Verbale della riunione del Consiglio Direttivo dell’8 febbraio 2011

Il giorno 8 febbraio 2011, alle ore 20.30, nella sede dell’Associazione UnicoSole, in via Roccolo 39, a Seriate, si è riunito il consiglio direttivo presieduto dal presidente onorario Padre Gianluigi Colombi e dal presidente Elide Longa.

Sono presenti: i consiglieri Fabio Forcella, Marzia Albani, Angelo Colombi, Cinzia Cortinovis e Nicola Carrara ed i soci Alfredo Cremaschi, Silvana Siminelli, Andrea Carminati.

Assenti giustificati il vice presidente Domenico Albanese e i consiglieri Silvia Zerbini, Flavio Ghidelli, Gianni Bonetti e Marta Longhi.

ORDINE DEL GIORNO:

  1. Lettura e approvazione del verbale dell’ultima seduta
  2. Lettura della risposta inviata all’Associazione Rainay, contenente le decisioni dell’ultimo incontro
  3. Relazione sul forum di domenica 6 febbraio, MADAGASCAR a PORTE APERTE
  4. Prossimi sviluppi della cooperazione tra associazioni
  5. Sede
  6. Incontri presso CSV
  7. Formazioni soci presso CSV
  8. Bandi 2011
  9. Aggiornamento sulla situazione del progetto di Ihosy
  10. Varie

1 – Lettura e approvazione del verbale dell’ultima seduta;

Viene approvato all’unanimità il verbale della precedente riunione.

 

2 – Lettura della risposta inviata all’Associazione Rainay, contenente le decisioni dell’ultimo incontro

Il presidente Elide Longa legge la lettera inviata all’associazione Rainay il 24 gennaio in risposta alla loro lettera del 12 gennaio 2011 (letta e discussa in occasione del consiglio del 14 gennaio). Nella lettera, riportata in allegato al presente verbale, sono sintetizzate le decisioni prese dal consiglio direttivo nella seduta del 14 gennaio.

Il presidente fa inoltre presente che è pervenuta ieri altra lettera dall’Associazione Rainay, datata 6 febbraio 2011, e trattandosi di argomenti collegati chiede di poterla leggere. Il consiglio direttivo all’unanimità approva la richiesta e il presidente provvede alla lettura.

Anche tale lettera è riportata in allegato al presente verbale.

Nella lettera il presidente Michel fornisce risposte ad alcune richieste contenute nella lettera di UnicoSole del 24 gennaio e ulteriori informazioni in merito a diverse questioni.

Per quanto riguarda le pagelle, fornisce una sintesi della situazione sia per i ragazzi di Fianarantsoa che per quelli di Ambositra.

Sottolinea che il non brillante rendimento scolastico è dovuto alla scarsa conoscenza della lingua francese, lingua utilizzata dagli insegnati. Il problema è trovare un insegnante di francese che possa insegnare a ragazzi così etereogenei per quanto riguarda il livello di conoscenza della lingua francese. Il consiglio ribadisce la necessità che si trovi una soluzione: i ragazzi hanno soprattutto bisogno di fare conversazione.

Per quanto riguarda la mensa della scuola di Manarinony, Rainay fornisce i dati delle spese sostenute e dei contributi delle famiglie.

Per quanto riguarda gli studenti universitari, Rainay fa presente che, a causa della situazione del paese, ancora non si è chiuso l’anno accademico 2009-2010 e non è iniziato l’anno accademico 2010-2011.

Nella lettera vengono fornite inoltre informazioni aggiornate rispetto alla situazione del progetto di autofinanziamento di Ihosy.

Durante la lettura della lettera di Rainay, vengono individuati due argomenti di discussione che sono approfonditi durante la riunione:

1-Problemi scolastici dei ragazzi causati dalla scarsa conoscenza della lingua francese; il consiglio reitera la richiesta di fare corsi di sostegno.

2- Ridotto contributo da parte delle famiglie dei ragazzi di Manarinony alla mensa scolastica: si decide di mantenere l’impegno del contributo del 50% dei costi.

 

3 – Relazione sul forum di domenica 6 febbraio, MADAGASCAR a PORTE APERTE e 4 – Prossimi sviluppi della cooperazione tra associazioni

Il presidente chiede ad Andrea Carminati, che era presente al Forum, di esprimere le sue impressioni.

Andrea sottolinea la sua impressione più che positiva avuta all’incontro. Erano presenti 16 associazioni operanti in Madagascar. I progetti che vengono portati avanti sono per la maggior parte sanitari, di scolarizzazione oltre che progetti di costruzioni, di rimboschimenti, di impianti di energie alternative, ecc.

Si è notato che le associazioni sono presenti nelle zone del Sud e del Nord del Madagascar, poco sugli altipiani centrali. Anche il presidente Elide Longa ha espresso la sua soddisfazione per l’incontro, che ha portato a risultati migliori del previsto.

