Il giorno 7 novembre 2012, alle ore 20.30, nella sede dell’associazione UnicoSole-Onlus, in via Roccolo 39, a Seriate si è svolta la riunione del consiglio direttivo, presieduta dal presidente uscente Elide Longa.
Sono presenti i consiglieri eletti dall’assemblea del 28 ottobre 2012: Domenico Albanese, Gianni Bonetti, Angelo Colombi, Fabio Forcella, Gian Mario Fornoni, Flavio Ghidelli, Elide Longa e i soci Adele Cerimbelli, Anna Magri e Lucia Magri.
Assenti per malattia i consiglieri Marzia Albani e Cinzia Cortinovis
ORDINE DEL GIORNO:
- Lettura e approvazione verbali precedente seduta
- Rinnovo cariche
- Ripartizione compiti operativi
- Riflessioni sull’ assemblea generale
- Comunicazioni alle associazioni malgasce
- Progetti
- Formazione
- Viaggi in Madagascar
All’unanimità viene accolta la proposta del Presidente uscente di integrare l’ordine del giorno con i seguenti punti
9 – Ingresso nuovi soci
10 – Mercatini natalizi
11 – Proposta di Missobby di Vendita artigianato sul loro sito
1 – Lettura e approvazione del verbale dell’ultima seduta,
Non essendo stato possibile l’invio preventivo con mail del verbale, ne viene rimandata alla prossima seduta l’approvazione.
2 – Rinnovo Cariche:
Come previsto dall’articolo 9 dello Statuto, il consiglio direttivo, nella prima riunione, elegge, al proprio interno il Presidente e il Vice Presidente. Viene proposta la conferma degli uscenti che accettano e, all’unanimità, vengono rieletti:
– Presidente: Elide Longa
– Vice Presidente: Domenico Albanese.
Viene inoltre individuato come segretario, Fabio Forcella, che sarà coadiuvato da Lucia Magri.
Viene rinviata al termine dell’esercizio finanziario la nomina del tesoriere.
I neo eletti ringraziano i membri del direttivo per la fiducia accordata e assicurano il loro impegno.
3 – Ripartizione compiti operativi:
Vengono assegnate dal consiglio ed accettate dai consiglieri i seguenti compiti operativi:
- Sostegni a distanza: Marzia Albani
- Artigianato e Calendari: Angelo Colombi
- Preparazione schede riassuntive Progetti: Gian Mario Fornoni
Considerato che Cinzia Cortinovis aveva già manifestato la sua disponibilità a collaborare per l’artigianato, ma vista la sua assenza per malattia all’incontro odierno, si confermerà il suo incarico nella prossima riunione, con la sua presenza.
Si decide inoltre che il consiglio direttivo potrà, di volta in volta, a seconda delle esigenze e dei progetti da esaminare, nominare gruppi di lavoro e il relativo coordinatore
4 – Riflessioni sull’assemblea generale
Il Consigliere Gian Mario Fornoni chiede maggiori informazioni sui seguenti argomenti ricevendo i chiarimenti di seguito riportati.
Mense scolastiche, precisione di rendicontazione: tutte le scuole malgasce beneficiarie del contributo hanno effettuato la rendicontazione ma in alcuni casi la stessa non è stata esaustiva. La rendicontazione della Scuola di Talatampano è stata considerata la migliore. Si propone di utilizzare tale schema di rendicontazione come standard per i beneficiari. In occasione dell’invio dei contributi, si trasmetterà anche uno schema da compilare con le notizie ritenute importanti: numero dei beneficiari, menù, numero di giorni, merce acquistata, ecc.
Visite degli ottici in Madagascar: c’è una disponibilità di massima degli ottici a continuare la collaborazione, bisogna trovare nuove scuole (che potrebbero essere individuate anche in collaborazione con le altre associazioni operanti in Madagascar e aderenti a V.I.M.). Si ricorda che, fortunatamente, i problemi visivi riscontrati nei ragazzi nell’esperienza di marzo 2012 sono stati abbastanza pochi.
Scolarizzazione: la percentuale del 50 % di promossi all’esame di diploma è da considerare insufficiente con riferimento agli sforzi compiuti per il mantenimento allo studio dei ragazzi beneficiari.
Durante il precedente mandato del consiglio direttivo si era deciso di non effettuare test di ammissione al fine di dare la possibilità anche a chi parte più svantaggiato. Tale modalità non viene messa in discussione da nessuna e quindi confermata. Ma se , ad anno scolastico in corso, dopo la prima pagella, i risultati scolastici dei ragazzi che beneficiano dell’aiuto non rientreranno negli standard richiesti, si cesserà il sostegno.
