Verbale della riunione del Consiglio Direttivo del 6 dicembre 2012

Il giorno 6 dicembre 2012, alle ore 20.30, nella sede dell’associazione UnicoSole-Onlus, in via Roccolo 39, a Seriate si è svolta la riunione del consiglio direttivo, presieduta dal presidente Elide Longa.

Sono presenti il vice presidente Domenico Albanese, i consiglieri Marzia Albani, Angelo Colombi, Cinzia Cortinovis, Fabio Forcella, Gian Mario Fornoni e i soci Marta Longhi e Lucia Magri.

Assenti i consiglieri Gianni Bonetti e Flavio Ghidelli.

ORDINE DEL GIORNO:

  1. Approvazione del verbale delle precedenti sedute
  2. Accettazione di eventuali nuovi soci
  3. Lettere a Rainay e Miaraka Aminy
  4. Utilizzo del 5 per mille
  5. Situazione calendari, libri, mercatini
  6. Schede dei progetti
  7. Lettera per gli auguri

1 – Approvazione verbale delle precedenti sedute

Vengono approvati i verbali delle riunioni del consiglio direttivo del 10 settembre 2012 e del 7 novembre 12

2 – Accettazione eventuali nuovi soci:

Non ci sono nuove richieste di iscrizione all’associazione

 3 – Corrispondenza con Rainay e Miaraka Aminy :

A seguito di quanto emerso nel corso dell’ultima riunione del consiglio direttivo erano state richieste maggiori delucidazioni sui progetti dell’ associazione Miaraka Aminy. Con lettera del 5 dicembre 2012, padre Maurice, presidente di Miaraka Aminy, ha fornito maggiori chiarimenti che vengono ritenuti idonei e si delibera un finanziamento per l’associazione Miaraka Aminy per un massimo di 3.000 euro, per la scolarizzazione, includendo sia la casa famiglia di Fianarantsoa che l’aiuto ai ragazzi dei villaggi.

Per quanto riguarda l’associazione Rainay si sottolinea che la condizione necessaria per il finanziamento della costruzione della scuola di Tsarasoatra è la stesura di un progetto chiaro e condiviso con le autorità territoriali competenti.

Si chiedono inoltre ulteriori chiarimenti in merito al contributo che dovrebbero versare i beneficiari locali del costruendo Liceo e sul finanziamento al sostegno scolastico dei ragazzi di Ambositra, per conoscere se lo stesso sarà ancora necessario o potrà essere superato per la presenza in loco dell’edificio scolastico che ospiterà il liceo.

4 – Utilizzo del 5 per mille: 

Sono stati accreditati sul conto dell’associazione 9.214,18 euro relativi al 5 x 1000 delle dichiarazioni 2010, presentate nel 2011. Il consiglio direttivo delibera la destinazione della somma al finanziamento della casa famiglia dell’ associazione Rainay di Fianarantsoa.

 5 – Situazione calendari, libri, mercatini:

Si evidenzia nuovamente la difficoltà emersa negli ultimi anni nel riuscire a proporre nei mercatini natalizi prodotti di artigianato malgascio che siano graditi dal pubblico. Si considera che, vista anche la grave situazione di crisi economico-finanziaria che il paese sta vivendo, sia meglio proporre dolciumi e altri cibi.

Continua l’offerta dei calendari 2013 dell’associazione a privati e ditte, in cambio di un’offerta per l’Associazione.

Al termine delle iniziative verranno effettuate le valutazioni di rito.

6- Schede Progetti

Il consigliere Gian Mario Fornoni ha proposto una scheda-tipo per la stesura dei riepiloghi dei progetti finanziati negli scorsi anni.

Al termine del lavoro le schede verranno presentate al consiglio direttivo

7- Lettera auguri

Il consiglio direttivo approva il contenuto e la forma della lettera per gli auguri di Natale e per l’informazione ai soci delle attività svolte, da inviare ai soci tramite mailing list o posta tradizionale, presentata dalla presidente Elide Longa.

Al termine della riunione vengono date le notizie riportate di seguito e proposte alcune idee per far conoscere sempre a più persone la nostra associazione:

  • L’Associazione Aribi – sezione di Bergamo, intende rinnovare il proprio sostegno destinato all’acquisto di biciclette per i ragazzi che studiano e vivono in villaggi lontani dalle scuole. Si chiederà ai responsabili dell’associazione che sui rispettivi siti vengano postati i link per collegare anche nel mondo del web le due associazioni collaboratrici.
  • Per favorire i soci di Milano si terranno alcune riunioni del consiglio direttivo nella città stessa.

La prossima riunione del consiglio direttivo viene fissata per mercoledì 9 gennaio 2013, presso la sede dell’Associazione in Via Roccolo 39 a Seriate

Seriate, 6 dicembre 2012

Il presidente                                                                                Il segretario

Elide Longa                                                                                 Fabio Forcella

verbale consiglio direttivo 6 dicembre 2012

allegato al verbale del 6 dicembre 2012 lettera natale 2012