare ad usarla.
Tutto questo ci sprona ed incoraggia a continuare con maggior impegno la nostra opera e partecipazione concreta alla vita e iniziative dell’associazione. Veramente, con l’aiuto di Dio, possiamo cambiare qualcosa in meglio delle nostre vite quando sappiamo unirci e collaborare tutti insieme per una vita colma d’umanità e di amore vicendevole. Ricordo di partecipare in tutti i modi ai vari mercatini di Scanzorosciate la domenica 4 dicembre e di Seriate la domenica 11 dicembre. Inoltre venerdì 09 dicembre ci troviamo a Seriate alle ore 19.30 da “Brea” per una pizzata insieme, per raccogliere fondi per la nostra associazione. La pizzeria-ristorante Brea si trova all’inizio del viale che porta alla chiesina di Paderno vicino al Centro pastorale Giovanni XXIII. Prezzo concordato 13.00 euro a testa. Prenotarsi entro martedì 6/12 da Angelo 3282120525. Fate dono del nostro calendario 2012 dove sono raccolti in breve tutti i nostri progetti.
Un affettuoso saluto a tutti e un caro ricordo nella preghiera in questo periodo d’Avvento che ci prepara al Natale
                                                                                              Giangi

Carissimi amici,

In questo periodo d’Avvento siamo contenti d’inviarvi già fin da ora gli auguri di un felice Natale, che porti tutto il mondo ad una rinascita e regni nel cuore di ognuno di noi il vero amore, e ognuno abbia il cuore di Gesù bambino. Auguro anche un nuovo anno 2012 e che tutto possa andare per il meglio, affinché possiamo portare a termine gli impegni che ci ha affidato Gesù Cristo.

Il prossimo mese si concluderà il primo trimestre scolastico. Il primo mese è stato molto impegnativo a causa dei nuovi ragazzi accolti quest’anno nella casa famiglia Rainay. L’impegno dell’educazione è difficile e la signora Zoé ed Hanitra hanno partecipato a un corso di formazione a tale riguardo all’inizio del mese di novembre e ciò ci ha aiutato nell’educazione dei giovani.

Sono molte le cose che abbiamo cambiato in questo nuovo anno scolastico per migliorare i risultati sia scolastici che nella formazione umana. Ogni ragazzo ha la sua parte di responsabilità sia nella pulizia che negli altri programmi durante la giornata e il tutto si vive in un clima familiare.

Quest’anno abbiamo intensificato la collaborazione con l’associazione Miaraka Amini di P. Maurice ed ogni primo mercoledì del mese abbiamo la Messa insieme. Il 3 dicembre il P. Maurice terrà una giornata di ritiro spirituale a tutti i ragazzi delle due associazioni al monastero di Ma romby.

Molti ragazzi fanno parte delle associazioni parrocchiali ed anche questo aiuta nella formazione del loro carattere. Stiamo preparando un recital e, a Dio piacendo, lo rappresenteremo durante le vacanze di Pasqua. Tutto questo per far conoscere la nostra associazione e i ragazzi che sono accolti. Questo è il nostro impegno, e preghiamo Dio, che lo possiamo portare a buon fine e chiediamo anche la vostra preghiera.

L’andamento politico del Madagascar non è ancora chiaro. Il 21 novembre è stato costituito il nuovo governo formato da 35 ministri di cui 22 sono nuovi. Essendo un governo di unione nazionale, vi sono all’interno tutte le correnti politiche. C’è però già chi non è contento nella scelta dei ministri. Non sappiamo ancora il programma di questo nuovo governo. Quello che noi constatiamo è l’aumento quotidiano dei prezzi dei beni di prima necessità. Sono molti coloro che girano chiedendo l’elemosina e sono in aumento anche coloro che impazziscono perché non riescono più ad andare avanti nella vita.

Concludo ringraziando tutti voi che aiutate i ragazzi malgasci a crescere e a diventare responsabili e attori della propria vita, il Signore vi benedica e vi siamo vicini con la nostra preghiera. Un grazie speciale a tutti i soci dell’associazione UnicoSole-Onlus: ci aiutate a realizzare i tanti desideri di bene che ci sono nei nostri cuori e se non ci foste voi non potrebbe vivere l’associazione Rainay. Grazie di cuore a tutti

Haja e Hanitra

Immagini collegate: