Il giorno 8 novembre 2013 presso la sede dell’associazione UnicoSole-onlus a Seriate in viaRoccolo 39, alle ore 20.3, si è svolta la riunione del consiglio direttivo dell’associazione UnicoSole-Onlus .
Sono presenti il presidente Elide Longa, il vice presidente Domenico Albanese e i consiglieri Angelo Colombi, Cinzia Cortinovis Fabio Forcella, Gian Mario Fornoni .
Assenti i giustificati i consiglieri Marzia Albani, Gianni Bonetti e Flavio Ghidelli.
Sono presenti inoltre i soci Marta Longhi, Lucia Magri, Anna Magri, e Enrico Cortinovis. Presenziano pure Elisa Brentel e Alessandro Moleri di ritorno dal loro viaggio di nozze in terra malgascia
ORDINE DEL GIORNO:
- Lettura e approvazione dei verbali delle precedenti riunioni
- Accettazione eventuali nuovi soci
- Viaggio in Madagascar coppia di giovani sposi
- Situazione calendari
- Auguri di Natale
- Lavori di Ihosy
- Notizie da Fianarantsoa
- Viaggio in Madagascar marzo 2014
- Attività di raccolta fondi
- Varie ed eventuali
1 – Approvazione verbale delle precedenti sedute
Il punto 4 viene completato come segue:
Dopo approfondita discussione, acquisite tutte le informazioni ritenute utili, si ratifica il finanziamento erogato per il progetto in discussione (Fahandrena).
2 – Accettazione eventuali nuovi soci
Si accettano le richieste di associazione dei seguenti nuovi soci:
Brentel Elisa, Alessandro Moleri, Bettoni Melania, Chigioni Maurizio, Bergamini Antonietta, Barcella Alfredo, Barcella Emilia, Barcella Carolina, Evangelista Marika, Belotti Maria, Oberti Anna, Rappo Sergio, Pievani AnnaMaria, Comotti Valeria, Mazzoleni G.Battista, Falbo Francesca, Franceschetti AnnaChiara, Tedone Michela, Novelli Graziella, Cortinovis Giovanna, Rossi Giuliana, Bombarda Eralda, Barcella Maria, Coter Maria, Foresti Giuseppe, Mangiaracina Domenica, Fiorentino Carmela, D’Ascenzo Ida e Calab Corina.
3 – Viaggio in Madagascar coppia di giovani sposi
Elisa ed Alessandro , una giovane coppia di novelli sposi, ci relazionano sull’esperienza vissuta in Madagascar durante il loro viaggio di nozze. Ci dicono che le aspettative alla partenza erano alte e che non sono andate deluse. Sono stati 23 giorni in Madagascar a contatto con le associazioni nostre consorelle , sei di questi giorni sono stati ospiti della casa accoglienza dell’ associazione Rainay a Fianarantsoa. La parola che racchiude e sintetizza questa loro esperienza è”ospitalità”.
Nella casa accoglienza di Fianara hanno respirato l’energia contagiosa dei ragazzi ed è parso loro che i nuovi ragazzi si stessero integrando velocemente. Tra i vari incontri fatti ci segnalano la loro partecipazione all’inaugurazione dell’aula di informatica della nuova associazione Fahandrena con Padre Maurice e padre Jean Debrè, preparato con le stesse caratteristiche delle nostre aule di informatica e la visita all’allevamento di galline ovaiole che è parso loro gestito molto bene.
4 – Situazione calendari
Qualche azienda che negli scorsi anni ci ha sostenuto rinuncia a richiedere calendari con il proprio logo a causa delle difficoltà economiche soprattutto per le imprese operanti nell’edilizia. Fortunatamente molte aziende sono comunque rimaste “fedeli”.
5 – Auguri di Natale
Si legge e si approva la lettera (allegata) da inviare nei prossimi giorni a soci e sostenitori
6 – Lavori di Ihosy
L’impresa che deve effettuare la trivellazione per il pozzo dell’acqua per l’allevamento delle galline ovaiole a Ihosy è in ritardo, sembra che la trivella abbia subito danni e stiano cercando di ripararla. Se i lavori non dovessero iniziare velocemente il progetto rischia di slittare fino alla prossima stagione secca a causa delle avverse condizione meteorologiche (inizio della stagione delle piogge) a cui si va incontro e all’impossibilità di attraversare i campi che nelle prossime settimane verranno coltivati
7 – Notizie da Fianarantsoa
Le risposte alle nostre domande sono state parziali, in particolare sulla situazione familiare dei nuovi ragazzi entrati per l’anno scolastico 2013-2014 nella casa famiglia. Si è inoltre sottolineato che molti dei ragazzi sono grandi, hanno più di 18 anni. Si decide di chiedere ulteriori informazioni in merito ai criteri utilizzati nella scelta.
8 – Viaggio in Madagascar marzo 2014
Un buon numero di soci e sostenitori è interessato al viaggio di marzo 2014: già 6-7 persone hanno preso contati con Angelo. Le date previste, che potrebbero essere modificate in base all’operativo dei voli, sono dal 3 al 16 marzo.
9 – Attività di raccolta fondi
Cinzia ha preso contati per l’affitto della ex chiesa di S. Antonio a Valtesse che ha una capienza di circa 100 persone per poter organizzare, per la serata del 15 novembre 2013, un evento dove scambiare gli auguri natalizi con i nostri soci e con tutte le altre persone che vorranno intervenire .
Marta, Anna e Lucia comunicano che il comune di Scanzorosciate, come ogni anno, ha offerto lo spazio all’associazione per organizzare una raccolta fondi, nella giornata fdell’8 dicembre. C’è qualche difficoltà per coprire tutta la giornata, ma con l’aiuto di alcuni soci, la situazione si risolve. Per la stessa giornata anche a Seriate viene organizzato un mercatino natalizio al quale ci è stata data la possibilità di partecipare.
10 – Varie ed eventuali
Non ci sono varie ed eventuali
Per ora non è stata decisa la data del prossimo consiglio direttivo.
Seriate 8 novembre 2013
Il presidente Il segretario
Elide Longa Fabio Forcella
Natale 2013
Carissimi soci e amici dell’Associazione UnicoSole-Onlus,
nel calendario del prossimo anno, dedicato al lavoro in Madagascar, abbiamo ricordato che i malagasci, come tutti gli africani, non progettano il futuro: sono sereni se hanno da mangiare per la giornata, e domani è un nuovo giorno. L’espressione “mora mora”, che significa piano piano, rappresenta il ritmo di questo Paese: la fretta non esiste!
Per noi tutti sta per concludersi un anno difficile, pieno di incertezze che ci rendono insicuri e talvolta infelici, incapaci di godere del momento presente.
La diversità sta nella nostra radice culturale: noi, a differenza di loro, siamo abituati a preoccuparci non solo per l’oggi ma anche per il domani.
Eppure, la nostra situazione non è certamente peggiore di quella dei nostri amici malgasci: chi ha avuto l’opportunità di incontrarli è rimasto affascinato dal loro sorriso sincero e costante, e dalla generosa accoglienza che ci conquista e misura la vera distanza fra noi e loro.
Pensando al Natale che si avvicina, desideriamo augurarci reciprocamente che UnicoSole rappresenti, per ciascuno, l’opportunità di porsi domande e di cercare, insieme, noi e i nostri amici malgasci, le risposte per diventare, tutti, migliori di quello che siamo.
Vi ricordiamo che tutto quello che deciderete di donare per i progetti di UnicoSole viene certificato per essere utilizzato il prossimo anno, nella dichiarazione dei redditi.
Nell’augurare a voi tutti e ai vostri cari un sereno Natale e un buon 2014, dividiamo con voi, come spunto di riflessione, queste parole di don Luigi Ciotti.
“ Noi siamo quello che facciamo. Se avvertiamo oggi più di ieri il rischio di una società rinchiusa nell’individualismo, ostile alle regole della convivenza civile e della legalità, sempre più povera di valori, è anche responsabilità nostra.
Dobbiamo sentire davvero il “morso del più” nella nostra vita quotidiana, quello che ci fa essere consapevoli del dei nostri imiti, delle nostre inadeguatezze e ci spinge a cercare insieme risposte migliori, energie nuove. Cercare insieme: lo diciamo da sempre.
E’ il “noi” il soggetto della lotta all’ingiustizia, “noi” il soggetto del cambiamento.
Costruire insieme: per interrogarci e interrogare, nel rispetto reciproco.
Oggi ci vuole un nuovo impegno, ci vuole più forza, più coraggio. La forza per costruire un futuro diverso, capace di trasformare la paura, la fatica e la rabbia in speranza”.
Il presidente Elide Longa, il presidente onorario Padre Gianluigi Colombi e il Consiglio direttivo (Domenico Albanese, Marzia Albani, Giovanni Bonetti, Angelo Colombi, Cinzia Cortinovis, Fabio Forcella, GianMario Fornoni, Flavio Ghidelli).
Progetti realizzati nel 2013 e da realizzare nel 2014
Case famiglia, una con 52 e l’altra con 12 ragazzi per i quali garantiamo oltre alla frequenza alla scuola, il vitto e alloggio per tutto l’anno scolastico. Lavori di manutenzione della casa famiglia.
Aiuto scolastico a studenti del liceo e universitari che rimangono presso le famiglie.
Mense scolastiche per i periodi di crisi alimentare.
Costruzione di scuole: nel 2013 è stato costruito l’edificio per il Liceo a Tsarasotra, per il 2014 abbiamo la richiesta per la costruzione di altre 2 scuole.
Ampliamento dell’allevamento delle galline ovaiole a Ihosy, costruzione di un pozzo per garantire l’acqua all’allevamento.
Creazione di un polo informatico con computer collegati in rete per studenti universitari.
Aiuti ai detenuti del carcere di Ihosy
Tutte le attività in Madagascar sono svolte in collaborazione con le Associazioni Rainay, Miaraka Aminy, e Fahendrena, con le autorità pubbliche locali, con i Comuni, con i comitati dei genitori.
Via Roccolo 39 – 24068 Seriate (BG)- C.F. 95160790168–
Banca IBAN IT 53 Y 05428 53510 000000077355
Posta IBAN IT 22 O 07601 11100 001002826483
www.unicosole.it –info@unicosole.it
verbale consiglio direttivo 8 novembre 2013
verbale consiglio direttivo 8 novembre 2013 allegato