Si chiederanno inoltre proposte alle associazioni Malgasce nostre collaboratrici su come disciplinare l’indirizzo scolastico dei ragazzi e se è possibile migliorare la didattica.
5 – Comunicazioni alle associazioni Malgasce:
Il consiglio direttivo concorda che nella prossima lettera alle Associazioni malgasce vengano effettuante le seguenti richieste:
- Associazione Miaraka Aminy: maggiori informazioni sulle attività proposte per il finanziamento e una corretta rendicontazione per i progetti finanziati negli scorsi anni. Va ribadito che devono essere installati sulla scuola di Mahaditra, la cui costruzione è stata finanziata negli anni scorsi da UnicoSole, i canali di gronda per i quali a marzo 2012 è stato dato il contributo da parte dei soci che sono stati in Madagascar.
- Associazione Rainay: chiarimenti sulle motivazioni per le quali i beneficiari dei progetti finanziati negli scorsi anni non hanno versato le quote previste a sostentamento di altri progetti (in particolare mense scolastiche e manutenzione). Invitare il Presidente di Rainay a sollecitare una maggior puntualità dei versamenti stessi.
Richiedere inoltre scheda informativa e fotografia dei nuovi ragazzi che sono stati ammessi al sostegno nello studio da UnicoSole per l’anno scolastico 2012-2013, sia nella casa famiglia di Fianarantsoa, sia ad Ambositra. Richiedere informazioni su coloro che hanno conseguito il diploma.
Inoltre richiedere ad ogni studente universitario una relazione in francese sui propri studi.
6- Progetti
Si concorda sulla creazione di un gruppo di lavoro per la valutazione preliminare dei progetti proposti dalle associazione malgasce.
Il referente e i partecipanti al gruppo verranno decisi di volta in volta in base alle competenze e alla disponibilità di consiglieri e soci e tecnici esterni.
7- Formazione
Si decide di effettuare una o più giornate di formazione indirizzate sia ai partecipanti alle esperienze in Madagascar sia ai soci per una crescita culturale di ognuno e per l’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle responsabilità di far parte di un’associazione di volontariato.
8- Viaggi
Il viaggio estivo quest’anno è programmato dal 12 luglio al 3 agosto 2013, il gruppo verrà guidato da Padre Gianluigi Colombi; al momento 3 persone hanno già acquistato il biglietto aereo.
Per il viaggio di marzo al momento non ci sono partecipanti, ma rimane comunque aperta la possibilità di realizzarlo.
9 – Ingresso nuovi soci
Viene accettata la richiesta di ingresso della nuova soci Sara Schiavo, alla quale va nuovamente il ringraziamento e la riconoscenza di tutto il direttivo per la preziosa attività svolta per il sito internet.
10 – Mercatini natalizi
Valutato che gli stessi sono diventati poco redditizi ai fini della raccolta fondi, rimane valida la partecipazione ai fini di farci conoscere.
Per il momento si decide che, vista la proposta del Comune che non chiede nulla per gli spazi occupati e la disponibilità delle sorelle Magri e di Marta Longhi, si parteciperà al mercatino di Scanzorosciate del 2 dicembre.
Eventuali altre proposte saranno valutate al momento. Si conferma la validità della preparazione di dolci o altri cibi, che con il passaparola ci aiutaranno a raccogliere fondi.
11 – Proposta di Misshobby di vendita artigianato sul loro sito
Era pervenuta a settembre la proposta di vendere artigianato malgascio sul sito di Misshobby. Dopo adeguati approfondimenti si considera non realizzabile in quanto necessiterebbe di attività continua per la quale, al momento, non ci sono possibilità di farvi fronte ed anche perché noi non abbiamo prodotti da attività hobbistica.
Il consiglio direttivo concorda sulla necessità di inviare ai soci, ai sostenitori e agli amici dell’Associazione gli auguri per le imminenti festività natalizie con un sintetico rendiconto di quanto realizzato e di quanto in progetto. Agli auguri si allegherà anche un bollettino di c/c postale per eventuali graditi e necessari contributi.
La prossima riunione del consiglio direttivo viene fissata giovedì il 6 dicembre 2012, alle 20.30, presso la sede dell’Associazione, in Via Roccolo 39, a Seriate.
Seriate, 7 novembre 2012
Il presidente Il segretario
Elide Longa Fabio Forcella