Si è deciso che si formerà un comitato nel quale saranno rappresentate tutte le associazioni, con lo scopo di studiare come coordinare ed integrare gli investimenti e i progetti futuri.

Si ipotizza inoltre che gli incontri di formazione potranno coinvolgere più associazioni.

Si è stabilito un prossimo incontro delle Associazioni per fine aprile. Dell’incontro del 6 febbraio verranno predisposti, a cura di Unicosole, gli atti e inviati a tutti i partecipanti.

Il Presidente ringrazia nuovamente per la collaborazione fornita il gruppo dell’Associazione Bimbi del Madagascar.

 

5 – Sede

Il presidente onorario Padre Gianluigi Colombi e il presidente Elide Longa hanno incontrato l’assessore al patrimonio, il sindaco e l’assessore al bilancio del Comune di Seriate per discutere di una sede per UnicoSole.

Le soluzioni individuate sono tre:

  • utilizzare la Casa delle Associazioni, che al momento non presenta spazi disponibili ma c’è una lista d’attesa;
  • ricercare un’associazione con cui dividere la sede;
  • utilizzare l’Auditorium della biblioteca, ipotesi che poi è stata subito ritirata per diverse problematiche.

Si formalizzerà la richiesta.

Nello stesso incontro è stato chiesto un finanziamento per i progetti dell’associazione relativi agli acquedotti. Gli assessori al bilancio e al patrimonio hanno suggerito di presentare un progetto con la richiesta di finanziamento: sarà compito di chi farà parte del prossimo viaggio di marzo in Madagascar portare la documentazione.

 

6 – Incontri presso CSV e 7 – Formazione soci presso CSV

Si è discusso per la ricerca di una persona che potesse seguire il corso del CSV per la gestione del sito internet, che inizierà venerdì 11 febbraio e che prevede per 6 lezioni.

Nessuno dei presenti ha dato la propria disponibilità; il presidente si è riservato.

Il consiglio sottolinea la necessità che i soci partecipino ai corsi di formazione fatti dal CSV.

 

7 – Bandi 2011

Il presidente informa che sia tra i bandi emessi dalla Fondazione Comunità Bergamasca che tra quelli emessi da Fondazione Cariplo non c’è nulla per quanto riguarda le attività svolte all’estero. C’è un bando finanziato da CSV e Fondazione Comunità Bergamasca, per la formazione. Il presidente parteciperà alla conferenza stampa prevista per il giorno 11 febbraio alle ore 11 per meglio approfondire e verificare la possibilità di presentare un progetto.

 

 9 – Aggiornamento sulla situazione del progetto di Ihosy.

La costruzione del magazzino di stoccaggio è in fase di completamento.

Per quanto riguarda l’alimentazione delle galline ovaiole, Renè propone l’acquisto di una pressa per arachidi. Questo consentirebbe di acquistare le arachidi, spremerle, utilizzare la sansa nel mangime e vendere l’olio: potrebbe essere un’ulteriore fonte di reddito per autofinanziamento.

Si decide per l’acquisto della pressa per produrre l’olio dalle arachidi, che sarà trasportata dai soci che vanno in Madagascar a marzo, acquisto reso possibile anche grazie a donazioni specifiche.

Per quanto riguarda la casa degli operai, per la quale abbiamo ricevuto ieri il relativo preventivo pari a circa 40 milioni di ariary, si ribadisce che la stessa non era prevista nel progetto iniziale ma che se ne ravvisa la necessità, in particolare per poter avere una guardiania per 24 ore al fine di evitare furti. Grazie alla donazione finalizzata ricevuta da una famiglia, in memoria del padre e marito, si potrà provvedere alla costruzione che sarà subito iniziata.

 

10- Varie

Riguardo alla serata di cabaret che si sta organizzando, grazie all’aiuto di Paolo Manconi e Maria Abela, per la quale il Comune non ha ancora dato la disponibilità del Cineteatro Gavazzeni, ma si è impegnato per sabato 15 ottobre 2011, Paolo ha fatto presente che per quella data sicuramente due artisti non saranno presenti ma che si provvederà a riempire il tempo con altre prestazioni.

La prossima riunione del consiglio direttivo viene fissata per martedì 1° marzo 2011 alle ore 20.30 presso la sede in via Roccolo 39 a Seriate.

Si individuano inoltre le date (da confermare) per gli incontri successivi:

  • Venerdi 1° aprile, riunione del consiglio direttivo al rientro dei soci dal viaggio in Madagascar, incontro importante per gli aggiornamenti dei progetti e della situazione nel paese.
  • Domenica 10 aprile, assemblea generale presso il centro Pastorale Giovanni XXIII a Paderno di Seriate, in via Po,25.
  • Domenica 12 giugno, pranzo sociale a Grumello del Monte.

Seriate, 8 febbraio 2011

Il segretario                                                                                 Il presidente

Marzia Albani                                                                               Elide Longa

verbale consiglio direttivo 8 febbraio 2011

allegato risposta a Rainay 24 gennaio 2011