Verbale della riunione del Consiglio Direttivo del 28 febbraio 2010

Il consiglio direttivo si è riunito presso il ristorante “da Gina” di Seriate il giorno 28 febbraio 2010, al termine dei festeggiamenti per il trentesimo anniversario di ordinazione sacerdotale di Padre Giangi e per il terzo anno di attività dell’associazione Unicosole. Sono presenti: il presidente onorario Gianluigi Colombi, il presidente Elide Longa, il vice presidente Domenico Albanese ed i consiglieri Flavio Ghidelli, Silvia Zerbini, Gianni Bonetti, Angelo Colombi, Marta Longhi, Marzia Albani, Nicola Carrara, Cinzia Cortinovis, Fabio Forcella, i nostri amici malgasci Haja e René ed i soci Anna Magri, Lucia Magri ed Adele Ghidelli.

Assente Silvia Zerbini.

ORDINE DEL GIORNO:

1 – conclusione dell’esame dei progetti che hanno portato Haja e Renè;

 

1 – conclusione dell’esame dei progetti che hanno portato Haja e Renè;

Progetti dell’associazione RAINAY

-a- compravendita del riso:

Il consiglio direttivo stabilisce che, anche per quest’anno, verranno anticipati i fondi destinati al sostegno a distanza per poter effettuare la compravendita del riso. La somma destinata a questo progetto è di 28.000.000 Ar (circa 9.460€). Viene inoltre raccomandato che, se l’associazione non ha i mezzi/persone per poter portare avanti il progetto in modo proficuo, si appoggi anche a altre persone come René che ha espressamente dato la sua disponibilità.

-b- allevamento galline ovaiole:

considerata la difficoltà dell’associazione Rainay ad individuare il terreno per la costruzione delle strutture necessarie, viene accettata anche in questo caso la disponibilità espressa da René a mettere a disposizione a titolo gratuito un suo capannone ed a seguire l’allevamento per conto di Rainay.

La somma destinata è di 15.000.000Ar (circa 5.070€) per un “ciclo completo” di produzione ovvero “acquisto dei pulcini – deposizione uova – vendita galline”. Rendimento stimato circa 25%.

L’attività va considerata a titolo sperimentale nell’attesa che RAINAY individui il terreno per la costruzione delle strutture. Inoltre la sperimentazione dovrà servire anche per la verifica concreta della redditività dell’operazione.

Sia per la compravendita del riso che per l’allevamento delle galline ovaiole Unicosole invita l’associazione Rainay ad affidare le attività a René.

-c- progetto di costruzione di tre aule per la Scuola Media di Andrianarivo:

poiché l’associazione Unicosole non ha ancora avuto la possibilità di visionare in loco la situazione, ha deliberato di mettere a disposizione, per il momento, solo il 50% della somma richiesta (65.440.035 ariary, pari a circa 22.100 euro). Si mettono a disposizione pertanto 32.000.000 ariary (pari a circa 10.810 euro) per consentire l’inizio delle attività, invitando RAINAY ad utilizzare un’impresa di costruzioni che possa provvedere al completamento dei lavori in tempo utile per il prossimo anno scolastico 2010-2011. UnicoSole – Onlus si impegna al saldo, al momento del proprio accesso in Madagascar ad agosto 2010.

RAINAY dovrà provvedere a rendicontare e a fornire la documentazione relativa alle attività svolte e alle spese effettuate e verificare che le opere siano eseguite a regola d’arte e che siano rispettati i contratti sottoscritti con le imprese locali.

Riepilogando, l’Associazione UnicoSole – Onlus, consegna a René e Haja, che rilasceranno puntuali ricevute, le seguenti somme che dovranno essere consegnate al Presidente di RAINAY, che a sua volta fornirà ricevuta.

Progetto di autofinanziamento di raccolta del riso 28.000.000 ariary (circa 9.460 euro)
Progetto di autofinanziamento di allevamento di galline ovaiole 15.000.000 ariary (circa 5.070 euro)
Completamento dell’acquedotto di Tambikandrefana/Sahamena con la costruzione di due ulteriori fontane 7.417.830 ariary (circa 2.500 euro)
Progetto di costruzione di due aule per la Scuola Primaria di Mahazoarivo-Vohibola (intero finanziamento) 45.344.962 ariary (circa 15.320 euro)
Progetto di costruzione di tre aule per la Scuola Media di Andrianarivo (50 % del finanziamento) 32.000.000 ariary (circa 10.810 euro)
TOTALE 127.762.792 ariary (43.160 euro)

Progetti dell’associazione MIARAKA AMINY

-a- sostegno a distanza L’associazione UnicoSole – Onlus continuerà ad erogare il contributo per il sostegno a distanza dei ragazzi della scuola.

Per l’anno in corso è stato erogato un contributo per un numero di ragazzi inferiore a 45 con un importo, per ogni ragazzo, di 100 euro. Ora ne vengono richiesti 200 senza che vengano fornite indicazioni puntuali sulle eventuali nuove necessità. L’invito è pertanto a predisporre tutta la documentazione necessaria affinché in occasione del nostro viaggio in Madagascar di agosto si possa definire il tutto ed erogare il contributo necessario ai ragazzi per continuare proficuamente gli studi anche per l’anno scolastico 2010-2011.

-b- coltura di fagioli:

questo progetto è stato interpretato come un progetto di autofinanziamento.

Chiediamo informazioni più puntuali e dettagliate per poter decidere.

-c- divise per i bambini:

Per quanto riguarda le divise dei bambini che giocano a Kitandrimo, si provvederà al momento del viaggio in Madagascar;

-d- progetto di Soanierana:

si richiede la documentazione relativa al progetto: cosa è già stato fatto, quanto si è speso, cosa rimane da fare ed è indispensabile al funzionamento dell’attività? Viene inoltre richiesta una previsione dei risultati finali: essendo un progetto di autofinanziamento deve dare un ricavo significativo rispetto a quanto è stato investito. Anche per questo si rimane in attesa della documentazione per poter valutare e decidere in merito all’eventuale finanziamento

-e- cucina presso il Centro di Ankofafa:

L’Associazione ha espresso il proprio consenso per il finanziamento per la costruzione della cucina e del muro di protezione presso il Centro di Ankofafa. L’invito è a definire il progetto in modo che si possa verificare insieme in occasione dell’accesso di agosto 2010.

-f- allevamento dei pesci e coltivazione di piante medicinali:

si richiedono informazioni aggiuntive sul loro funzionamento e rendimento;

-g- acquisto della macchina

Si precisa che questo progetto non può essere finanziato dall’Associazione UnicoSole – Onlus perché non rientra nelle finalità previste dallo Statuto.

La prossima riunione del consiglio direttivo viene fissata per venerdì 26 marzo alle ore 20.30 presso la sede in via Roccolo 39 a Seriate.

 

Seriate, 28 febbraio 2010

Il segretario                                                                                  Il presidente

Marta Longhi                                                                                Elide Longa

verbale consiglio direttivo 28 febbraio 2010