Il giorno 6 marzo 2012, presso la sede dell’associazione a Seriate, in via Roccolo 39, alle ore 20,30, si è riunito il consiglio direttivo presieduto dal presidente onorario Gianluigi Colombi, dal presidente Elide Longa e dal vicepresidente Domenico Albanese.
Erano presenti i consiglieri: Angelo Colombi, Fabio Forcella, Cinzia Cortinovis, Flavio Ghidelli. Assenti: Marta Longhi, Nicola Carrara, Marzia Albani, Gianni Bonetti. Erano presenti i soci Fornoni GianMario, Enrico Cortinovis, Silvana Siminelli, Laura, Sauro, Leonardo Moleri, Elisabetta Facchini e Donatella.
ALL’ORDINE DEL GIORNO:
- LETTURA E APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA PRECEDENTE SEDUTA
- VIAGGIO IN PARTENZA
- VALUTAZIONE SULL’OPPORTUNITA’ DI VENDERE O DI RIPORTARE LA SPREMITRICE
- RICHIESTA DI FINANZIAMENTO PER ACQUISTO DEL RISO DA PARTE DI RAINAY
- SITUAZIONE DELL’ALLEVAMENTO DI IHOSY E DELLE MENSE
- SITUAZIONE DEL LIBRO
- BOX PER OFFERTE
- RICHIESTA DI AIUTO PERVENUTA DAL PRESIDENTE DELL’ASSOCAZIONE IL GRANELLO DI SENAPE, PER L’ASSOCIAZIONE ALFEO CORASSORI
- PREPARAZIONE DELL’ASSEMBLEA DEL 15 APRILE
1 – LETTURA E APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA PRECEDENTE SEDUTA.
Il verbale, ricevuto da tutti i membri per mail, viene approvato all’unanimità.
2 – VIAGGIO IN PARTENZA.
Padre Gianluigi fornisce alcune informazioni utili per chi per la prima volta si sta preparando a partire per il Madagascar. Vengono illustrate le tappe del viaggio durante il quale verrà effettuato anche lo screening visivo agli alunni delle scuole nelle quali sono in corso di effettuazione le mense.
3 – VALUTAZIONE SULL’OPPORTUNITA’ DI VENDERE O DI RIPORTARE LA SPREMITRICE.
Viene letta la lettera scritta da Andrea Carminati che riporta alcune sue riflessioni in merito all’utilizzo della spremitrice.
Dai dati a nostra disposizione, anche con corrente 380 e ipotizzando la resa teorica del 30%, il costo dell’arachide è troppo elevato per far sì che possa esserci un percorso redditizio.
Durante il viaggio, che partirà tra pochi giorni, Angelo Colombi e i suoi compagni, valuteranno sul luogo la resa attuale e un possibile mercato di vendita della macchina, anche ipotizzando di richiedere all’azienda produttrice un nuovo motore per corrente 380.
4 – RICHIESTA DI FINANZIAMENTO PER ACQUISTO DEL RISO DA PARTE DI RAINAY.
Il presidente di Rainay, Michel, ha invia una lettera (allegata) con la quale ringrazia per l’invio del bonifico bancario di 25780 euro, e chiede un ulteriore anticipo per sovvenzionare lo stoccaggio del riso.
Si decide di anticipare i sostegni per i 75 alunni di Ambositra per l’anno scolastico 2012-2013, pari a 7500 euro. Questi soldi saranno utilizzati ora per l’acquisto del riso e, dopo la vendita dello stesso, saranno disponibili per l’iscrizione degli alunni alle scuola.
Nella lettera il Presidente di Rainay sottolinea che gli studenti universitari sono 3, uno per ogni anno di corso, per i quali trasmettiamo un finanziamento annuo complessivo di 1800 euro.
5 – SITUAZIONE DI IHOSY E DELLE MENSE.
Nei giorni scorsi è stata inviata una lettera, trasmessa da Renè, a tutti i soci e simpatizzanti dell’associazione con le notizie aggiornate dell’allevamento.
Gli amici che si apprestano a partire avranno modo di visionare l’andamento dell’allevamento e la realizzazione dei nuovi capannoni. Come dai conti inviati e discussi nella precedente riunione, si ricorda che l’allevamento ha fornito una resa di circa il 20% in 6 mesi.
Per quanto riguarda le mense scolastiche sono a tutt’oggi funzionanti. In seguito ai cicloni Giovanna e Irina che hanno colpito il Madagascar, le scuole sono state chiuse per una settimana facendo così slittare il termine della mensa scolastica. Le informazioni che ci vengono inviate sono di una presenza quasi completa degli alunni alle lezioni e di un grande apprezzamento per il cibo.
6 – SITUAZIONE DEL LIBRO.
Il presidente Elide Longa ha steso la parte di testo. Ora, in possesso della maggior parte delle fotografie, Cinzia Cortinovis e Fabio Forcella, inizieranno a selezionarle con riferimento agli argomenti trattati nel libro.
7 – BOX PER OFFERTE.
Gianmario Fornoni aveva proposto la realizzazione di una lattina come salvadanaio da distribuire nei negozi per raccogliere offerte per l’Associazione. Sulla base del preventivo, il costo di realizzazione di ogni salvadanaio va dai 3,20 ai 3,90 euro. Visto una precedente esperienza negativa illustrata da Donata, si decide di non promuovere l’iniziativa.
Fornoni comunica inoltre che l’Associazione ciclistica A.Ri.BI. di cui fa parte ha effettuato il bonifico di 350 euro per l’acquisto di biciclette per i ragazzi delle scuole, come da noi richiesto.
8 – RICHIESTA DI AIUTO PERVENUTA DAL PRESIDENTE DI GRANELLO DI SENAPE PER L’ASSOCIAZIONE ALFEO CORASSORI.
La richiesta riguarda la sistemazione e le spese di trasporto di strumenti medici, dismessi dalle strutture della regione Lombardia, e pronti da ritirare, previo versamento di 3.200 euro, da inviare poi in Madagascar, per l’ospedale di Sakalalina. Granello di Senape ha chiesto per conto dell’associazione Alfeo Corassori il nostro contributo per i 3200 euro per il ritiro della strumentazione.
L’Ospedale è conosciuto sia da Padre Gianluigi che da Angelo che evidenziano come sia già beneficiario di importanti sovvenzioni da associazioni laiche e religiose e da organizzazioni non governative. Le poche finanze di cui disponiamo in questo momento e i progetti che abbiamo in corso, non ci consentono di dare l’aiuto richiesto e si decide di non collaborare con l’associazione Granello di Senape per questo progetto.
9 – PREPARAZIONE ASSEMBLEA GENERALE DI APRILE.
L’assemblea si svolgerà il 15 aprile 2012, alle ore 15, presso l’oratorio di Paderno a Seriate, previa disponibilità da parte del parroco. Angelo si fa carico di verificare la disponibilità di sale.
La convocazione, come da modifica dello statuto votata dall’assemblea dell’aprile dello scorso anno, sarà inviata tramite mail a tutti i soci e simpatizzanti che hanno fornito l’indirizzo e-mail. Agli altri verrà inviata tramite posta insieme agli auguri Pasquali e inserendo i bollettini postali.
Si ricorda inoltre la necessità di far conoscere il nostro codice fiscale da inserire nella dichiarazione dei redditi per il 5 per mille. Per far conoscere il codice fiscale da indicare è stato realizzato un piccolo volantino illustrativo che sarà pubblicato anche sul sito dell’associazione.
Seriate, 6 marzo 2012
Il Presidente Il Segretario
Elide Longa Cinzia Cortinovis

